La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 14 aprile 2010

Lago di Bolsena, le anguille cantate da Dante

Il lago di Bolsena e la Tuscia settentrionale, nella provincia laziale di Viterbo, formano un’area dai forti connotati medioevali, ricca di testimonianze storiche, erede di un lontano passato[...]

Il lago di Bolsena e la Tuscia settentrionale, nella provincia laziale di Viterbo, formano un’area dai forti connotati medioevali, ricca di testimonianze storiche, erede di un lontano passato etrusco.
Il lago di Bolsena è il più esteso bacino craterico d’Italia, chiuso a nord dai monti Volsini; vi emergono due isole, la Bisentina e la Martana. Caratteristiche sono le “sesse”, oscillazioni di livello delle acque simili a brevissime maree.
Attorno al lago, ricchissimo di pesce (le sue anguille furono cantate da Petrarca e da Dante), i terrazzamenti sono coperti di boschi, vigneti e uliveti.

Per godere una splendida vista e dell’ ottima cucina, consigliamo l’ Agriturismo “Santa Maria” (lago di Bolsena. 01010, Marta- Capodimonte – Viterbo). Per informazioni e prenotazioni visitate il sito internet della struttura

Fonte: Guide superEva

Nessun commento:

Posta un commento