La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 4 aprile 2009

“Un’occasione qualificante di confronto sull’immigrazione”


Viterbo, 04/04/2009

Mazzoli alla presentazione di “Stranieri. 53 minuti di filosofia”

“Un’occasione qualificante di confronto sull’immigrazione”

“Un’occasione qualificante di confronto e discussione sul fenomeno dell’immigrazione”. Il presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli, ha salutato così la presentazione di “Stranieri. 53 minuti di filosofia” il libro di cui si è discusso ieri nella sala conferenze di palazzo Gentili, alla presenza di un pubblico numeroso.

Il testo, frutto del lavoro e degli approfondimenti di Monica Serrano, mediatrice culturale e docente di Teorie e pratiche dell’intercultura alla Sapienza di Roma, è incentrato su un’analisi della nozione di straniero in base a cui l'autrice mette in correlazione la filosofia e l'etnopsichiatria di Tobie Nathan.

Alla presentazione, organizzata dalla casa editrice Homolegens, in collaborazione con la Provincia di Viterbo e l'associazione Programma Integra, hanno preso parte, oltre al presidente Mazzoli, l’assessore alle Politiche sociali Giuseppe Picchiarelli, Rita Bernardini (deputata gruppo Radicali-Pd), Nadia Boccata (docente di Filosofia morale alla facoltà di Lingue dell’Università della Tuscia), Stefano Galieni (responsabile nazionale del dipartimento Immigrazione del Prc e giornalista di Liberazione), Raffaele Miele (direttore di ImmigrazioneOggi e Gli stranieri) e Bora Kuçuku (dottore di ricerca in studi sull’immigrazione, università Ca’Foscari di Venezia). A moderare il dibattito, Isabella Sposetti.

Presente anche l’autrice, Monica Serrano che, grazie anche alla sua esperienza come mediatrice culturale e al suo lavoro con migranti richiedenti asilo, ha aperto uno spazio di riflessione e posto nuovi interrogativi sulle categorie che il pensiero, la filosofia e tutti nella nostra vita quotidiana usiamo nel momento in cui incontriamo, pensiamo e nominiamo l'altro.

“Sentiamo - ha detto Mazzoli nel suo intervento – il peso di un clima culturale in cui è difficile parlare di immigrazione e secondo cui gli immigrati sono causa di degrado e insicurezza. Un tema usato per diffondere sensi di paura che poi viene cavalcata, cercando risposte come nelle ronde o nelle classi separate a scuola. Per questo, confrontarsi sull’immigrazione risulta quanto mai indispensabile”.

La parola all’assessore Picchiarelli. “Quello di Monica Serrano – ha affermato – è un testo appassionato che guarda al mondo con la visione dell’integrazione, è uno strumento per lanciare un’idea di mondo diversa. Penso solo all’ultimo caso: quello del Comune di Foggia che usa due linee diverse di autobus per i migranti e per gli italiani. Contro episodi simili, servirete un’indignazione delle coscienze”.

Ufficio Stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento