La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 8 aprile 2009

Seminari per il sostegno alla genitorialità e per la promozione del benessere‏

UN EFFICACE SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’:LA PSICOLOGIA PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE PERSONALE E FAMILIARE

Le famiglie sono chiamate a grandi responsabilità: a quelle tradizionali se ne sono aggiunte di nuove e pesanti, in ragione dei profondi mutamenti sociali della nostra epoca.
A crescenti richieste di autonomia fanno eco ansie e difficoltà che non sempre trovano risposte tra le quattro mura domestiche. Si affaccia allora il rischio di una conflittualità (tra coniugi, tra genitori e figli, tra spinte alla libertà e bisogni di sostegno e appartenenza, tra valori familiari e modelli sociali) che, se non adeguatamente elaborata, può condurre a disagi e sofferenze di vaste proporzioni, sia sul piano individuale che su quello relazionale, sociale, lavorativo.
Inoltre da tali conflitti possono derivare stress e malattie perché, si sa, le emozioni non elaborate in modo funzionale non “scompaiono” nel nulla, ma si cercano altre strade nel corpo per farsi sentire (psicosomatica).
Un gruppo di psicologhe, consapevoli di quanto sia importante sostenere i genitori nel difficile percorso di educare i figli verso l’autonomia nel rispetto delle esigenze di tutti e delle regole del vivere sociale ed, al contempo, di quanto sia necessario che ciascuno trovi il proprio equilibrio, organizzano degli incontri gratuiti volti alla promozione del ben-essere personale, familiare, relazionale, sociale.

I primi tre incontri previsti si terranno con il seguente calendario:
27/04/2009 – La comunicazione tra genitori e figli
25/05/2009 – Il ruolo delle emozioni nel rapporto educativo
22/06/2009 – Il corpo e lo stresse saranno tenuti dalle Dr.sse Fabiana Caroli, Marisa Nicolini e Giuliana Taddei (Ordine Psicologi Lazio), alle ore 11.30 presso il Centro Visana, Via Lega dei Dodici Popoli 27 (Viterbo).

Si prevede una ripresa dei Seminari dopo la pausa estiva.
Patrocini alla Provincia e al Comune di Viterbo: richiesti.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai nr. 0761 251836 (Segreteria Centro Visana) o alla Dr.ssa Marisa Nicolini cell. 328 8727581.

Nessun commento:

Posta un commento