La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 28 aprile 2009

Apprendistato professionalizzante, incontro alla Camera di Commercio


Viterbo - Ente Scuola Edile - Il 30 aprile alle 17
Viterbo - 23 aprile 2009

Si da comunicazione della iniziativa di formazione/informazione che abbiamo promosso come Ente di formazione nell’ambito del progetto SPORTELLO INFORMATIVO EDILIZIA, dedicata all’APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE, che si svolgerà il giorno GIOVEDI’ 30 aprile 2009 alle ore 17,00 presso la Sala Conferenze CCIAA – Via F.lli Rosselli – VITERBO.

Il contratto di apprendistato professionalizzante ( art. 49 – D.LGS 276/03) – riservato a giovani compresi tra il 18/29° anno d’età – è finalizzato al conseguimento di una qualificazione professionale attraverso la formazione sul lavoro.

La Regione Lazio ha emanato apposita legge di recepimento e relativo regolamento di attuazione.

Nello stesso tempo ha trasferito alle province anche i fondi utili a sostenere l’offerta formativa pubblica esterna ( non inferiore a 120 ore annue per ciascun apprendista assunto) , provvedendo ad attivare le procedure per l’accesso e la selezione dell’offerta formativa sul territorio, tramite il portale S.APP.

Alla Provincia di Viterbo sono stati assegnati 2,7 MLN di euro per corrispondere a questo obbligo/opportunità, nel contesto di un finanziamento complessivo regionale di 28,3 MLN di euro.

In Provincia sono oltre 4.000 i contratti di apprendistato in essere.

Per questo abbiamo ritenuto utile ed interessante invitare gli operatori del settore ad un momento di approfondimento del tema, orientato in special modo a chiarire tutti gli aspetti normativi connessi e le procedure necessarie per cogliere appieno le opportunità e rispondere pienamente alle finalità indicate dalla norma. .

All’iniziativa parteciperanno l’Assessore Provinciale alla Formazione Professionale Dott. Giuseppe Picchiarelli , cui fa capo la responsabilità politica di favorire una diffusa e corretta applicazione della legge, ed il Dott. Bruno Barghini Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro , che saranno chiamati – come professionalità di servizio al sistema d’impresa – a collaborare per una appropriata e puntuale risposta alle diverse esigenze procedurali.

Al Dott. Senigagliesi Claudio –quale Direttore del FORMEDIL LAZIO , portatore di una esperienza operativa sperimentale di applicazione della norma nel settore - il compito di fornire indicazioni più dettagliate e rispondere ai tanti quesiti applicativi ed interpretativi possibili.

L’ESEV è un Ente Bilaterale – espressione diretta delle parti sociali; con questa caratteristica quindi si rivolge al mondo delle imprese e del lavoro come strumento di risposta aderente alle reali esigenze di crescita e sviluppo sul territorio.

Il Presidente Alberto Ciorba

Fonte: TusciaWeb.

Nessun commento:

Posta un commento