La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 4 aprile 2009

Etruschi: Tarquinia, siti aperti il 1 maggio


TARQUINIA (VITERBO) / 03-04-2009
ETRUSCHI: TARQUINIA, SITI APERTI IL 1 MAGGIO. ECCO GLI ORARI DI MUSEO ETRUSCO E NECROPOLI ETRUSCA

TARQUINIA-VITERBO
NEL SITO UNESCO, APERTO ANCHE IL 1° MAGGIO (DALLE 8 ALLE 20) CON L'AUDIOGUIDA ALLA SCOPERTA DEGLI ETRUSCHI NELL'ANTICA NECROPOLI.
DA NON PERDERE LA VISITA DEL MUSEO NAZIONALE PER AMMIRARE LA BELLEZZA DI TESORI RICCHI DI STORIA ED UNICI AL MONDO. ANCHE PER IL MUSEO APERTURA STRAORDINARIA IL 1° MAGGIO DALLE 8 ALLE 20.
Tarquinia, culla della civiltà etrusca, è tra le mete più importanti del Mediterraneo per gli appassionati di archeologia ed arte antica; l’affascinante mondo dei Tirreni rivive attraverso le tombe dipinte della sua Necropoli, Patrimonio dell’Umanità.

Le immagini degli affreschi, di oltre 2500 anni fa, scorrono come un libro aperto, che ci aiuta a capire desideri e passioni delle genti etrusche.

L’audioguida ci accompagna alla scoperta di un sito bello e ben curato, dove l’accorto lavoro della Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale permette di ammirare, in modo autonomo, gli ipogei dipinti.

L’audioguida li descrive in modo coinvolgente.

Scendendo nelle tombe il visitatore può seguire il racconto di un’antica civiltà che gli scavi archeologici arricchiscono anno dopo anno, dischiudendo alla nostra conoscenza i segreti di un popolo che non ha lasciato di sé memorie scritte.

Durante la visita si può anche osservare l’ampia e suggestiva veduta verso la collina dove sorgeva la “civita” etrusca.

Per quanto riguarda gli orari di Museo e Necropoli, ricordiamo, per chi giunge a Tarquinia, che il Museo Nazionale Etrusco rispetta il seguente orario continuato 8.30-19.30 (chiusura biglietteria 18.30), mentre la Necropoli, dove sono aperte al pubblico 19 tombe affrescate, si può visitare dalle 8.30 alle 19.30, chiusura biglietteria 18.30.

Per il primo maggio è stata programmata, in entrambi i siti, un'apertura straordinaria dalle ore 8 alle ore 20.

Il giorno di chiusura è il lunedì.

Fonte: UNONOTIZIE

Nessun commento:

Posta un commento