La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 31 ottobre 2008

Immigrati - Producono il 9% del Pil e pagano le tasse

31/10/2008
Gli immigrati regolari in Italia sono circa 4 milioni, producono il 9% del Pil, pagano 3,7 miliardi di euro di tasse e diventano piccoli imprenditori.
A fotografare la realtà degli stranieri di Italia è il Rapporto Caritas Migrantes 2008

Nell′ultimo anno la popolazione straniera è aumentata di circa mezzo milione. Il 62,5% si trova al nord, il 25% al centro e circa il 10% al sud. La comunità straniera più numerosa è quella romena, poi quelle albanese e marocchina; seguono cinesi ed ucraini.

Nel Lazio i lavoratori stranieri sono aumentati del 30%, sono soprattutto romeni, seguiti da polacchi, filippini, albanesi e ucraini. Gli stranieri sono aumentati rispetto l′anno precedente a Latina (+60,7%), Viterbo (+50,4%), Rieti (+49,6%), Frosinone (+31%) e per ultima Roma, con +26,4%. Modesto, secondo il dossier Caritas-Migrantes 2008, il ruolo delle donne per quanto riguarda le nuove assunzioni. Nel Lazio i principali settori occupazionali sono l′edilizia, i servizi alle imprese, la ristorazione ed i servizi di cura alle persone.

Crescono gli immigrati imprenditori. In particolare è l’artigiano a coinvolgere più di un decimo della popolazione adulta straniera, con 165.114 titolari d’impresa, 52.715 soci e 85.990 altre figure societarie. L’85% delle aziende con titolari immigrati è stato costituito dal 2000 in poi. Le collettività con più imprenditori (oltre 20.000) sono la marocchina, la romena (in forte crescita) e la cinese, mentre l’albanese segue con 17.000 titolari.
Edilizia e settore commerciale sono gli ambiti su cui si concentrano le imprese. Se il tasso di imprenditorialità degli immigrati fosse pari a quello degli italiani, le imprese raddoppierebbero, superando le 300.000 unità, con conseguenti benefici in termini di produzione di ricchezza e creazione di posti di lavoro.

Nel 2007 gli immigrati hanno assicurato un gettito fiscale di 3,7 miliardi, dei quali 3,1 per versamenti Irpef. Secondo Unioncamere, segnala il dossier Caritas-Migrantes, le cifre rappresentano il 9% del Prodotto interno lordo nazionale. Purtroppo il lavoro nero resta una realtà per almeno 500 mila immigrati.

I minori stranieri residenti sono 767.060, dei quali ben 457.345 di seconda generazione, ovvero nati in Italia e quindi stranieri solo giuridicamente. Gli studenti figli di immigrati aumentano al ritmo di 70.000 unità l’anno e hanno sfiorato le 600.000 unità nell’anno scolastico 2007-2008 (574.133), con un’incidenza media del 6,4% (ma del 10% e più in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria) e una maggiore concentrazione nelle scuole elementari e medie. Sono poco meno di 100 mila gli studenti romeni (92.734), albanesi (85.195) e marocchini (76.217), quasi 30.000 i cinesi, 20.000 gli ecuadoregni, 15.000 i tunisini, i serbi e i montenegrini.
Secondo fonti ministeriali, il 42,5% degli alunni stranieri non è in regola con gli studi, con ritardi scolastici particolarmente accentuati nella scuola secondaria superiore, dove il 19% degli iscritti stranieri ha più di 18 anni. Un altro serio problema è l’eccessiva canalizzazione di questi ragazzi verso il ramo tecnico-professionale. (L. R.)

Fonte: Consorzio Parsifal.

giovedì 30 ottobre 2008

Corsi gratuiti di italiano per stranieri, entro il 7 novembre

Viterbo - Università popolare

I corsi sono rivolti alla popolazione migrante in posizione regolare, richiedenti asilo, rifugiati e umanitari, presenti nel territorio della Provincia di Viterbo.
E’ possibile iscriversi o richiedere informazioni direttamente presso la sede dell’Upte, in Via del Giglio, 3 (zona C.so Italia) a Viterbo, nei seguenti orari: mattina: lunedì-venerdì 9,00-13,00; pomeriggio: lunedì e giovedì 16,00-19,00 e martedì mercoledì venerdì 14,30-17,30, chiamando lo 0761.223548, oppure inviando una e-mail a info@upte.it.
Termine iscrizioni 7 novembre 2008

Fonte: TusciaWeb.

Festival dei Teatri dell’Est a Viterbo dal 3 all’8 novembre 2008


Dal 3 all’8 novembre 2008 si svolgerà a Viterbo la seconda edizione del Festival DEI TEATRI DELL’EST. Questo festival nasce dall’esigenza di presentare al pubblico il lavoro di artisti e importanti compagnie teatrali provenienti dai paesi dell’est Europa, area che si sta integrando e inserendo nel panorama culturale internazionale e, soprattutto, europeo.
Il grande successo ottenuto dalla precedente edizione, che ha anche celebrato il ventennale del Centro Universitario Teatrale nel novembre 2006, rende evidente la necessità di continuare a favorire l’incontro professionale e lo scambio tra gli artisti e le compagnie teatrali italiane e dei paesi dell’Est Europa, attirando l’attenzione dei giovani e delle nuove generazioni. Allo stesso tempo il Festival vuole continuare a coinvolgere le comunità straniere presenti sul territorio della Tuscia e del Lazio, favorendo la comunicazione dell’evento, ma soprattutto stimolando la conoscenza, l’integrazione e il dialogo tra culture, per fornire nuovi elementi di contatto e di solidarietà tra popoli di nazioni differenti.
Quest’anno parteciperanno e teatri e gli artisti di: Romania, Bulgaria, Albania e Serbia.
Le attività del Festival si svolgeranno tra il Teatro Unione di Viterbo, l’Auditorium di S. Maria in Gradi, la sala Cardinal Forteguerri, presso la Casa dello Studente di S. Sisto e l’Aula Magna del Rettorato dell’Università della Tuscia; la dislocazione degli spazi del festival è stata scelta per creare un filo conduttore tra la realtà cittadina e la popolazione universitaria presente a Viterbo, oltre al valore artistico e teatrale che i luoghi scelti rivestono.
Il Complesso di Santa Maria in Gradi, recentemente restaurato e sede del Rettorato dell’Ateneo, sarà protagonista nella serata di apertura con la grande inaugurazione alla presenza delle autorità e delle compagnie ospiti, presso l’Aula Magna il 3 novembre 2008 alle ore 18. Alle 19,30 tutti quelli che interverranno, potranno visitare uno degli spazi di più incredibile fascino e valore artistico: il Chiostro Rinascimentale di S. Maria in Gradi, che sarà dedicato a ospitare la mostra dell’artista bulgaro Venelin Shurelov dal titolo Fantomat. Nella stessa sera, dopo il buffet di rito che si terrà nella sala espositiva del Rettorato, alle ore 21 si lascerà spazio al Teatro con lo spettacolo l’Antinomia del Maggiordomo per la regia di Rolando Macrini, presso l’Auditorium. L’ingresso alla giornata di inaugurazione e a tutti gli eventi in programma è completamente gratuito.

Nei giorni successivi ampio spazio verrà dato al Teatro Unione di Viterbo, qui saranno allestiti ben tre spettacoli: ad aprire le porte del Teatro Comunale martedì 4 novembre 2008 alle ore 21,00 sarà l’Accademia di Arte Drammatica di Belgrado con lo spettacolo Analfabeta; mercoledì 5 novembre 2008 sempre alle 21,00 seguirà La Potestad del Teatro Nazionale Albanese Bylis Fier; infine giovedì 6 novembre chiuderà la compagnia rumena Ariel Theater con lo spettacolo The text above all sempre alle 21,00.
D’altro canto presso l’Auditorium di S. M. in Gradi si svolgeranno tutti gli spettacoli pomeridiani da martedì 4 fino a giovedì 6 novembre alle 18,00, si succederanno sul palco le compagnie italiane: Frydiric Yager in Concert a cura del Teatro della Versilia, Medea Material a cura del S’Arza Teatro di Sassari e Clowds Beyond The Sky a cura del Cut di Viterbo.
Sempre presso l’Auditorium verrà messa in scena la performance finale del gruppo internazionale che lavorerà durante la settimana del festival ad un progetto comune: Tito Andronico Project;15 attori provenienti dalle varie compagnie ospiti e 5 registi, lavoreranno sui 5 atti dell’omonimo testo di Shakespeare, il prodotto finale sarà in scena alle ore 21 di venerdì 7 novembre.

Il festival si concluderà sabato 8 novembre 2008 con una Parata Internazionale per le vie del centro di Viterbo. La parata vedrà protagonisti tutti gli artisti intervenuti al festival, le associazioni culturali e musicali di Viterbo.

La direzione artistica del Festival è affidata al Dott. Rolando Macrini, noto per la sua decennale collaborazione con il CUT di Viterbo e per aver diretto numerosi festival tra cui tre edizioni di Civitarte, nell’incantevole borgo di Civita di Bagnoregio, il primo Festival di Teatri Universitari svoltosi a Viterbo nel 1997, e lo 01017 Tuscania Experimenthal Theatre presso il Teatro Rivellino di Tuscania nel 2006.

Il Blitz Caffè in Via della Sapienza, sempre a Viterbo, ospiterà le serate dopo teatro con musica dal vivo.

Hanno contribuito alla realizzazione del festival: Fondazione Carivit, Università della Tuscia, Camera di Commercio – Tuscia Viterbese, Confindustria, Comune e Provincia di Viterbo, Consorzio Tuscia Energia, Lazio Adisu, Offucina Eclectic Arts di Spoleto e gli sponsor privati: Ciminauto, Methodo, Fioralba, Cia, Trattoria Cioffa di Bagnaia, Caffetteria Oslavia, Blitz Caffè.

Il programma completo è scaricabile dal sito www.cutlatorre.it

Fonte: Teatro.Org

Castel Sant'Elia, 1° novembre - E' tempo di correre per l'Avis

Viterbo - Nepi - Il primo novembre appuntamento con il Trofeo Avis

Come consuetudine il 1° novembre si correrà a Castel S. Elia. Nel giorno di Ognissanti il classico Trofeo Avis, giunto alla 24° edizione, popolerà la graziosa cittadina di centinaia di podisti, pronti a sfidarsi sulla classica distanza dei 10 Km. Organizzata dalla A.S. Atletica Nepi, con la collaborazione della locale sezione Avis di Castel S. Elia, la manifestazione è patrocinata dal Comune di Castel S. Elia e dall’Avis provinciale di Viterbo.
Nata per promuovere e diffondere il messaggio sociale dell’Avis, volto a sensibilizzare la cittadinanza alla donazione, questa gara è divenuta nel tempo anche uno degli appuntamenti più attesi della stagione podistica viterbese, pur nella continuità del messaggio che la sezione Avis locale con pregio a saputo mantenere, scopo della propria missione. Un impegno, che per gli aspetti tecnici si avvale della consolidata esperienza ed amicizia della Atletica Nepi, sempre vicina e pronta a diffondere il messaggio sociale attraverso eventi e manifestazioni dal consolidato successo organizzativo.
La testimonianza è nei numeri, sempre tra i più importanti della regione, e dove lo scorso anno si presentarono in quasi 500 sulla linea di partenza. Anche per questa edizione, i numeri attesi sono quelli consueti, nonostante le importanti concomitanze con altre gare, ad Ostia e soprattutto a Roma, un segnale che testimonia il livello di notorietà raggiunto dal Trofeo Avis tra gli appassionati, che potranno beneficiare, per quanto riguarda l’aspetto tecnico, di un percorso pianeggiante di 10 Km, un circuito cittadino da ripetere due volte, in grado di esaltare le qualità atletiche dei migliori interpreti della corsa su strada.
Infatti, sono molti i Campioni, italiani e stranieri che hanno scelto nelle scorse edizioni i 10 Km del Trofeo Avis, per saggiare le proprie condizioni in vista degli appuntamenti più importanti della stagione invernale, alle porte ci sono le campestri che culmineranno nella prima decade di dicembre con i campionati europei.
Aperte già da alcuni giorni le iscrizioni alla gara, che ricordiamo sono riservate a tutti i tesserati FIDAL ed Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. Ci sarà tempo per iscriversi fino al giorno 30 ottobre, le richieste possono essere inviate all’indirizzo mail atleticanepi@libero.it, oppure al fax 0761 557685.
A disposizione di tutti gli interessati, c’è anche un sito internet dove trovare tutte le necessarie informazioni, relative alla gara e su come raggiungere Castel S. Elia, all’indirizzo http://digilander.libero.it/atleticanepi.
Il 24° Trofeo Avis di Castel S. Elia, fa parte del circuito podistico “CorrinTuscia” 2008, patrocinato dalla Fidal Viterbo e dalla UISP Viterbo, e raccoglie tutte le più importanti manifestazioni podistiche che si svolgono nella Provincia di Viterbo. Il circuito, che volge ormai al termine con la gara del 1 novembre arriva alla sua penultima prova.
Corri con l’Avis, per la Vita, l’Amicizia, la Pace.

Fonte: TusciaWeb.

Una delle ricchezze storico-artistiche del Viterbese


TARQUINIA (VT), PAESTUM (SA) / 28-10-2008

DALL'INFLUENZA ETRUSCA, ''LA TOMBA DEL TUFFATORE'' DI PAESTUM

Nel 1968 Mario Napoli, famoso archeologo napoletano, scoprì a sud di Paestum, l'unica tomba affrescata dai greci: "La Tomba del Tuffatore", risalente al 480-470 a.C. Si tratta di una tomba a cassa, composta da quattro lastre laterali ed una di copertura, tutte in travertino locale, intonacate e decorate con la tecnica dell'affresco. Nelle 4 lastre laterali, sono raffigurate scene di banchetto e di convivio, e personaggi in cammino; la scena principale sul coperchio, rappresenta invece un uomo nudo che da una piattaforma,si tuffa nel mare aperto: il tuffo simboleggia il passaggio dalla vita alla morte. Ritroviamo la stessa scena nella "Tomba della caccia e della pesca" di Tarquinia e questo ci porta a pensare che gli scambi culturali ed artistici tra i greci e gli etruschi,situati sulle sponde opposte del fiume Sele,fossero molto profondi e frequenti.
Marfisa Aliberti

Fonte: UnoNotizie.it

lunedì 27 ottobre 2008

"Parada", il film di Marco Pontecorvo in programma giovedì 30 ottobre


Giovedì Cinema 2008/09 . Pa-Ra-Da‏
Tuscia Film Fest Viterbo Cinema . Ufficio Stampa
lunedì 27 ottobre 2008

PA-RA-DA
Il film di Marco Pontecorvo in programma giovedì 30 ottobre

Prosegue Giovedì Cinema – rassegna invernale del Tuscia Film Fest – che il prossimo 30 ottobre (previsti tre spettacoli alle ore 18, 20 e 22) propone in prima visione per la provincia di Viterbo il film Pa-Ra-Da, opera prima di Marco Pontecorvo.
Presentato alla recente Mostra del Cinema di Venezia, il film racconta l’avventura umana del clown francese Miloud impegnato da anni nel recupero dei “boskettari”, i bambini di Bucarest - orfani o poverissimi - che vivono ammassati nella rete dei canali dove passano i tubi del riscaldamento della capitale romena.

Dopo il film di Pontecorvo il programma della rassegna proporrà il primo degli “Incontri con gli autori” della stagione 2008/09. Giovedì 6 novembre alle ore 21, infatti, sarà a Viterbo Gianni Di Gregorio per presentare il suo film d’esordio alla regia Pranzo di Ferragosto, pluripremiato alla Mostra del Cinema di Venezia 2008.

Il film
Miloud, un clown di strada franco-algerino, è arrivato a Bucarest tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu. Qui Miloud è entrato in contatto con i 'boskettari', i bambini orfani o poverissimi che vivono ammassati nella rete dei canali dove passano i tubi del riscaldamento. Dopo aver vinto la diffidenza dei bambini, Miloud ha fondato il circo Parada, dando loro una via per sfuggire alla miseria e alla violenza della strada.

La critica
"Non è un film dell'orrore, anzi. La pellicola che ieri, nel giorno dell'apertura e delle risate con i Coen, ha commosso e toccato il Lido, accogliendo al festival tutti quei giovanissimi protagonisti che parte della loro infanzia l'hanno trascorsa davvero dentro nelle fogne di Bucarest".
(Gabriella Gallozzi, 'L'Unità', 28 agosto 2008)
"'Pa-ra-da' (è il nome dello show di Miloud & Co.) è tratto da una storia vera e nonostante sia un film nella migliore tradizione del cinema civile d'intrattenimento dove la durezza della cronaca perde rispetto alla catarsi finale, mantiene un fortissimo tasso di credibilità grazie allo sguardo neorealista di Pontecorvo e alle facce impossibili da non amare di Jalil Lespert (Miloud) e di tutti i 'boskettari', tra cui spiccano il vispo Cristi di Robert Valeanu e la vissuta Tea di Cristina Nita, mai stati attori prima del film. Film che vola alto. Grazie a un clown che non soffre di vertigini".
(Francesco Alò, 'Il Messaggero', 28 agosto 2008)

Sede di Giovedì Cinema è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia).
Ingresso: euro 4.
GC Card: euro 1 (ogni quattro ingressi un biglietto omaggio).
Per informazioni: 0761.307759 . 335.5756633 . www.viterbocinema.com.

30 OTTOBRE 2008 . Ore: 18-20-22 . Ingresso: euro 4
PA-RA-DA
di Marco Pontecorvo Italia 2008 Drammatico
con J. Lespert, E. Ciri, D. Formica, G. Rauta, P. Juiff, B. Kremer, R. Valeanu, J. Nitzsche, L. Bituc, F. Precup
LA STORIA DEL CLOWN FRANCESE MILOUD E DEL SUO IMPEGNO PER I BAMBINI DI BUCAREST. ESORDIO ALLA REGIA DI MARCO PONTECORVO


I PROSSIMI FILM
6 NOVEMBRE 2008 . Ore: 18-21 . Ingresso: euro 4
PRANZO DI FERRAGOSTO Incontri con gli autori
di Gianni Di Gregorio Italia 2008 Commedia
con V. De Franciscis, G. Di Gregorio, A. Santagata, M. Cacciotti, M. Calì, G. Cesarini Sforza
LA COMMEDIA ITALIANA TRIONFATRICE AL FESTIVAL DI VENEZIA 2008.
INCONTRO CON IL REGISTA GIANNI DI GREGORIO (SPETTACOLO ORE 21)

--
Tuscia Film Fest Viterbo Cinema
Ufficio Stampa e Comunicazione c/o MP Edizioni
Via Orologio Vecchio, 18 01100 Viterbo
Phone: +39 0761 328532 Mobile: +39 335 5756633 . 328 8417413
Fax: +39 0761 326899
Mail: info@viterbocinema.com www.viterbocinema.com

In una terza elementare di Viterbo...

Non si è diffuso proprio per niente l'accaduto, in una terza elementare di Viterbo, dove una maestra, con delle difficoltà personali, ha picchiato un bambino romeno, di otto anni, da pochi mesi in Italia, con personali difficoltà di capire e parlare l'italiano. I testimoni e "delatori" sono i suoi stessi compagni, che vedendolo finire contro un muro e cadere a terra, si sono spaventati e l'hanno raccontato, a casa. Qualche genitore, nel frattempo, ma tutti ne hanno parlato, hanno messo in relazione, amene scritte come "Morte ai romeni" ad arredo urbano della zona intorno alla scuola. La stampa locale, il Corriere di Viterbo che ho fortuitamente acquistato sabato 25 ottobre, aggiunge che altri particolari, trattandosi di minore, non lo fanno identificare ma la maestra è "nota nel suo ambiente": parla di una" dolorosa vicenda che l'ha toccata nel passato negli affetti", per cui le scritte, probabilmente, non hanno nessuna relazione con l'accaduto. Una cosa è certa: nessuna denucia, per il momento, sarebbe stata presentata dai genitori del bambino. Si discute in queste giornate di ottobre e credo prprio lo si farà ancora, sulle classi separate e sui sostegni "umani" per i minori in fase di apprendimento scolastico e io ho appreso e ve lo ritorno: il giornale dà per scontato che" il racconto di quanto è successo, si è diffuso": dove, a Viterbo? Le pagine dei Media, con ben altra diffusione, parlano di Frottole e Frottolieri, Malvagi e Governatori , nonchè di "facinorosi" studenti e loro agitprop: "il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri. Nel senso che le forze dell'ordine dovrebbero massacrare i manifestanti senza pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli a sangue e picchiare a sangue anche quei docenti che li fomentano» così il saggio picconatore, nonno Cossiga. Anche questa è "cronaca", quotidiana, per ora parlata: facciamoci i conti, in ogni senso.

Doriana Goracci
Capranica (Vt)

venerdì 24 ottobre 2008

Palazzetto della creatività, Sabatini: "Ci sono ancora posti disponibili per le attività”


Riaperto i primi di ottobre, il Palazzetto della Creativitเ dell'Assessorato ai Servizi Sociali del comune, offre ai bambini dai 5 anni compiuti agli 11 la possibilità di svolgere attivitเ ricreative ed educative, con laboratori di lettura, scrittura, tecniche espressive artistiche, artigianali e naturalistiche. "Una iniziativa che mostra di essere molto apprezzata da bambini e genitori", dice l'assessore Sabatini, "e che, oltre alla possibilità di sviluppare la creativitเ dei ragazzi, ha anche un indubbio valore legato alla socializzazione e alla crescita del loro spirito di aggregazione e confronto. Lavorando insieme, sotto la guida di esperti, i bambini si trovano in un ambiente protetto e stimolante, lontano dalle insidie di pomeriggi interi trascorsi davanti alla tv o al computer" C'่è ancora possibilità di iscriversi. Se infatti qualche attività่ è già al completo, ci si può iscrivere al mese successivo. E' possibile richiedere informazioni all'assessorato servizi sociali -Via del Ginnasio 1 tel.0761 348559. Le iscrizioni si possono effettuare direttamente al Palazzetto della Creatività, in Via Cattaneo, 9 ( Tel 0761326406) L'attività si articola in un laboratorio bisettimanale dalle 15,30 alle 17,30; per la frequenza ai laboratori la quota mensile è di 15 euro per partecipante.

Politiche sociali Città di Viterbo

lunedì 20 ottobre 2008

Il Santa Rosa ottiene finanziamenti dall'Ue

Viterbo - Scuola - Progetto Comenius
Viterbo - 18 ottobre 2008

- L’Istituto Magistrale “Santa Rosa da Viterbo” ha ottenuto dalla Comunità Europea un finanziamento di partenariato multilaterale “Comenius” per gli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010.
Le insegnanti prof. Roberta Delle Monache e prof. Marilisa Civran hanno partecipato nei giorni scorsi (dal 08/10/2008 al 12/10/2008) ad un primo incontro in Francia, a La Roche Sur Yon, con altri colleghi provenienti da Amberg (Germania), Huesca (Spagna) e Dragalina (Romania).
Il progetto, cui lavoreranno gli allievi coinvolti, sarà “i ponti”, un argomento da trattare dal punto di vista storico-geografico, sociale, ambientale, architettonico e letterario.
Il partenariato prevede, inoltre, scambi di studenti tra le scuole coinvolte, consentendo al “Santa Rosa” (liceo psico pedagogico e liceo delle scienze sociali) di acquisire una dimensione europea, potenziando non solo le abilità linguistiche ma anche la formazione culturale e didattica dei docenti e degli studenti.
In questo modo l’Istituto Magistrale si porrà all’avanguardia tra le scuole della Tuscia , in linea con le direttive del programma “lifelong learning” che pongono l’istruzione e la formazione al centro dello sviluppo del cittadino europeo.
Fonte: Tusciaweb.

Suor Emilia Jitaru è tornata in Romania

Fonte: Corriere di Viterbo n.288 Venerdì 17 Ottobre 2008

venerdì 17 ottobre 2008

Arci solidarietà contro il decreto sulla scuola

Viterbo - 17 ottobre 2008
Classi ponte? No, grazie

Riceviamo e pubblichiamo - Arci Solidarietà Viterbo, associazione che da anni lavora con i migranti e che si occupa della gestione di progetti del Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, istituito dal Ministero dell’Interno e affidato ad alcuni comuni della provincia di Viterbo, esprime forte preoccupazione riguardo il testo approvato il 14 ottobre dalla Camera dei Deputati concernente nuove norme sull’inserimento a scuola dei bambini immigrati.
Il documento, presentato dalla Lega, prevede, tra le altre cose, che i bambini non possano essere inseriti a scuola oltre il 31 dicembre e che il loro ingresso è subordinato al “superamento di test e specifiche prove di valutazione”; qualora non si superassero questi test, è prevista l’istituzione di “classi di inserimento”, che, a detta dei firmatari, dovrebbe favorire l’apprendimento della lingua italiana. Questa è l’ennesima dimostrazione di una politica di governo che punta all’esclusione socio-culturale degli immigrati e che è mossa da incapacità e chiusura mentale.
Innanzitutto, sul termine ultimo per le iscrizioni scolastiche posto al 31 dicembre, le domande da porre ai nostri governanti sono queste: tutti gli altri bambini che arrivano dopo quella data che faranno, si impedisce loro di esercitare un diritto sancito all’art. 34 della Costituzione? Inoltre, ci chiediamo: chi riuscirà a superare i famosi test, considerate le famiglie che sono appena arrivate in Italia o che sono qui da poco tempo e che quindi non hanno ancora imparato l’italiano?
Il risultato sarà, ovviamente, la creazione di classi di soli immigrati, che creeranno cosi una barriera netta tra bambini che parlano l’italiano e coloro che non lo fanno, tra chi è italiano e chi non lo è. In tal modo si fa finta di non capire che, soprattutto per i bambini, la socializzazione è il modo migliore per imparare, sia la lingua, sia la cultura degli “altri”. Ci chiediamo, quindi, se non sarebbe stato meglio aumentare servizi quali, per esempio, le ludoteche, le ore di sostegno e di lingua italiana (già tenute dalle maestre appositamente per i “piccoli” immigrati), elementi volti a favorire l’inserimento dell’alunno nella scuola e nella società, visto che è proprio nella scuola che si attua il primo momento di accoglienza e di incontro
Inoltre, in tal modo si sarebbero potute limare le difficoltà e il gap dei bambini - già sottoposti, insieme con le loro famiglie, a dura prova visto il cambio radicale della loro vita - e si sarebbe senz’altro contribuito ad eliminare le barriere e i pregiudizi di una Italia piccola e impaurita e che guarda sempre meno lontano.
Ma, forse, la risposta è molto semplice, e cioè che chiunque sa riempirsi la bocca di belle parole, quali integrazione e multiculturalità, ma che pochi, non solo non vogliono davvero passare dalle parole ai fatti, ma soprattutto non credono che un’Italia multietnica possa realmente farci crescere.
Il discorso diventa più comprensibile se contestualizzato nel programma politico di una destra sempre più reazionaria e nostalgica, che vorrebbe istituire per gli immigrati, permessi di soggiorno a punti (idea anch’essa lanciata, guarda caso, dalla Lega), concessi facilmente solo a chi già conosce l’italiano (considerazione, peraltro, anch’essa fuori dalla realtà).
Tutto ciò contribuisce solo ad alimentare il clima di razzismo e xenofobia, ormai già dilagante nel nostro Paese, che è sotto gli occhi di tutti in maniera sempre più preoccupante, benchè qualcuno tenda volutamente a sottovalutare la situazione.
Arci solidarietà

Fonte: Tusciaweb.

Scuola: Costa, nel Lazio studenti immigrati al di sopra regioni sud

(ASCA) - Roma, 17 ott - La Regione Lazio, per quanto attiene agli studenti di origine immigrata, si mette ''in una posizione intermedia'', ma si ricolloca ''nettamente al di sopra dei valori delle Regioni del Sud''. Lo ha detto l'assessore all'istruzione, diritto allo studio e formazione professionale della Regione Lazio, Silvia Costa, ricordando, al convegno ''Bambini stranieri in classe'', una ricerca del dossier statistico immigrazione della Caritas. Nel Lazio, ha aggiunto Costa, la distribuzione degli studenti stranieri ''vede al primo posto i Rumeni (quattro volte piu' numerosi degli albanesi e sette volte piu' dei polacchi)''.La distribuzione per province delle presenze degli studenti stranieri vede il 6,7 a Roma, il 4 a Latina, il 6,5 a Viterbo, il 3 a Frosinone ed il 5,4 a Rieti: la distribuzione per ordini di scuola li vede prevalentemente nella primaria (6,8), seguita dalle medie (6,5), dalla scuola dell'infanzia (5,7%) e 3,8 nelle superiori, concentrato per il 30/4O % nei tecnici e professionali, anche se da questi ultimi due anni si registra un aumento anche nei licei.A Roma sono piu' di 300 le scuole con oltre il 10% di studenti stranieri, tra cui numerose quelle che superano il 35% fino a punte che sfiorano l'80%.
Fonte: Asca

Una spesa di qualità a meno di 10 euro: nella Tuscia si allunga la lista dei punti vendita di “Lazio spende bene”


Viterbo, 17/10/2008
Iniziativa della Regione Lazio in collaborazione con le Province

“Lazio spende bene”, una spesa di qualità a meno di 10 euro. L’iniziativa partita ieri l’altro - realizzata dalla Regione Lazio, in collaborazione con le Province di Roma, Rieti, Frosinone e Viterbo – allarga i propri orizzonti. Ai 12 punti iniziali se ne sono infatti già aggiunti 8.

Ecco cosa si può ottenere con soli 9,90 euro, questo il paniere, disponibile dal 15 ottobre, che verrà aggiornato ogni tre mesi: un kg di pane, mezzo di pasta, un litro di latte, una passata di pomodoro, un kg di pollame o suino, due di ortofrutta di stagione e locale. Impossibile? Non nei 12 centri che hanno detto sì a “Lazio spende bene”.

“Grazie al presidente Piero Marrazzo e all’assessore Daniela Valentini – dice il presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli – è stata messa in piedi è un’iniziativa che affronta un tema fondamentale per il Paese, soprattutto in un momento così difficile per l’economia: quello del carovita. In questo modo abbiamo voluto dare una risposta concreta ai cittadini, con la possibilità di fare una spesa di qualità a costi accessibili a tutti”.

Questi i punti vendita che avevano inizialmente aderito nella Tuscia Viterbese.

Sidis gruppo Mercurio: via Tre Portoni a Nepi.

Unicoop Tirreno: via Canino 30 a Tuscania, via del Ruscello 4 a Vallerano, via dei Gladiatori a Orte, via Guglielmo a Soriano nel Cimino, via Capranica a Ronciglione, via del Campo sportivo 2 a Fabbrica di Roma, via della Repubblica a Caprarola, via Campo Boario 5-6 ad Acquapendente.

Crai: via Beata Maria De Mattias 4 a Capranica, via Campo della Fiera 37 a San Lorenzo Nuovo, via Marconi e Gallese.

Ecco invece la lista delle nuove 8 adesioni.

Unicoop Tirreno: via Nenni a Tarquinia, via Monte Cervino e Tangenziale ovest a Viterbo, località Pizzo Garofalo a Civita Castellana, località Cardinal Salotti a Montefiascone, strada statale Cassia Km 67,300 a Vetralla, via Cutuli 5 ad Acquapendente, località Vallone a Canino.

Ufficio stampa Provincia di Viterbo

mercoledì 15 ottobre 2008

lunedì 13 ottobre 2008

Canino - Bambina travolta da una macchina, è grave


E' stata trasportata in eliambulanza al Gemelli di Roma
Viterbo - 12 ottobre 2008

Bambina investita a Canino, è grave.
Questo pomeriggio, intorno alle 18, una ragazzina di 11 anni di nome C., rumena, è stata investita a Canino.
Sulla dinamica dell'incidente sono ancora in corso accertamenti.
Sembrerebbe però che la ragazzina, che al momento dell'incidente si trovava in via Matteotti, sia caduta da un muretto che si affaccia su via Garibaldi, la strada principale di Canino.
Proprio in quel momento un'auto di grossa cilindrata ha attraversato via Garibaldi, travolgendo la ragazzina.
Cadendo, C. avrebbe rotto il parabrezza dell'auto.
La ragazzina è stata trasportata in elicottero al Policlinico Gemelli.
E' un codice rosso, avrebbe riportato traumi multipli.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Canino e il 118.

Fonte: Tusciaweb

sabato 11 ottobre 2008

Roma, 12 ottobre‏ Concerto Aliusmodum


L’ensemble Aliusmodum, da anni ospite gradito dell’Accademia di Romania, offre al pubblico romano anche in quest’autunno una stagione concertisica ricca degli ori stilistici ed interpretativi di artisti con grande esperienza del repertorio musicale barocco e non solo. La stagione dal titolo ... a parti reali ... comprende quattro concerti di squisita bellezza, due nella cornice neoclassica dell’accademia e gli altri in quella baroccheggiante dell’Oratorio del Gonfalone.


Domenica 12 ottobre 2008, ore 18.30

Accademia di Romania - Sala Conferenze
…epigrammi… (II)
Quarta stagione dell’ensemble Aliusmodum[... a parti reali ...]
Musica di G. Enescu, D. Lipatti, M. Ravel, V. Tosatti, A. Riderelli
Furio Zanasi baritono Laura Smarandescu pianoforte

http://www.accadromania.it/home.htm
----------------------------------------------------

Ansamblul Aliusmodum, deja de câtiva ani oaspete îndrãgit al Academiei Române din Roma, va oferi si în aceastã toamnã publicului roman o stagiune de concerte bogatã în comorile stilistice si interpretative ale unor artisti cu mare experientã în repertoriul muzical baroc si nu numai. Stagiunea cu titlul ... a parti reali ..., cuprinde patru concerte de o rarã frumusete, dintre care douã în decorul neoclasic al Academiei, iar celelalte douã în spatiile cu tentã barocã de la Oratorio del Gonfalone.

Duminicã 12 octombrie 2008, orele 18.30

Accademia di Romania - Sala de Conferinte
...epigrame...(II)
Stagiunea a 4-a a ansamblului Aliusmodum[... a parti reali ...]
Opere de G. Enescu, D. Lipatti, M. Ravel, V. Tosatti, A. Riderelli
Furio Zanasi baritonLaura Smarandescu pian
http://www.accadromania.it/home_ro.htm

Accademia di Romania

mercoledì 8 ottobre 2008

Roma 9 ott 2008 Invito al concerto‏


Dragi prieteni,
avem placerea sa va transmitem invitatia Ambasadei Romaniei la Roma la concertul care va avea loc maine seara la Auditorium Parco della Musica la orele 20.00. Inviatia este deschisa tuturor, e nevoie doar sa prezentati la intrare o copie imprimata a acesteia.

Cari amici,
abbiamo il piacere di inoltrarVi l'invito dell'Ambasciata di Romania in Italia al concerto che avra' luogo domani sera alle ore 20.00 all'Auditorium Parco della Musica. L'invito e' per tutti gli interessati, bisogna semplicemente presentare una copia stampata all'entrata.

martedì 7 ottobre 2008

Halloween 2008: Trekking e Misteri per la notte di Ognissanti


Manca circa un mese alla notte di Halloween, quel 31 ottobre che ormai, nel bene e nel Male, è diventata una festa tradizionale, benché d’importazione, anche in Italia. Se state cercando una valida alternativa ai soliti party con ragnatele finte, musica gotica e decine di invitati vestiti da mostri, forse questa segnalazione potrà interessarvi.

Il 31 ottobre verrà infatti celebrata la quinta giornata nazionale del trekking urbano: un sistema ideato per comprendere la storia delle città percorrendole a piedi, riscoprendo il ritmo lento degli uomini che le hanno costruite molti secoli fa. L’edizione del 2008 si svolgerà in notturna e si intitolerà Trekking e Misteri, in omaggio alla notte di Ognissanti.

In molte città italiane, tra cui Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Campobasso, Chieti, Cosenza, Ferrara, Forlì, Genova, Lucca, Macerata, Mantova, Massa, Matera, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Prato, Ravenna, Salerno, Savona, Siena, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino, Verona e Viterbo, verranno organizzate escursioni in notturna che toccheranno gli angoli più misteriosi e affascinanti dei centri urbani. Come ad esempio i sotterranei con tratti di mura greche e reperti romani di Santa Maria della Piazza (Ancona), la fossa “delle Vipere” e la Torre dei Prigionieri (Brescia), i luoghi del tragico banchetto in cui il re longobardo Alboino costrinse la giovane moglie Rosmunda a bere nel teschio del proprio padre (Verona), i misteri dei Beati Paoli (Palermo), la chiesa altomedievale di Santa Maria de Lama esplorata a lume di candela (Salerno) …
Fonte: Travelblog.

La città delle svastiche

Viterbo - Santa Barbara - Interviene Fabio Sabatini - Fotocronaca
Viterbo - 6 ottobre 2008

"Non ci sono negri italiani", la scritta su un cassonetto. Una scritta che va subito cancellata.

Riceviamo e pubblichiamo - Vorrei segnalare il preoccupante proliferare di svastiche e frasi razziste che coinvolge la città di Viterbo, in particolare nel quartiere Santa Barbara.
Strade, piazze, secchioni dell'immondizia, e perfino il costruendo parco per bambini sono presi di mira da alcuni nostri concittadini amanti dello spray, che hanno abbandonato i classici "Ti amerò per sempre" e "TVB" in favore di ignobili inni al razzismo e al nazismo.
Premesso che è comunque un reato imbrattare i muri, e che si può solo provare vergogna per conto di chi ha commesso questi gesti, mi stupisco di come ancora l’amministrazione comunale non abbia provveduto a cancellare simboli e frasi oscene che sono in bella mostra da anni.
Le recenti scritte scritte apparse contro il presidente del Senato Schifani, “reo” di aver visitato i campi di sterminio tedeschi, ricordano molto da vicino quelle dedicate da anni ad un allenatore di calcio locale, apostrofato come “ebreo” come se questo fosse un insulto.
Mi chiedo allora se e cosa le amministrazioni locali e le forze di polizia intendano fare perché vi sia una maggiore vigilanza e perché questi germi di odio vengano prevenuti e repressi.
Mi chiedo se si indagherà sull'origine di queste scritte o se si lascerà correre come se fosse un problema di poco conto.
Mi chiedo anche se gli abitanti della zona possano effettivamente sentirsi al sicuro sapendo di convivere con gruppi di persone potenzialmente xenofobe e, quindi, pericolose.
Nel frattempo voglio lanciare un appello perché si provveda almeno alla repentina ripulitura della zona, dove passanti, bambini, e mamme con i passeggini sono costrette a uno slalom quotidiano tra svastiche e inni al razzismo.
(Fabio Sabbatini)
La città delle svastiche - fotocronaca
Fonte: TusciaWeb La Velina

Disfatta del Parioli con il Colavene

Sport - Tennis Club Viterbo, 4-0
Viterbo - 5 ottobre 2008
-------

- Se è vero che chi ben comincia è alla metà dell’opera, il T.C. Viterbo Colavene dovrebbe guardare al suo futuro con ottimismo.
Nella partita di esordio con il T.C. Parioli, le ragazze allenate dal maestro Ricci hanno sbaragliato il campo infliggendo un pesante 4 a 0 alle romane guidate dal maestro Meneschincheri.


Una bella giornata di sole, dopo il diluvio di sabato, che ha appesantito un po’ i campi, ha tenuto a battesimo il campionato di A1 femminile, e ha richiamato al T.C. Viterbo un pubblico davvero foltissimo, come non si vedeva da tempo.

Hanno aperto le ostilità, giocando contemporaneamente su due campi, Sandra Zahlavova contro Martina Di Giuseppe e Anna Floris contro Natascha Burnett.

Mentre la mancina viterbese ha dato fin dall’inizio l’impressione di controllare il match contro la Burnett perché i suoi colpi erano più incisivi e precisi, Sandra Zahlavova ha stentato a carburare contro una Di Giuseppe che ha confermato tutto ciò che di bene si dice di lei negli ultimi due mesi.
Sandra era poco mobile e giocava un po’ corto, e la sua avversaria non chiedeva di meglio per entrare in campo, con il suo rovescio in back, costringendola all’errore nello scambio e sorprendendola spesso con la smorzata.

Il primo set era pertanto appannaggio della romana per 6/2. pronto era però il riscatto della Zahlavova, che trovava la concentrazione giusta, si aggiudicava il secondo set 6/3 per poi andare a vincere nettamente il terzo 6/1.

Nell’altro campo, la Floris si aggiudicava il primo set 6/3 ed il secondo 6/4.

Sul 2-0 per il T.C. Viterbo Colavene scendevano in campo sul centrale le numero 1 Tathiana Garbin e Roxana Vaideanu.

Si aspettava un match di altissimo livello, ma la rumena è apparsa troppo fallosa per una Garbni che ha sbagliato in tutta la partita si e no 5 palle.

Non poteva finire che con un punteggio nettissimo per Tathiana, molto applaudita dal pubblico viterbese al suo rientro.

Incamerata la vittoria sono scese in campo per il doppio Garbin e Floris per il Viterbo e per il Parioli Vaideanu e quella Sandrine Testud, già top ten delle classifiche mondiali.

Prima dell’inizio della gara il Presidente Barili ha donato alla Testud un presente, quale apprezzamento per la sua lunga e gloriosa carriera tennistica.

Anche la gara di doppio non ha avuto storia e si è conclusa per 6/2 6/0 in favore delle viterbesi.

Grande entusiasmo tra il pubblico, le giocatrici e i sostenitori per questo esordio in campionato, che fa ben sperare per il prosieguo.
Fonte: TusciaWeb.

I gialloblù dell'Isa Prime sbaragliano il Rieti

Viterbo - Sport - Rugby
Viterbo - 5 ottobre 2008

- Isa Prime Viterbo Rieti 35 - 15 (pt. 8 - 10) punti 5 - 0

Isa Prime Viterbo: Manole (10’ Desana), Borgatti, Baiocco, Martella, D’Alterio (74’ Mari), Turchetti (15’ Perandria, 74’ Perugini), Mengoni, Palumbo, Andrea Menghini (cap), Moncelsi (63’ Moreno Menghini), Ranieri, Bocchino (69’ Pascucci), Canestro, Tenti, Geri (41’ Roberto Menghini).

Allenatore: Roch Gauthier

Rieti: Rodà, Gunnella (cap), Scopigno, Giorgini, Colasanti, Iacoboni, Rosati (41’ Sebastiani), Mileni (52’ Tesi), Aio, Carucci, Malipensa, Quiriconi, Luca Menè, Loprete, De Angelis. A disposizione: Storoni, Franchi, Zucchi, Proietti.

Allenatore: Alessandro Turetta.

Marcatori: 8’ meta Bogdan nt, 26’ meta De Angelis nt, 37’ cp Bocchino, 40’ Malipensa nt, 42’ meta Palumbo tr. Bocchino, 50’ meta Tenti nt., 68’ Mengoni nt, 76'meta Andrea Menghini tr. Moreno Menghini, 78’ cp. Moreno Menghini, 40’ meta Loprete nt.

Espulsioni temporanee: 37’ Scopigno.
Arbitro: Masini di Roma


Una Prime Isa Viterbo a ranghi ridotti, con almeno 10 giocatori fuori per infortunio o per motivi di lavoro, supera 35 a 15 il solito combattivo Rieti e ottiene nella gara di esordio i primi cinque punti della stagione.

Buona la prova di capitan Menghini e compagni, a cui la cura transalpina sembra aver dato nuovi stimoli, in particolare quella offerta dai vari Moncelsi, schierato a mediano d’apertura, e dai ritrovati Bocchino, Palumbo, Turchetti e Geri.

Bene anche la mischia, apparsa da subito un gradino superiore a quella sabina, soprattutto in touche dove le torri D’Alterio e Mengoni hanno spesso avuto la meglio anche sui lanci degli avversari.

Parte in avanti il Viterbo deciso a cancellare le ultime due sconfitte consecutive patite dal Rieti al Sandro Quatrini.

E all’8 è già in meta con Bogdan pronto a battere una punizione e a involarsi per oltre trenta metri oltre la linea.

Purtroppo, nell’azione il forte pilone romeno si infortuna ed è costretto a lasciare il posto a Desana.

Pronta reazione del Rieti che dopo oltre un quarto d’ora nell’aria avversaria va meritatamente a segno con l’estremo De Angelis mentre, nel frattempo, anche Turchetti, buono il suo ritorno in campo, era costretto ad abbandonare il campo per un piccolo infortunio.

Al suo posto il redivivo Perandria.

La gara sale di tono e al 37’, a seguito di una punizione fischiata per un fallo commesso dal pilone Scopigno che si becca una temporanea, il Viterbo allunga di nuovo con un piazzato di Bocchino.

Il Rieti riprende a macinare gioco e a schiacciare i padroni di casa nelle loro metà campo fino a ottenere, a tempo scaduto, la meta del vantaggio con Malipensa.

Al cambio di campo Gauthier sostituisce Geri con Roberto Menghini.

Passano due minuti e il Viterbo va ancora in meta con una entusiasmante azione corale finalizzata in mezzo ai pali dall’ottimo Palumbo per la trasformazione di Bocchino.

Il Rieti si fa di nuovo sotto ma è chiaro che i gialloblù hanno ancora molto da spendere grazie a una condizione fisica decisamente superiore.

Così, con Moreno Menghini che sostituisce al 63’ Moncelsi, la Prime Isa va di nuovo a segno prima con il più che positivo Tenti, lo scorso anno in giovanile, poi con Mengoni, anche in questo caso con una giocata di davvero ottima levatura.

Negli ultimi dieci di gara entrano via via Pascucci per Bocchino, Mari per D’Alterio e Perugini per Perandria e il Viterbo va ancora a segno con capitan Andrea Menghini dopo una touche giocata nei cinque avversari.

Sembra finita e invece c’è ancora tempo per un piazzato di Moreno Menghini (’78) e una meta allo scadere di Loprete che fissa il finale sul 35 a 15 per i gialloblù.
Fonte: Tusciaweb.

Viterbo, sequestrano e picchiano collega per ore: arrestati dai Carabinieri


Protagonisti tutti rumeni
Gli aggressori avevano anche scattato alcune foto al volto tumefatto della vittima: volevano usarle per incutere rispetto e timore nella comunità rumena

Viterbo, 4 ott. - (Adnkronos) - Hanno trascinato un collega in una casa nei pressi delle campagne, lo hanno picchiato per ore per dissidi di lavoro, gli hanno scattato foto per farne un esempio e poi hanno aggredito i militari arrivati per arrestarli. Tre romeni sono stati bloccati dai Carabinieri della Compagnia di Viterbo per sequestro di persona, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale. E' accaduto nella notte in contrada San Pietro, nel viterbese. A far scattare le manette i militari delle Stazioni di Soriano nel Cimino e di Bagnaia, allertati dalla stessa vittima dopo che era riuscita a fuggire. Si tratta di un ragazzo di 25 anni, tagliaboschi, anche lui romeno. Ha riportato lesioni multiple con prognosi di 30 giorni.La richiesta d'aiuto e' arrivata alla centrale operativa dei Carabinieri di Viterbo all'una del mattino. Sono intervenute due pattuglie delle Stazioni di Soriano e Bagnaia, che hanno rintracciato la vittima mentre vagava in stato confusionale nelle campagne di Sant'Eutizio. Trasportato subito in ospedale per lesioni multiple, poi giudicate guaribili in 30 giorni, ha raccontato di essere stato picchiato per ore da tre suoi colleghi come ritorsione per dissidi di lavoro.Intorno alle 22, ha detto, era stato raggiunto dai tre, caricato a forza in un'Alfa 156 e trasportato in una casa di contrada San Pietro, dove era stato picchiato con forza. Avevano anche scattato foto al suo volto tumefatto: volevano usarle per incutere rispetto e timore nella comunita' romena. Le violenze si sono interrotte dopo due ore, quando il ragazzo ha approfittato di una distrazione dei colleghi ed e' fuggito, sparendo nel buio delle campagne circostanti. Ascoltato il racconto, i carabinieri hanno raggiunto la casa del pestaggio, l'hanno circondata e hanno fatto irruzione. I sequestratori si sono barricati all'interno, percio' i militari hanno dovuto abbattere la porta d'ingresso. Dopo una collutazione sono scattate le manette. Nell'abitazione e' stato trovato e sequestrato il cellulare con il quale erano state scattate le foto di cui il 25enne aveva parlato.
Fonte: Adnkronos IGN.

venerdì 3 ottobre 2008

Campania "Piazza di Romania" la Roma‏


Roma, 4 ottobre Piazza del Popolo: moda, musica e buonumore
Roma, 6 ottobre, Accademia di Romania: dibattito "Romania – Italia: valori comuni, prospettive convergenti"
Roma, 7 ottobre, Accademia di Romania - tavola rotonda con giornalisti / “Il giornalismo dalla comunicazione di massa al servizio per il bene della comunita’''

Roma 4 octombrie 2008, ora 20.30 – Piazza del Popolo (tbc)
Prezentare de modă şi concerte de muzică românească şi italiană:
MC – Caterina Balivo
Prezentare de modă: Doina Levintza, Lucian Broscăţean şi invitat special Casa de moda „haute couture” Gattinoni
Muzica: Sistem, Trupa
Village Jazz condusă de Damian Drăghici;
Invitat special: Irene Grandi (Duet Irene Grandi şi Damian Draghici)

6 octombrie 2008, ora 17.00 – Accademia di Romania Conferinţa cu tema: „Valori comune. Priviri convergente” Participanţi: elite din ambele ţări din diverse domenii, reprezentanţi ai societăţii civile şi ai mediului academic.

7 octombrie 2008, ora 12.00 – Accademia di Romania Masă rotundă cu redactori şefi şi cu directori editoriali din ambele ţări Tema: „Jurnalismul: de la comunicare de masă la serviciu în folosul comunităţii”

8 octombrie 2008, ora 11.00 – Sala Serpieri, Confagricoltura (Corso Vittorio Emanuele II, 101 00186 ROMA)
Forumul oamenilor de afaceri româno – italieni, organizat de UNIMPRESA, sub patronajul MAE si al MIMMTPL; participă ministrul pentru IMMCTPL, Ovidiu Silaghi, şi ministrul Economiei şi Finanţelor, Varujan Vosganian.

Invito al dibatto “Romania – Italia: valori comuni, prospettive convergenti"

Invito

Abbiamo il piacere di invitarLa al dibatto “Romania – Italia: valori comuni, prospettive convergenti”, incontro tra intellettuali romeni e italiani, al fine d’identificare soluzioni e strade da seguire per una più corretta e reale immagine dei romeni in Italia.

Indirizzi di saluto:
Prof. Mihai BĂRBULESCU, direttore dell’Accademia di Romania

Interventi:
Prof. Cesare ALZATI, docente di storia della chiesa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, autore di libri e saggi sulla storia dell’Europa Centro-Orientale;
Prof. Grigore ARBORE POPESCU, critico e storico d’arte, ricercatore e dirigente nel Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano, scrittore e saggista;
Prof. Antonello BIAGINI, docente di storia dell’Europa centro-orientale presso la Sapienza - Università di Roma, direttore del Centro Interuniversitario di studi sull’Europa centro-orientale
Prof. Ioan - Aurel POP, docente di storia presso l’Università Babeş-Bolyai di Cluj-Napoca, membro dell’Accademia Romena delle Scienze
Prof. Stefano ROLANDO, docente di politiche pubbliche per le comunicazioni presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università I.U.L.M. di Milano, membro straordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni presso il Ministero delle Comunicazioni;
S.E. Şerban STATI, scrittore, saggista e traduttore, già ambasciatore della Romania in Italia.

Introdurrà il dibattito la Dott.ssa Daniela DUMBRAVA, dottore di ricerca dell’Istituto Italiano di Scienze Umane, fellow Andrew W. Mellon dell’American Accademy in Rome.
Hanno annunciato la partecipazione all’incontro: S.E. Răzvan RUSU, Ministro straordinario plenipotenziario di Romania in Italia, S.E. Mihai GHEORGHIU, Segretario di Stato, S.E. Marius Gabriel LAZURCA, Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede.

Lunedì, 6 ottobre 2008, ore 16.30
Sala conferenze dell’Accademia di Romania
Piazza José de San Martin, 1 (Valle Giulia), Roma
Seguirà rinfresco.

giovedì 2 ottobre 2008

Dalla Regione arriva il bonus bebe', 500 euro ai nati o adottati nel 2008

COMUNICATO STAMPA n° 280
Viterbo, 2 ottobre 2008

Un contributo di 500 euro alle mamme che hanno partorito o adottato un figlio nel 2008. Lo prevede l'art.54 della Legge regionale 26\07. Per accedere al contributo si deve presentare domanda al comune di residenza ed avere i seguenti requisiti:
-essere residenti da almeno un anno nel territorio laziale alla data di nascita o riconoscimento ovvero di adozione del figlio, anche sommando il periodo di residenza in più comuni del Lazio;
-possedere un indicatore della situazione socio economica equivalente ( ISEE) uguale o inferiore a 20.000 euro
Le domande di contributo sono redatte su modulo in distribuzione presso il Settore Servizi Sociali del Comune, via del Ginnasio 1 ( 0761348552) o all'Ufficio Punto Cliente INPS - sportello Famiglia - viale IV Novembre 13 ( 0761303548).
Alla domanda vanno allegati:
-copia della certificazione ISEE rilasciata da soggetto abilitato secondo la normativa vigente
-copia del certificato di nascita del figlio
-nel caso di adottati, copia della sentenza definitiva di adozione emessa dal Tribunale dei Minorenni competente, compresi i casi in cui l'adozione internazionale si debba perfezionare dopo l'arrivo del minore in Italia ai sensi dell'art.35.comma 4 della Legge 184/1983 e copia del provvedimento del Tribunale dei Minorenni competente che ordina la trascrizione del provvedimento di adozione straniero nei registri dello Stato Civile, ai sensi dell'art.35,commi 2 e 3 della Legge 184\1983, ovvero certificazione rilasciata dalla cancelleria del tribunale dei Minorenni del tribunale dei minorenni competente del deposito della domanda doi trascrizione del provvedimento straniero di adozione
-copia di un documento di identità del proponente la domanda.
Le domande di contributo con gli allegati richiesti dovranno pervenire al Comune di residenza
-entro il 30 ottobre 2008 per nascite o adozioni avvenute nel periodo compreso tra il I gennaio e il 30 settembre 2008;
-entro e non oltre il 31 gennaio 2009 per le nascite e adozioni avvenute nel periodo I Ottobre- 31 dicembre 2008 e per le quali non è stata ancora presentata domanda di contributo.
Fonte: Il Comune di Viterbo.

6 ottobre, riapre il Palazzetto della Creatività

COMUNICATO STAMPA n° 276
Viterbo, 1 ottobre 2008

Conto alla rovescia per spalancare la mente alla fantasia e alla creatività: riservato ai bambini dai 5 anni compiuti agli 11, è il Palazzetto della Creatività, il progetto dell'Assessorato ai Servizi Sociali del comune grazie al quale bambini e ragazzi possono svolgere attività ricreative ed educative, con laboratori di lettura, scrittura, tecniche espressive artistiche, artigianali e naturalistiche. "Uno spazio dal forte valore aggregante", commenta l'assessore Sabatini," nel quale i giovanissimi possono impiegare il loro tempo libero dando sfogo alla fantasia e alle loro capacità creative, scoprendo magari la loro attitudine per l'arte, o per la scrittura. Divertirsi imparando, insomma, e far lavorare la mente insieme ai propri coetanei, piuttosto che restare soli davanti alla tv per l'intero pomeriggio. Rivolgo un sentito invito ai ragazzi e ai genitori, perché in tanti possano iscriversi ai laboratori del Palazzetto della Creatività" .
L'attività si articola in un laboratorio bisettimanale dalle 15,30 alle 17,30; per la frequenza ai laboratori la quota mensile è di 15 euro per partecipante. Le iscrizioni si possono effettuare direttamente al Palazzetto della Creatività, in Via Cattaneo, 9 ( Tel 0761326406) dal 6 al 10 e dal 13 al 17 ottobre dalle 15,30 alle 17,30.
Info: assessorato servizi sociali -Via del Ginnasio 1 tel.0761 348559
Fonte: Il Comune di Viterbo.

mercoledì 1 ottobre 2008