La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 30 ottobre 2008

Una delle ricchezze storico-artistiche del Viterbese


TARQUINIA (VT), PAESTUM (SA) / 28-10-2008

DALL'INFLUENZA ETRUSCA, ''LA TOMBA DEL TUFFATORE'' DI PAESTUM

Nel 1968 Mario Napoli, famoso archeologo napoletano, scoprì a sud di Paestum, l'unica tomba affrescata dai greci: "La Tomba del Tuffatore", risalente al 480-470 a.C. Si tratta di una tomba a cassa, composta da quattro lastre laterali ed una di copertura, tutte in travertino locale, intonacate e decorate con la tecnica dell'affresco. Nelle 4 lastre laterali, sono raffigurate scene di banchetto e di convivio, e personaggi in cammino; la scena principale sul coperchio, rappresenta invece un uomo nudo che da una piattaforma,si tuffa nel mare aperto: il tuffo simboleggia il passaggio dalla vita alla morte. Ritroviamo la stessa scena nella "Tomba della caccia e della pesca" di Tarquinia e questo ci porta a pensare che gli scambi culturali ed artistici tra i greci e gli etruschi,situati sulle sponde opposte del fiume Sele,fossero molto profondi e frequenti.
Marfisa Aliberti

Fonte: UnoNotizie.it

Nessun commento:

Posta un commento