La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 27 ottobre 2008

"Parada", il film di Marco Pontecorvo in programma giovedì 30 ottobre


Giovedì Cinema 2008/09 . Pa-Ra-Da‏
Tuscia Film Fest Viterbo Cinema . Ufficio Stampa
lunedì 27 ottobre 2008

PA-RA-DA
Il film di Marco Pontecorvo in programma giovedì 30 ottobre

Prosegue Giovedì Cinema – rassegna invernale del Tuscia Film Fest – che il prossimo 30 ottobre (previsti tre spettacoli alle ore 18, 20 e 22) propone in prima visione per la provincia di Viterbo il film Pa-Ra-Da, opera prima di Marco Pontecorvo.
Presentato alla recente Mostra del Cinema di Venezia, il film racconta l’avventura umana del clown francese Miloud impegnato da anni nel recupero dei “boskettari”, i bambini di Bucarest - orfani o poverissimi - che vivono ammassati nella rete dei canali dove passano i tubi del riscaldamento della capitale romena.

Dopo il film di Pontecorvo il programma della rassegna proporrà il primo degli “Incontri con gli autori” della stagione 2008/09. Giovedì 6 novembre alle ore 21, infatti, sarà a Viterbo Gianni Di Gregorio per presentare il suo film d’esordio alla regia Pranzo di Ferragosto, pluripremiato alla Mostra del Cinema di Venezia 2008.

Il film
Miloud, un clown di strada franco-algerino, è arrivato a Bucarest tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu. Qui Miloud è entrato in contatto con i 'boskettari', i bambini orfani o poverissimi che vivono ammassati nella rete dei canali dove passano i tubi del riscaldamento. Dopo aver vinto la diffidenza dei bambini, Miloud ha fondato il circo Parada, dando loro una via per sfuggire alla miseria e alla violenza della strada.

La critica
"Non è un film dell'orrore, anzi. La pellicola che ieri, nel giorno dell'apertura e delle risate con i Coen, ha commosso e toccato il Lido, accogliendo al festival tutti quei giovanissimi protagonisti che parte della loro infanzia l'hanno trascorsa davvero dentro nelle fogne di Bucarest".
(Gabriella Gallozzi, 'L'Unità', 28 agosto 2008)
"'Pa-ra-da' (è il nome dello show di Miloud & Co.) è tratto da una storia vera e nonostante sia un film nella migliore tradizione del cinema civile d'intrattenimento dove la durezza della cronaca perde rispetto alla catarsi finale, mantiene un fortissimo tasso di credibilità grazie allo sguardo neorealista di Pontecorvo e alle facce impossibili da non amare di Jalil Lespert (Miloud) e di tutti i 'boskettari', tra cui spiccano il vispo Cristi di Robert Valeanu e la vissuta Tea di Cristina Nita, mai stati attori prima del film. Film che vola alto. Grazie a un clown che non soffre di vertigini".
(Francesco Alò, 'Il Messaggero', 28 agosto 2008)

Sede di Giovedì Cinema è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia).
Ingresso: euro 4.
GC Card: euro 1 (ogni quattro ingressi un biglietto omaggio).
Per informazioni: 0761.307759 . 335.5756633 . www.viterbocinema.com.

30 OTTOBRE 2008 . Ore: 18-20-22 . Ingresso: euro 4
PA-RA-DA
di Marco Pontecorvo Italia 2008 Drammatico
con J. Lespert, E. Ciri, D. Formica, G. Rauta, P. Juiff, B. Kremer, R. Valeanu, J. Nitzsche, L. Bituc, F. Precup
LA STORIA DEL CLOWN FRANCESE MILOUD E DEL SUO IMPEGNO PER I BAMBINI DI BUCAREST. ESORDIO ALLA REGIA DI MARCO PONTECORVO


I PROSSIMI FILM
6 NOVEMBRE 2008 . Ore: 18-21 . Ingresso: euro 4
PRANZO DI FERRAGOSTO Incontri con gli autori
di Gianni Di Gregorio Italia 2008 Commedia
con V. De Franciscis, G. Di Gregorio, A. Santagata, M. Cacciotti, M. Calì, G. Cesarini Sforza
LA COMMEDIA ITALIANA TRIONFATRICE AL FESTIVAL DI VENEZIA 2008.
INCONTRO CON IL REGISTA GIANNI DI GREGORIO (SPETTACOLO ORE 21)

--
Tuscia Film Fest Viterbo Cinema
Ufficio Stampa e Comunicazione c/o MP Edizioni
Via Orologio Vecchio, 18 01100 Viterbo
Phone: +39 0761 328532 Mobile: +39 335 5756633 . 328 8417413
Fax: +39 0761 326899
Mail: info@viterbocinema.com www.viterbocinema.com

Nessun commento:

Posta un commento