La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 28 dicembre 2008

Un milione di euro per gli immigrati


Viterbo - Assessore Picchiarelli
Viterbo - 26 dicembre 2008

Nella foto: L'assessore Picchiarelli

- Un milione di euro per progetti in favore degli immigrati. E’ stato deliberato in questi giorni il piano provinciale degli interventi.
I fondi saranno destinati ai distretti socio sanitari e ai progetti presentati dal terzo settore. Inoltre il 25% del totale andrà infine per lo sportello di mediazione culturale e per la realizzazione di un corso di lingua italiana per alunni.

“E’ molto importante che l’obiettivo dell’integrazione – spiega l’assessore alle Politiche sociali Giuseppe Picchiarelli - e del reale processo di riconoscimento dei diritti alle popolazioni migranti avvenga attraverso un’articolazione che prevede da una parte gli enti locali (distretti e Provincia) e dall’altra le straordinarie realtà associative del terzo settore e dell’organizzazioni sindacali, che svolgono un ruolo fondamentale in questo ambito.

Credo sia fondamentale che l’articolazione stessa dei progetti preveda un coinvolgimento concreto nella vita sociale del nostro paese, partendo dalla reale integrazione scolastica all’assistenza di donne vittime della tratta, sportelli di mediazione culturale, fino ad arrivare all’attività ludica”.

In particolare ai distretti socio sanitari vanno 489mila euro così distribuiti: al Vt1 66.143 euro, al Vt2 76.017 euro, al Vt3 121.789 euro al Vt4 101.231euro e al Vt5 132.872 euro.

Il piano provinciale degli interventi in favore degli immigrati finanzierà anche i progetti presentati dalle associazioni del terzo settore e dalle organizzazioni sindacali per un totale di 239.674 euro.


Il dettaglio dei finanziamenti

Ad Arci solidarietà saranno assegnati 17.778 euro per un progetto sul superamento delle barriere sociali. All’Aucs andranno 17.119 euro per un percoso di informazione e integrazione dell’immigrato. Al Cif saranno assegnati 17.119 euro per il servizio di assistenza alle donne straniere in difficoltà (gestanti e puerpere). All’Acli 17.119 per la realizzazione di attività rivolte agli immigrati adulti e non (come vacanze al mare, festa delle nazioni, sportello mediazione ecc.).

All’associazione Scarabocchio 16.461 euro per il sostegno scolastico e attività di gioco per bambini immigrati. A Sans Frontiere 16.461 euro per il servizio di mediazione scolastica e sportello sociale. Ai maestri cattolici di Civita Castellana 13.827 euro per il sostegno scolastico e per l’integrazione degli alunni stranieri. All’Auser Cgil 13.827 sempre per il sostegno scolastico. Ai maestri cattolici di Capranica (Casa di nonna Anna) 13.168 euro per assistenza nella prima accoglienza, accompagnamento successivo e alfabetizzazione. All’Unione italiana solidarietà Uil 11.193 euro per un porgetto sull’inclusione di uomini e donne. All’Apd Tuscia 11.193 euro per uno sportello di mediazione e corsi di lingua italiana.

All’associazione Semi di pace 10.535 euro per il sostegno scolastico e la messa a disposizione degli spazi dell’associazione per attività culturali in favore degli immigrati. All’Arci nuova associazione 10.535 euro l’implementazione di una rete antiviolenza per le donne. All’Anolf Cisl 9.876 euro per un servizio di assistenza agli immigrati mediante sportelli di mediazione. All’Arci Blera 9.876 euro per le attività culturali mirate all’integrazione interculturale (feste multietniche, proiezioni film, fotografia). All’associazione Percorsi 9.218 euro per una rassegna cinematografica e la presentazioni di libri. All’Officina Belushi 8.559 euro per la realizzazione di serate tematiche con proiezioni, mostre fotografiche e concerti.

Fonte: TusciaWeb.

Nessun commento:

Posta un commento