La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 18 dicembre 2008

Giornate della diversità culturale, a Viterbo si presenta il progetto Biblioteche di Babele


COMUNICATO STAMPA n° 399
Viterbo, 17 dicembre 2008

GIORNATE DELLA DIVERSITA' CULTURALE, A VITERBO SI PRESENTA IL PROGETTO BIBLIOTECHE DI BABELE

A conclusione dell'anno dedicato dall'UNESCO al dialogo interculturale ed in coincidenza con il 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani, la Regione Lazio con Associazione Italiana per la Diversità Culturale, ha promosso le giornate per la diversità culturale con la finalità di tutelare la molteplicità delle culture del mondo e favorire l'incontro tra le comunità e il loro patrimonio di lingue, costumi, forme espressive e opere di ingegno.

Nell'ambito dell'iniziativa, è stato promosso il progetto BIBLIOTECHE DI BABELE finalizzato alla creazione di nuove sezioni multiculturali nelle Biblioteche dei comuni laziali attraverso l'acquisizione e la distribuzione di libri, audiovisivi, riviste e CD musicali in italiano e nelle principali lingue delle comunità immigrate in Italia.
Il progetto sarà presentato nel corso di un incontro che si terrà sabato 20 dicembre prossimo alle 18 presso la biblioteca capitolare al Palazzo dei
Papi.
"In quell'occasione", spiega l'assessore Purchiaroni, "sarà effettuata una prima consegna di volumi nella lingua della comunità straniera prevalente nel territorio e di libri di scrittori stranieri immigrati che scrivono in italiano. Per quanto riguarda Viterbo, la comunità prescelta è quella romena. Le biblioteche, che sono luogo fisico "scrigno" della cultura scritta, diventano così "luogo aperto" alle altre culture in tutte le forme espressive che rappresentino il naturale sviluppo della pagina scritta."
Il programma dell'incontro prevede anche la lettura di alcuni testi in lingua romena e italiana: sarà la scrittrice Livia Claudia Bazu ad effettuarle. La Comunità romena offrirà infine ai presenti un rinfresco, a sancire un rapporto di scambio e reciproca conoscenza che si rafforza- perchè no?- anche attraverso la degustazione delle tipicità gastronomiche.

Fonte: Ufficio stampa Città di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento