La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 5 dicembre 2008

Grande successo per la manifestazione interculturale “Scoprire il mondo”


Si è conclusa con successo la manifestazione multiculturale “Scoprire il mondo”, promossa da Lazioadisu nell’ambito delle attività culturali 2008/2009 e realizzata da studenti universitari della Tuscia nella mensa di S.Sisto.
Tre serate multietniche rivolte agli studenti, che hanno partecipato copiosi e hanno seguito con particolare attenzione questo evento. Hanno potuto così conoscere sapori e colori, musica e ballo, tradizioni e aspetti culturali di tre paesi, Colombia, Burundi e Romania, rispettivamente il 20, 25 e 28 novembre.
A organizzare le serate sono stati tre studenti dell’Università della Tuscia, la colombiana Martha Lucia Rivera Ortiz, Andrè Ndreiyman del Burundi e Ioana Valeria Milosescu di nazionalità romena.
Ognuno di loro ha presentato il proprio paese, in un ambiente familiare e interculturale. E hanno risposto alle tante curiosità dei loro amici e colleghi di università.
“Un grande esempio di integrazione” aggiunge Ioana Milosescu, promotrice del progetto, “che ci ha permesso di far conoscere le nostre radici. Mi capita spesso che amici mi chiedano delle informazioni sul mio paese, di cui in realtà sanno poco. Conoscere gli altri è fondamentale per poter parlare di integrazione.” E continua: “Vorrei ringraziare il Prof. Danilo Monarca, commissario di Laziodisu Viterbo, e Dott. Paolo Baldassare, direttore di Laziodisu, intervenuti l’ultima sera tra gli studenti, e attraverso loro Laziodisu che ha permesso la realizzazione della manifestazione, un grazie all’azienda di ristorazione Cir e alle signore della mensa, che hanno saputo in maniera egregia mettere in pratica le nostre ricette.”
Molto soddisfatta si dice la direttrice della mensa universitaria per la grande presenza di studenti durante le tre serate. Tutti i posti esauriti e molti più studenti rispetto alla capienza reale della mensa. Segno che questo tipo di eventi è non solo benvenuto, ma anche fortemente ricercato. Speriamo si possa ripetere al più presto.
Catalina Sava

Nessun commento:

Posta un commento