La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 17 ottobre 2010

Al via un corso per arbitri di calcio

VITERBO – (5 ottobre) La sezione Arbitri di Viterbo sotto l’egida dell’Associazione Italiana Arbitri organizza a partire dal 26 ottobre il corso per aspiranti arbitri di calcio. Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extra comunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto alla data dell'esame il 15° anno di età e non abbiano compiuto il 35° anno.

Al termine del corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all'esame, prova che prevede dei test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio ed un test di idoneità atletica. Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri Figc e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nella prima categoria dell'arbitraggio, i ”Giovanissimi”. Durante le prime gare gli Arbitri saranno accompagnati da un "Tutor" che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara.

Ogni Arbitro dell’AIA è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni Stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della Figc su territorio Nazionale. Le lezioni saranno tenute dal presidente della Sezione Luigi Gasbarri, che è il responsabile del Corso, insieme ai referenti tecnici Emanuele Brodo, Alessandro Chindemi e Mirko Benedetti per il calcio a 11, Aldo Santini per il calcio a 5 e Andrea Bocci per gli assistenti arbitrali. Saranno loro che prepareranno i futuri arbitri dal punto di vista tecnico e regolamentare. La loro funzione sarà quella di aiutare gli aspiranti fischietti fornendo loro tutte le indicazioni e anche qualche trucco del mestiere.

Durante le lezioni saranno visionati una serie di filmati messi a disposizione dal Settore Tecnico dell’Associazione: si tratta di video presi anche da gare del massimo campionato di calcio in cui si commenterà il comportamento del direttore di gara; si aprirà un dibattito al quale i partecipanti sono invitati ad intervenire per capire cosa è successo e, qualora ci fosse stato un errore, come ci si deve comportare: un modo diverso per crescere facendo gruppo e partecipando alla vita dell’Associazione. Per iscrizioni ed informazioni: sezione AIA Viterbo via S.Pietro, 72 aperta dal lunedì al venerdì ore 18,30 -20,30. E’ possibile anche contattare telefonicamente allo 0761.345598 – 303623 o a mezzo mail: viterbo@aia-figc.it o attraverso il sito www.aiaviterbo.it

Fonte: OnTuscia

Leggi anche:
L’Italia dei Valori di Viterbo offre ripetizioni e corsi gratis
Aperte le iscrizioni all'istituto Pietro Vanni. Scuole serali per adulti

Nessun commento:

Posta un commento