La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 13 maggio 2010

Rassegna Cinematografica Immagini dal Sud del Mondo 2010

L' AUCS -Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo di Viterbo è lieta di invitare la S.V. alla XV edizione della Rassegna Cinematografica "Immagini dal Sud del Mondo" 2010.

La rassegna cinematografica ha come scopo fondante quello di far conoscere al pubblico e ai cittadini tematiche e contenuti attraverso un percorso cinematografico sulla dignità dell’uomo, fatto di storie scritte ed interpretate dagli “altri” che vengono da Africa, Asia ed Europa. La rassegna si dipana in una serie di appuntamenti su tutto il territorio provinciale coinvolgendo scuole, carcere, associazioni a livello locale e nazionale, enti locali.

Parlare con le immagini per raccontare una dignità vista attraverso l’occhio della macchina da presa, in tutte le sue sfaccettature e con diverse chiavi di lettura. Un modo originale, autentico e artistico per trattare tematiche importanti attuali nei tanti sud del mondo, a volte con la crudezza di ciò che ci circonda, a volte con ironia e humor.

Nella serata di giovedì 13 maggio alle 21.30 presso il Cinema Trieste sarà proiettato il film "Racconti dell'età dell'oro" dei registi romeni Ioana Uricaru, Hanno Höffer, Răzvan Mărculescum,Constantin Popescu, Cristian Mungiu.

“Racconti dell’età dell’oro” riadatta per il grande schermo le più note leggende metropolitane del periodo. Leggende comiche, bizzarre e sorprendenti abbondavano, ispirate agli eventi surreali della vita di tutti i giorni sotto il regime comunista.

L’umorismo è ciò che ha tenuto i romeni in vita, e “Racconti dell’età dell’oro” vuole ricatturare quello stato d’animo, riproducendo la sopravvivenza di una nazione che doveva ogni giorno affrontare la logica distorta della dittatura.

Per le tematiche affrontate e per migliorare la fruizione del film sarebbe auspicabile la vostra partecipazione per informare i partecipanti alla proiezione sulle attività svolte sul territorio insieme e per la Comunità Romena di Viterbo.

Aucs ISM
via Garibaldi 34, 01100 Viterbo
0761.321860
www.aucs.it

Comunicato Stampa

Nessun commento:

Posta un commento