La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 23 maggio 2010

Canoni di locazione, pubblicato il bando per la concessione di contributi integrativi

venerdì 21 maggio

VITERBO – (A.O.) - Canoni di locazione, pubblicato il bando per la concessione di contributi integrativi. La Regione Lazio, con apposita delibera, ha approvato i criteri e le modalità di ripartizione del fondo regionale per la concessione di contributi integrativi ai conduttori meno abbienti per il pagamento dei canoni di locazione dovuti ai proprietari degli immobili.

A darne notizia ai cittadini, l'assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Viterbo che, nello specifico, comunica alcuni dettagli tecnici per la partecipazione al bando.

Il Comune accoglie le domande dei richiedenti che siano in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all'Unione europea; cittadinanza di uno Stato non aderente all'Unione europea purchè munito di permesso o carta di soggiorno; residenza anagrafica nell'immobile e nel comune cui si riferisce l'annualità del bando (2009); titolarità del regolare contratto di locazione a uso abitativo, debitamente registrato; non avere la titolarità da parte di tutti i componenti il nucleo familiare del diritto di proprietà, comproprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio considerato adeguato alle esigenze del nucleo stesso; non aver ottenuto per la stessa annualità l'attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte di enti locali, associazioni, fondazioni o altri organismi; non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all'assistenza abitativa.

Per ottenere il contributo relativo anno 2009 è necessario inoltre essere in regola con il pagamento del canone di locazione per lo stesso anno, avere un reddito annuale relativo al 2009 che, calcolato con il metodo ISEE.fsa non sia superiore a due pensioni minime Inps pari a euro 11.912,00 rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione risulti superiore al 14% (fascia A), avere un reddito annuale relativo al 2009 che, calcolato con il metodo ISEE.fsa non sia superiore a quello per l'assegnazione degli alloggi di E.R.P. pari a euro 18.702,00 rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione risulti superiore al 24%. La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata unicamente su modelli messi a disposizione dall'amministrazione comunale, disponibili presso l'ufficio casa all'interno del Settore Servizi Sociali, in via del Ginnasio 1, oppure presso lo Sportello Famiglia, in via IV Novembre (da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30) e dovrà essere inviata a mezzo posta con raccomandata A.R. al Comune di Viterbo, via Ascenzi 1, entro il termine perentorio del 20 giugno 2010, pena l'esclusione dal contributo. Qualora il contributo assegnato dalla Regione Lazio fosse inferiore al totale del contributo spettante indicato nella graduatoria definitiva, il Comune si avvale della facoltà di erogare ai soggetti beneficiari percentuali inferiori al 100% dello stesso contributo spettante. Il contributo comunale non sarà comunque erogato ai beneficiari per un importo inferiore a euro 100,00.

“L'amministrazione comunale, sempre attenta a quelle che sono le esigenze e le problematiche del territorio – ha spiegato Daniele Sabatini (nella foto), assessore alle politiche sociali e giovanili – ha prontamente intercettato questa iniziativa regionale che permette a tante famiglie con difficoltà economiche di poter usufruire del contributo integrativo. Un'attenzione particolare è rivolta alle giovani coppie, il cui trend è fortemente in aumento, ma anche agli anziani ultra sessantacinquenni e ai nuclei familiari che hanno all'interno persone con disabilità. Proprio per queste tre categorie è prevista l'assegnazione di un ulteriore 15 per cento rispetto al normale contributo. Un segnale che vuole confermare la nostra sensibilità nei confronti di tanti cittadini, ma anche un modo per agevolare la quotidianità di molte famiglie che oltre a disagi fisici devono affrontare anche quelli economici”. Il testo integrale del bando è reperibile sul sito www.comune.viterbo.it alla sezione Servizi on line, Albo Pretorio. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: 0761 348556 – 348570.

Fonte: On Tuscia

Nessun commento:

Posta un commento