La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 15 gennaio 2009

Più incidenti, meno vittime

Il comandante della Polizia stradale di Viterbo, Roberto De Cesare (nella foto), ha illustrato ieri i risultati conseguiti nel corso dell'anno appena concluso. Il dirigente ha sottolineato che gli uomini del comando e dei distaccamenti di Monterosi e Tarquinia hanno effettuato 3.

110 pattuglie di vigilanza stradale, attuando 125 servizi con l'autovelox sulle strade extraurbane provinciali e 256 servizi «Tutor» sulle autostrade. Complessivamente sono state contestate 35.350 infrazioni al codice della strada, di cui 18.211 per eccesso di velocità.
Significativo, ha ricordato De Cesare, il dato relativo ai conducenti controllati con l'etilometro nel 2008, ben 18.532, circa 2% in più rispetto al 2007. 93 gli autisti sanzionati per guida in stato di ebbrezza e 22 per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, ritirate 244 patenti di guida e 496 carte di circolazione.
Dopo l'entrata in vigore delle nuove norme del codice della strada sulla guida in stato di ebbrezza, le pattuglie hanno sequestrato 8 veicoli, di cui 6 per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso alcoolemico superiore a 1,5 g/l, e 2 per il reato di guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti.
Nel 2008 - ha proseguito il funzionario- sono stati rilevati 479 incidenti stradali con un incremento rispetto al 2007 di circa l'1,5%, a seguito dei quali sono decedute 11 persone (35% in meno rispetto al 2007) ma sono rimaste ferite 443 persone, l'1,5% in più rispetto all'anno passato.
«La Postrada — ha detto il comandante — ha messo in atto anche una campagna di prevenzione e di informazione per aumentare il livello del rispetto della legalità e la sicurezza degli utenti della strada con l'organizzazione di un seminario sulla sicurezza stradale a cui hanno partecipato in maniera massiccia operatori di Polizia Locale e Provinciale».
Con l'accordo di numerosi genitori sono stati effettuati servizi fuori le discoteche e a dire il vero moltissimo sono stati i giovani che si sono sottoposti volontariamente alla verifica del tasso alcolemico. Infine nel 2008, complessivamente 9 persone sono state arrestate e 121 denunciate in stato di libertà.
14/01/2009

Fonte: Il Tempo

Nessun commento:

Posta un commento