La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 29 gennaio 2009

Non più stranieri nè ospiti, ma della famiglia di Dio


VITERBO / 28-01-2009
TUSCIA, VITERBO: LE ACLI PRESENTANO LA GIORNATA MONDIALE DELLE MIGRAZIONI
San Paolo Migrante, Apostolo delle genti. Non più stranieri nè ospiti, ma della famiglia di Dio

VITERBO - (UnoNotizie.it) - Celebrata la giornata mondiale delle migrazioni. Anche a Viterbo “MIGRANTES DIOCESANA”, guidata da don Giovanni Bitti, ha organizzato, insieme alla Caritas Diocesana ed alle ACLI, una giornata presso la parrocchia della Sacra Famiglia.

Momento solenne è stata la Santa Messa, presieduta dal Vescovo di Viterbo Mons. Lorenzo Chiarinelli, e concelebrata da molti sacerdoti di diverse nazionalità. Nell’omelia il Vescovo richiamando l’insegnamento dell’Apostolo, ha indicato come obbiettivi fondamentali: l’accoglienza e la disponibilità.

La cerimonia è stata arricchita dai canti religiosi che i rappresentanti dei diversi gruppi etnici hanno eseguito con l’accompagnamento di strumenti musicali e percussioni che hanno avuto un seguito poi con l’incontro conviviale.

La giornata è stata un esemplare momento di aggregazione e unione delle varie comunità straniere presenti sul territorio viterbese, che vivono l’integrazione nel nome comune dell’accoglienza e della fraternità.

Il manifesto dell’evento citava una espressione di San Paolo, apostolo delle genti: “non più stranieri, né ospiti, ma della famiglia di Dio”. E’ questo il messaggio principale che anche a Viterbo è stato amplificato e che la Caritas, le ACLI e le altre Associazioni presenti cercano di vivere concretamente nel loro impegno sociale quotidiano.

Fonte: Uno Notizie.

1 commento:

  1. Ciao
    scusami se sono fuori tema
    ma ho visto che nel tuo blog tratti di Viterbo.
    Ho da poco cominciato a raccogliere in un blog
    gli una rassegna stampa, comunicati e commenti
    sulla città di Viterbo e Provincia e sto invitando tutti gli editori di altri blog,
    i titolari di associazioni e tutti coloro che hanno interesse a scrivere sulla città a partecipare.
    Il blog è Viterbo Lazio
    Spero che la proposta di diventare un redattore ti possa interessare, per ricevere l'accredito basta
    compilare il modulo qui.
    Scusa ancora per il disturbo e spero di vederti
    presto fra gli editori

    il Web Master di http://viterbolazio.blogspot.com

    RispondiElimina