La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 4 gennaio 2009

Cordoglio per la prematura scomparsa della Prof.ssa Carmen Radulet

La comunità romena di Viterbo piange la prematura scomparsa della Prof.ssa Carmen Radulet e si unisce al dolore dei familiari, del marito e della figlia.
Siamo venuti a conoscenza del triste evento dal giornale portoghese “Jornal de Notícias”, dove si legge dell’improvvisa scomparsa di Carmen Radulet il 27 dicembre scorso, a Lisbona, dove trascorreva il Natale.
I funerali si sono svolti mercoledì 31 dicembre a Lisbona nella Chiesa dell’Incarnazione nel quartiere Chiado ed è stata sepolta nel cimitero di Alto de São João.
Carmen Maria Radulet, nata in Romania il 25 giugno del 1950, è vissuta in Italia fin dalla giovane età. Laureata in Lettere e Filosofia a Roma, si è da subito interessata alla cultura portoghese e al Portogallo, dove il suo spirito ha trovato riposo.
Ha dedicato la vita all’insegnamento, a partire dal 1977. Dal 1987 fino alla sua morte è stata docente di Lingua e Letteratura Portoghese, e materie affini, presso l’Università della Tuscia di Viterbo.
Nel 1992 è divenuta membro corrispondente della "Academia de Marinha" di Lisbona per la sezione di "História Marítima" e della "Academia Portuguesa da História" di Lisbona, e membro del "Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici".
La ricorderemo per il suo contributo letterario e per le sue pubblicazioni, tra cui “Documenti delle scoperte portoghesi”(1983), “Os descobrimentos Portugueses e a Itália”(1991), “Vasco da Gama: la prima circumnavigazione dell'Africa”(1994), “Terra Brasil 1500” (1999).
Catalina Sava

1 commento:

  1. La Prof. Carmen M. Radulet ha trovato sepoltura nel cimitero Prazeres a Lisbona. é questo il cimitero storico della città dove sono sepelliti i maggiori letterati portoghesi.

    RispondiElimina