La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 14 settembre 2008

"Venite a scoprire i nostri Paesi”

Un gruppo di immigrati indossa i panni di guida virtuale per far conoscere i Paesi di origine.

VITERBO - Viaggiare: esigenza primaria per l’uomo e oggi, grazie allo sviluppo dei mezzi di trasporto e delle vie di comunicazione, sempre più semplice da soddisfare. Tuttavia viaggiare significa qualcosa in più del solo spostamento. E’ una “disponibilità” , frutto della sincera intenzione non solo di vedere, ma soprattutto di capire, di aprirsi ad altre culture e possibilità. Il Forum “Viaggia con ImmigrazioneOggi” è la nuova risorsa, del tutto gratuita, dedicata a coloro che considerano il viaggio un percorso di conoscenza e, prima di intraprenderne uno, vogliono sapere di più sulla cultura e le tradizioni del Paese di destinazione o semplicemente desiderano ricevere informazioni e consigli per programmare al meglio il proprio itinerario. Attraverso il Forum, l’utente ha l’opportunità di entrare in contatto con numerosi cittadini stranieri, per la maggior parte redattori di ImmigrazioneOggi o interpreti del Consorzio ITC di Roma, tutti residenti in Italia e con una ampia conoscenza della lingua italiana e del proprio Paese, e di porre loro domande su usanze e costumi, itinerari al di fuori dei circuiti turistici tradizionali, trasporti e condizioni climatiche o quant’altro possa essere utile per conoscere al meglio la meta del proprio viaggio. Ai Paesi fin d’ora disponibili nel Forum se ne aggiungeranno altri nelle prossime settimane. Non solo domande e risposte, ma anche la possibilità di pubblicare propri racconti e fotografie al ritorno da una esperienza di viaggio. Il Forum vuole anche essere una sorta di “biglietto di ringraziamento” idealmente firmato dai volontari del Forum che, anche a nome di tutti i cittadini stranieri che vivono in Italia, vogliono ricambiare l’accoglienza mettendo a disposizione un poco del loro tempo per far conoscere agli italiani i rispettivi Paesi.
Fonte: ViterboOggi.

Nessun commento:

Posta un commento