La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 9 settembre 2008

I dati 2007 sull’occupazione nella Tuscia


I dati 2007 sull’occupazione nella Tuscia
Dall’8° Rapporto sull’Economia della Tuscia Viterbese

Dall’esame della forza lavoro, che racchiude sia le persone già occupate che quelle ancora attivamente alla ricerca di un impiego, si osserva nel caso di Viterbo un forte incremento, tra 2006 e 2007, nel numero totale di persone che si offrono sul mercato locale del lavoro, pari al +4,7% con un’intensità superiore sia al dato regionale (+3,1%) che, soprattutto, a quello nazionale, dove la crescita è stata appena del +0,3%.

L’incremento in questione della forza lavoro viterbese è stato determinato, però, in larga parte dall’aumento dei disoccupati, cresciuti di oltre 3.600 unità nel corso del 2007 nella Tuscia, a fronte di un aumento dell’occupazione dell’1,6% paria a 1638 unità, lontano dai livelli superiori del 2004.

Il mercato del lavoro provinciale appare quindi in forte sofferenza, con un livello del tasso di disoccupazione piuttosto preoccupante (Viterbo 9,6%, Italia 6,1%). A fare le spese di questa scarsità occupazionale sono soprattutto le donne (tasso di disoccupazione femminile pari al 13,6% rispetto al 7,9% del dato nazionale) e coloro che, per difficoltà imprenditoriali, fuoriescono anticipatamente dal mercato del lavoro.

Confronto territoriale del tasso di disoccupazione Viterbo Lazio e Italia - (Anni 2004-2007) - (valori %)

La conferma della peculiarità del caso viterbese viene anche dall’analisi del tasso di occupazione: la Tuscia, è l’unica, tra tutte le province del Lazio, a presentare un tasso di occupazione in calo tra 2004 e 2007 , in controtendenza anche rispetto a quanto registrato nel Paese. Nel dettaglio, il tasso in questione è calato a Viterbo di quasi 3 punti percentuali (pur rimanendo stabile nell’ultimo biennio), lì dove nel Lazio e in Italia è aumentato dell’1,2%, facendo così aumentare il gap tra la provincia viterbese e il resto del Paese.




Anche sul fronte del tasso di occupazione si evince come la Tuscia rilevi una maggiore difficoltà, rispetto alle altre province laziali, nell’assorbire la forza lavoro locale nella sua componente femminile: in quasi tutti i casi, il gap registrato a Viterbo fra uomini e donne è il più alto fra tutte le realtà laziali, soprattutto in virtù dei bassi tassi registrati dall’universo rosa, di gran lunga distanti dai pari dati nazionali.
Nel dettaglio, il tasso di occupazione femminile fra i 15 e i 64 anni si è attestato, nel 2007, al 38,4%, valore inferiore non solo rispetto al dato Italia (46,6%) ma anche nel confronto con le altre realtà laziali e con la media regionale (48,1%).

Nessun commento:

Posta un commento