La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 29 giugno 2010

Presentato a Viterbo il primo rapporto sui Consigli territoriali per l'immigrazione

Immigrazione
25.06.2010

La pubblicazione, finanziata da ministero dell'Interno e Fondo europeo per l'integrazione, è uno strumento per conoscere a tutto campo il fenomeno migratorio in Italia. E' finanziata Realizzato per il ministero dell'interno dal centro studi Caritas-Migrantes, è uno strumento per conoscere il fenomeno migratorio in Italia

È stato presentato ieri in prefettura a Viterbo, è stato realizzato per il ministero dell’Interno dal Centro Studi e Ricerche Idos/Dossier statistico immigrazione Caritas – Migrantes.

Si tratta del primo rapporto statistico per i Consigli territoriali per l’immigrazione dal titolo 'Immigrazione, Regioni e Consigli Territoriali per l’Immigrazione'. Cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo europeo per l’integrazione, il volume offre una panoramica a 360° sul fenomeno migratorio in Italia ricostruita sulla base di dati ufficiali, offrendo soprattutto a chi opera nel campo dell'immigrazione uno strumento prezioso di conoscenza.

Proprio sull'importanza di una corretta e diffusa informazione è stata improntata tutta l'attività dell'ultimo anno del Consiglio territoriale per l'immigrazione di Viterbo, come ha sottolineato il prefetto Carmelo Aronica nel suo intervento. L'immigrazione va considerata, secondo il prefetto, una realtà che richiede risposte concrete ed efficaci, ed è stato questo l'obiettivo delle tante iniziative organizzate dal Consiglio per favorire l'integrazione dei cittadini stranieri.
Molte di queste hanno coinvolto anche le scuole, per sensibilizzare gli studenti italiani sul significato di cittadinanza attiva e mettere gli studenti stranieri in condizione di conoscere la nostra cultura.

Fonte: Ministero dell'Interno

Nessun commento:

Posta un commento