La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 28 febbraio 2009

Lazio: Coppotelli, approvati piani immigrati da 2 mln e 600mila euro

LAZIO: COPPOTELLI, APPROVATI PIANI IMMIGRATI DA 2 MLN E 600MILA EURO

Roma, 27 feb. - (Adnkronos) - "I piani di intervento in materia di immigrazione approvati oggi sono la dimostrazione che la programmazione delle politiche sociali e' una realta'. Sono stati ammessi al finanziamento progetti con valenza sovradistrettuale e distrettuale per un importo complessivo superiore ai 2 mln e 600mila euro". Lo ha dichiarato l'assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio, Anna Coppotelli a margine della seduta odierna di giunta.

"Alla provincia di Frosinone sono destinati 924.179 euro, a quella di Rieti 767.436, e a quella di Viterbo 996.107 - ha spiegato Coppotelli - Il fondo e' stato ripartito secondo i criteri della delibera 792 del 2008, ovvero in base al numero di immigrati presenti sul territorio, alla percentuale degli stessi rispetto al totale della popolazione e alla condizione socio-economica dei territori di insediamento. L'erogazione dei fondi avverra', secondo i criteri previsti, cioe' per il 75% all'approvazione del piano, il 15% all'acquisizione della relazione semestrale e il saldo del 10% a seguito della rendicontazione".

"Abbiamo ritenuto importante - ha concluso l'assessore - prevedere una valutazione in corso di realizzazione dei progetti a garanzia della qualita' stessa degli interventi. I progetti, contenuti nei piani provinciali, abbracciano aree quali l'accoglienza e l'integrazione, il segretariato sociale, la mediazione interculturale e l'apprendimento della lingua italiana. Il Lazio, dopo la Lombardia, e' la regione con il piu' alto numero di immigrati. Ci siamo posti l'obiettivo di creare, nella nostra Regione, le condizioni affinche' gli immigrati possano seguire la via dell'integrazione possibile".

Fonte: Libero News.

Nessun commento:

Posta un commento