La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 9 febbraio 2009

Concorso Acustici scolastici 2009


Con la collaborazione della Provincia di Viterbo, assessorato alla pubblica istruzione, l’Istituto Tecnico Industriale e per Geometri “ Leonardo da Vinci “ di Viterbo, il C.S.A. provinciale, la Fao e l’Unesco, la nostra associazione bandisce il primo concorso musicale studentesco denominato “ Acustici scolastici”.
Acustici Scolastici è una competizione musicale tra istituti della scuola superiore di secondo grado e scuole musicali riconosciute, a livello nazionale, che si svolgerà nella città di Viterbo nel corrente anno scolastico 2008/09, con esibizione finale e premiazione il giorno 21 marzo 2009, giornata mondiale della poesia, presso l’aula magna dell’ I.T.I.G.S. “ Leonardo da Vinci “ di Viterbo.
Il nostro progetto intende promuovere la cultura della musica praticata nelle scuole considerando l’apprendimento pratico della musica come metodologia di conoscenza privilegiata del linguaggio musicale, degli strumenti, dei repertori, nonché del patrimonio delle tradizioni musicali appartenenti alla nostra ed a altre culture.
Ben consapevoli che la formazione musicale dei ragazzi in età scolare può alimentare talenti, abilità e passioni che la scuola ha il privilegio e la responsabilità di scoprire valorizzando l’aspetto formativo della musica dal punto di vista critico, creativo, affettivo, relazionale e di educazione alla cittadinanza. Il linguaggio musicale, infatti, mette l’alunno in condizione non solo di apprendere nozioni musicali ma anche competenze trasversali di attenzione, autodisciplina, espressione e comunicazione. L’alunno impara a riconoscere le proprie attitudini musicali, la propria ‘musicalità, attraverso attività individuali e di gruppo, ricercando un clima di classe positivo e sereno, apprezzando diversi generi musicali, ascoltando, osservando e socializzando esperienze musicali significative, la cultura musicale in una prospettiva di rete per alimentare il confronto e la collaborazione a livello istituzionale, professionale ed umano.
La scuola diviene un laboratorio nel territorio, un centro di sperimentazione, ricerca e documentazione, un luogo di incontro e aggregazione per i giovani; la professionalità del docente di musica è sollecitata ad uscire dall’esclusiva accezione disciplinare e tecnica, allineandosi alle competenze europee.

La stessa nostra metodologia di valutazione dei lavori espressi dai gruppi o da singoli partecipanti prevede la stima del rendimento scolastico applicando delle diminuzioni del punteggio complessivo per ogni singolo partecipante che riporterà insufficienze nelle materie del proprio corso di studio. A tal proposito farà fede la presentazione della pagella, di ogni singolo musicista o di ogni componente del gruppo, del primo trimestre- quadrimestre dell’anno scolastico 2008/09.
La nostra associazione offre ai vincitori, oltre ai premi previsti per questa competizione musicale, la possibilità di partecipare gratuitamente con i propri lavori alle iniziative musicali quali festival o concorsi che organizza annualmente.
L’evento si svolgerà in un'unica giornata: un’apposita giuria di qualità, composta da insegnanti degli istituti partecipanti, esperti del settore e giornalisti, giudicherà i lavori presentati dai gruppi o dai singoli, prendendo in considerazione, nella valutazione, sia la parte musicale che il testo. Il concorso prevede due vincitori, uno eletto dalla giuria di qualità ed uno dal pubblico con votazione scritta.
Particolare attenzione sarà rivolta all’istituto dal quale proverrà il vincitore che, essendo partecipe della vittoria, riceverà un premio speciale sia per l’istituzione scolastica del vincitore sia per l’insegnante che avrà seguito i ragazzi in questo lavoro.

I premi saranno così ripartiti:

Premio miglior gruppo/cantante eletto dalla giuria di qualità euro 500,00
Premio miglior gruppo/cantante eletto dal pubblico euro 500,00
Premio per l’istituto del vincitore di qualità euro 500,00
Premio per l’insegnante di supporto al vincitore di qualità euro 100,00
in materiale didattico.

Inoltre per i vincitori è prevista la partecipazione gratuita a seminari Master class in occasione del Tuscia in jazz 2009.
In caso di corrispondenza tra il vincitore del pubblico e quello scelto dalla giuria i premi saranno cumulati e saranno assegnati al primo assoluto.

Per informazioni, regolamento ed iscrizioni consultare il nostro sito:
www.montagnadiarvello.it o http://www.myspace.com/acusticiscolastici via mail montagna.arvello@libero.it montagnadiarvello@gmail.com oppure telefonare al 328 5356621

Associazione culturale La Montagna di Arvello via Monti Cimini, 56 01100 Viterbo
p.iva 01867900563 iscr. albo provincia Vt n° 461.Tel. 328 5356621
www.montagnadiarvello.it e mail montagna.arvello@libero.it.
Casella postale 16/061 Tiburtino sud via Togliatti 1505 00155 Roma

Nessun commento:

Posta un commento