La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 21 agosto 2010

Salgono a 5 le vite umane tratte in salvo nella giornata di oggi dalle Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio

7 agosto 2010
Salgono a 5 le vite umane tratte in salvo nella giornata di oggi dalle Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio
Un nuovo salvataggio ad opera di un cane bagnino SICS è stato effettuato oggi pomeriggio alle ore17.00 poco più a nord rispetto al sito dei precedenti incidenti.

Questa volta ad essere stato tratto in salvo è un cittadino rumeno I. O. di anni 30 residente a Civitavechia.

Il rumeno stava facendo il bagno con un amico, quando è incappato in una zona di forte corrente che lo spingeva a largo, mentre il suo compagno è riuscito a vincere la corrente e a tornare a riva, I.O. è stato allontanato verso il largo.

Sono intervenute due Unità Cinofile SICS, coadiuvate dall’assistente bagnanti dello stabilimento balneare Tsunami, le Unità Cinofile erano appena state inviate sul posto dalla Capitaneria di Porto di Tarquinia per supportare i colleghi impegnati in questa particolare giornata, resa difficile da una forte corrente che spinge verso il largo.

Il malcapitato, in forte stato di panico è stato raggiunto a circa 70 metri da riva da due operatori ed un cane da salvataggio SICS, un maschio di Labrador di nome Tequila, condotto da Giancarlo Modesti, dopo aver immobilizzato il pericolante in panico, i due operatori lo hanno affidato alle potenti zampe del Labrador per il difficile rientro a riva.

L’operazione si è conclusa con il plauso dell’intera spiaggia e senza conseguenze per il rumeno, a parte un forte shock.

La Scuola Italiana Cani Salvataggio è la più grande organizzazione Italiana che si occupa della formazione e della gestione delle Unità Cinofile da Salvataggio è nata venti anni fa da una lungimirante idea del suo Presidente Ferruccio Pilenga, quella di utilizzare la forza e l’istinito di alcune razze canine per il salvataggio di vite umane.

Fonte: Civita News

Nessun commento:

Posta un commento