La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 23 luglio 2010

Viterbo tra le migliori province per la riduzione di incidenti sul lavoro, raddoppiano però quelli mortali

lunedì 05 luglio 2010 - 15:10:23
VITERBO – (m) È uno degli argomenti che verrà discusso il 6 luglio a Viterbo nell’ambito del convegno "Stress da lavoro correlato: ipotesi attuative della normativa”, che si tiene presso il Grand Hotel Terme Salus, in via Tuscanese, 26/28.

Nel Lazio in media gli infortuni sul lavoro sono leggermente diminuiti (-0,12%) in termini assoluti 57.924 nel 2008 57.994 nel 2007. La riduzione è stata più pronunciata a Viterbo e Frosinone, dove ha superato il 3%, a Rieti è stata del 2,6%, situazione praticamente stazionaria a Roma (+ 0,3%) e in controtendenza a Latina, dove gli infortuni sono aumentati del 2%.

I dati saranno letti da Livio Lai, responsabile del progetto Piùsicurezza, in apertura dei lavori del convegno organizzato dal raggruppamento di imprese Promo.s Lazio (Igeam Srl, Incentive spa, Erfap Lazio, Ial Roma e Lazio) nell’ambito del progetto “Servizi per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro del Lazio”, Piùsicurezza, voluto da Fondimpresa ed in collaborazione con l’Obr Lazio.

Se Viterbo è ai vertici della graduatoria regionale per la riduzione degli infortuni, è invece in ultima posizione per l’andamento delle morti sul lavoro. Infatti gli incidenti mortali sono raddoppiati, da 5 a 10, mentre a Rieti sono diminuiti del 66%, a Roma del 34, a Frosinone del 13 e a Latina sono rimasti invariati.

“Prendiamo atto con favore della diminuzione del numero di infortuni, ma ci rammarichiamo perché si tratta pur sempre di numeri insopportabili - dichiara Lai - in questo contesto assume un’importanza fondamentale la formazione delle imprese sul tema della sicurezza ed è per questo che è stato avviato il progetto Piùsicurezza”.

Il convegno approfondirà inoltre il tema dello stress da lavoro correlato, che ha trovato una regolamentazione nel Decreto Legislativo n. 81 del 2008 e che prevede che, entro il 1° agosto 2010 tutte le aziende debbano mettersi in regola con quanto previsto dalla norma. In particolare si discuterà dell’ipotesi, tutt’ora al vaglio del governo di rinviarne tale scadenza al 31 dicembre 2010. Infortuni sul lavoro e Stress da Lavoro Correlato sono in stretta connessione.

Per migliorare l’efficienza lavorativa e la produttività aziendale occorre tutelare il lavoratore dagli aspetti dello Stress da Lavoro Correlato “in quanto essi incidono su un fattore di rischio lavorativo rilevante”. A livello nazionale gli infortuni sul lavoro sono diminuiti del 10,6%, di cui quelli mortali sono scesi del 12,2%. Nell’Italia centrale i dati sono differenti: se gli infortuni in generale sono diminuiti del 9,2%, quelli mortali sono aumentati del 9,2%. L’incidenza di infortuni è più alta fra i lavoratori stranieri: 44 ogni mille contro i 39 degli italiani.

Gli esperti lo spiegano con la teoria delle 3D: Dirty, Dangerous, Demanding jobs. Gli stranieri, cioè, hanno una forte richiesta di occupazione e accettano i lavori più sporchi e pericolosi. Fra gli immigrati, a Viterbo nel 2008 si sono verificati 268 infortuni, il maggior numero fra i rumeni: 111, poi macedoni (20), polacchi e tunisini (15). Oltre al responsabile del progetto Livio Lai, prenderanno parte al convegno Lamberto Ricci, Fondimpresa, Francesca Erbi, Igeam, Antonio Delli Iaconi, Direttore Confindustria Viterbo, Maurizio Di Giorgio, Direttore Ufficio Speciale per la Sicurezza nei luoghi di lavoro della Regione Lazio, Sabina Di Marco, Segretario Regionale Fisac Cgil, Dario Turri,Vice Presidente Fondimpresa Lazio.

L’evento costituisce anche l’occasione per presentare le attività 2009-2010 del progetto Piùsicurezza: attività di formazione, promozione ed assistenza sui temi della salute e sicurezza sul lavoro quali corsi gratuiti di formazione, attività di comunicazione, una ricerca sul campo a livello regionale per conoscere le esigenze in termini di formazione in materia, la creazione di www.piusicurezza.eu, sito di informazione dedicato all’iniziativa ed il "Premio per la Sicurezza".
Fonte: ontuscia.it

Nessun commento:

Posta un commento