La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 10 dicembre 2007

Italia - Romania : Collaborazione in energie rinnovabili

L'Italia e la Romania collaboreranno nel campo delle energie rinnovabili e delle qualifiche professionali in recepimento della direttiva europea dei servizi. Lo ha dichiarato all'ANSA il ministro per il commercio internazionale Emma Bonino, dopo aver firmato oggi a Bucarest, col ministro per le piccole e medie imprese romeno Ovidiu Silaghi, una dichiarazione congiunta di cooperazione nel campo commerciale e nell'utilizzo dei fondi strutturali per modernizzare l'infrastruttura romena.

Ricordando - nella conferenza stampa congiunta - le oltre 24.700 imprese italiane di Romania, Silaghi ha sottolineato la volonta' di incoraggiare le grandi aziende che hanno dipendenti romeni in Italia ad aprire filiali in Romania per farli tornare a casa. Lo scorso anno l'interscambio commerciale italo-romeno ha raggiunto i 10,6 miliardi di euro e si stima che nel 2007 tocchi i 12 miliardi.

Il ministro Bonino ha ricordato che attualmente in Italia ci sono 17.000 imprese romene bene integrate, costituite in un'associazione imprenditoriale. Il direttore generale dell'Ice, Massimo Mamberti, che insieme al vice presidente della Confindustria Giuseppe Morandini, accompagna la Bonino a Bucarest e Timisoara, ha detto che tra i settori di interesse per le piccole imprese italiane in Romania figurano il tessile, l'abbigliamento, la pelletteria, le calzature e i mobili.

Dopo i colloqui avuti oggi anche col ministro dell'economia romeno Varujan Vosganian, la delegazione istituzionale incontrera' il premier romeno Calin Popescu Tariceanu, e quindi proseguira' per Timisoara per incontro con la comunita' imprenditoriale italiana locale.

Fonte:
Ansa

Nessun commento:

Posta un commento