La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 10 dicembre 2009

Viterbo, Nasce nuovo spazio dedicato al teatro


VITERBO / 10-12-2009
VITERBO, NASCE NUOVO SPAZIO DEDICATO AL TEATRO / sarà gestito dalla compagnia Tetraedro, guidata dal regista Francesco Cerra
Venerdì 11 dicembre 2009 alle ore 19 si inaugura un nuovo spazio dedicato al teatro: al numero 12 di via Chigi si aprirà il sipario sulla nuova sede della compagnia Tetraedro, guidata dal regista Francesco Cerra.

La compagnia, conosciuta nel viterbese grazie agli innumerevoli spettacoli proposti, dall’anno della sua nascita (2005) ad oggi ha dimostrato di essere un’entità rilevante sul territorio, proponendo e sviluppando progetti legati alla ricerca di nuove tecniche di lavoro teatrale e volti alla valorizzazione dei luoghi e degli spazi del territorio e, al contempo, intessendo una fitta rete di rapporti con le realtà culturali locali, come il Centro Universitario Teatrale CUT “La Torre” di Viterbo, la Fondazione Solidarietà e Cultura di Montalto di Castro, l’associazione culturale Frisigello, la casa di cura Villa della Rosa, le associazioni Maninalto, Tuscania d’Arte e tante altre, oltre che con numerosi artisti. Dal lavoro della compagnia e da queste fruttuose collaborazioni sono nati decine di eventi legati non solo al teatro, ma anche alla musica, al cinema e alla danza.

In 4 anni il Tetraedro ha prodotto ben 12 spettacoli diversi tra loro per stile e tematiche, coinvolgendo spettatori del territorio viterbese e presentando i propri lavori sui palchi e nelle piazze d’Italia.

La scelta di inaugurare uno spazio dedicato principalmente al teatro nasce dall’esigenza pratica della compagnia di avere a disposizione un luogo dove poter mettere in atto e plasmare le proprie opere. Così i giovani attori del Tetraedro hanno deciso di creare una possibilità di lavoro e di arricchimento per se stessi e, perché no, per la città di Viterbo; una presenza creativa che vuole stare nella città e crescere con essa. Lo spazio, grazie alla sua posizione centrale, intende aprirsi alla città: ospiterà mostre, concerti, spettacoli teatrali, letture, incontri e altro. Già alle ore 19 di venerdì la sala verrà inaugurata con la mostra fotografica “Immagini dal Laos” di Alessandro Fichera e con la musica di Oscar Bonelli, mentre dal 20 gennaio avranno inizio un corso di teatro per bambini e uno per adulti. Tutto questo con l’intenzione di creare una forte sinergia con le realtà già presenti nel quartiere, al fine di valorizzare il lavoro di tutti e di creare un contenitore culturale di cui gli abitanti di Viterbo possano godere.

Per saperne di più è necessario uscire per avvertire gli interessati, i meno interessati, gli addetti ai lavori e i semplici curiosi che a partire da venerdì 11 dicembre in via Chigi c’è un nuovo Teatro.
Fonte: Uno Notizie Viterbo - Lazio -

Nessun commento:

Posta un commento