08/12/2009
(NewTuscia) - VITERBO - Nell’ambito del programma della rassegna letteraria PAROLE SOTTOSOPRA ed in collegamento con il corso di formazione AUCS 2009-2010, vi segnalo l’appuntamento di venerdi 11 dicembre, alle ore 17.00 presso la sala Forteguerri (Casa dello Studente di Piazza S. Sisto a Viterbo) con la d.ssa Castelnuovo che illustrerà il suo libro dal titolo
Giochi di ruolo e formazione interculturale
La presentazione – nella quale saranno effettuate esemplificazioni con giochi e animazioni – sarà occasione per discutere sul tema della interculturalità, che è ormai presente strutturalmente nella scuola e nella formazione dei docenti come ambito di azione e ricerca.
Spesso le tematiche legate alla diversità culturale non vengono definite all'interno di un quadro programmatico scolastico. La complessità di questi aspetti viene proposta per far riflettere docenti ed educatori sui modelli che segnano le tappe significative degli stili di vita e dei valori propri e altrui.
Le proposte di questo volume analizzano i temi legati ai processi di formazione dell'identità culturale, proponendo dei giochi di ruolo creativi per far riflettere i docenti e discenti sul proprio modello culturale, punto di partenza per lo scambio tra culture.
Rifletteremo anche sulle modalità e sulla opportunità di estendere l’utilizzo di queste dinamiche in altri settori (educazione non formale).
Giochi di ruolo e formazione interculturale
Autore: Castelnuovo Antonella (Svolge attività di ricerca nel campo della linguistica sociale e delle dinamiche culturali per il CNR e presso l’Università per Stranieri di Siena)
Editore: Carocci (collana Scuolafacendo. Tascabili)
Data di Pubblicazione: 2007 - Dettagli: p. 128
Per la Casa editrice Franco Angeli ha pubblicato:
· Minoranze religiose e cultura europea. Ebraismo, protestantesimo, islamismo nelle forme simboliche dell'occidente (1999)
· Ebrei e protestanti nella storia d'Italia. Modelli per un'educazione interculturale (1996)
· L'identità multicolore. I codici di comunicazione interculturale nella scuola dell'infanzia (1994)
Fonte: NewTuscia
Nessun commento:
Posta un commento