La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 16 dicembre 2009

Raccolta differenziata, distribuzione agli utenti dei kit di contenitori

VITERBO
È iniziata la distribuzione dei contenitori per la raccolta differenziata nei Centri Storici di Acquapendente, Torre Alfina e Trevinano. I nuclei familiari vengono dotati di un kit di contenitori impilabili per le tre tipologie di rifiuti (giallo/carta, blu/multimateriale riciclabile, grigio/indifferenziato); questi nuovi contenitori si aggiungono così al secchietto marrone per la raccolta dell'organico già in possesso degli utenti aquesiani. La consegna avviene porta a porta con la presa in carico, da parte del cittadino, dei contenitori affidati in comodato gratuito. Resta invariato il calendario per l'esposizione dei rifiuti differenziati a seconda della tipologia, del giorno e della zona di residenza. Ciò che cambia è semplicemente la modalità: non verranno più utilizzate le buste colorate ma i nuovi secchietti, al cui interno l'utente dovrà conferire i rifiuti in comuni buste per facilitare le operazioni di raccolta.

I cittadini a cui è stato consegnato il kit possono già iniziare a esporre i secchietti colorati al posto delle buste; entro un mese tutti gli utenti saranno provvisti del kit per il nuovo sistema di raccolta porta a porta. Al termine della distribuzione dei kit a tutti gli utenti interessati, non saranno più a disposizione presso il Palazzo Comunale le buste colorate, sostituite ormai dai contenitori.

Per gli abitanti delle campagne/case sparse verrà predisposto un programma specifico di raccolta differenziata, attraverso il coordinamento con gli operatori delle strutture turistico-ricettive (Agriturismo, B&B, ecc.). Nelle frazioni di Torre Alfina e Trevinano, poi, in accordo con i rispettivi Consigli di Frazione, partirà uno studio sperimentale ed innovativo per l'applicazione puntuale della T.I.A., che si prefigge l'obiettivo di mettere a punto un sistema in grado di premiare chi differenzia di più. Continuerà anche la distribuzione delle compostiere per l'attività di compostaggio domestico e/o condominiale obbligatoria per chi ha disponibilità di aree verdi.

Come per il conferimento delle buste, anche per l'esposizione dei nuovi contenitori è importante ricordare alcune regole fondamentali: rispettare gli orari di esposizione (sono state fatte delle multe ed il controllo continuerà anche con il nuovo sistema); inserire nei contenitori i materiali corretti e se possibile puliti all'interno di buste per facilitare la raccolta, evitando le siringhe la cui presenza è stata segnalata dagli operatori di raccolta; non mischiare i rifiuti, costringendo gli addetti ad una ulteriore separazione e non permettendo di contenere i costi, a discapito di chi la raccolta differenziata la fa seriamente.

L'adozione di questo nuovo sistema di esposizione dei rifiuti per la raccolta porta a porta ha ottenuto il finanziamento della Regione Lazio - Dipartimento Istituzionale - Direzione Regionale Attività della Presidenza - Area Rifiuti con il progetto "Potenziamento del sistema Porta a Porta con stabilizzazione della raccolta differenziata oltre il 60% ed applicazione puntuale della T.I.A. e diminuzione a monte della quantità dei R.S.U. prodotti", e della Provincia di Viterbo - Assessorato Ambiente attraverso una campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata e l'acquisto di composter per il compostaggio domestico e condominiale.

Fonte: Atlantide Magazine

Nessun commento:

Posta un commento