17 dicembre 2009
Numerosissimi gli studenti in rappresentanza dei 29 istituti laziali in gara. Il messaggio di Angelo Malandrino del Ministero dell’interno: “Investire sulla sensibilizzazione e sulla formazione delle nuove generazioni”.
Si è svolta ieri a Roma, presso il Teatro Orione, la cerimonia di premiazione del concorso Uno spot per il dialogo realizzato da Progetto ImmigrazioneOggi Onlus per conto del Dipartimento libertà civili e immigrazione del Ministero dell'interno.
La manifestazione, che ha visto la partecipazione di numerosissimi studenti in rappresentanza delle 29 scuole secondarie di primo e secondo grado partecipanti al concorso, è stata presentata dalla giornalista Valeria Coiante conduttrice di Crash il programma sull'immigrazione di Rai Educational e presidente della giuria del concorso.
Tre i vincitori del concorso: il premio della Giuria per la sezione “Scuole secondarie di 1° grado” è andato al video spot Il mondo è bello perché è vario, realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “La Giustiniana” di Roma; per la sezione “Scuole secondarie di 2° grado” la Giuria ha invece premiato l’I.I.S. “Carlo Urbani” di Roma - Ostia Lido per il video Sciogli il nodo della discriminazione; il voto on-line, ha invece visto primeggiare il video spot La vita è un ballo aperto a tutti, realizzato dagli studenti del Liceo Classico Linguistico “Mariano Buratti” di Viterbo.
I premi - computer portatile per i docenti coordinatori e buoni libri per gli studenti e le biblioteche scolastiche - sono stati consegnati dal prefetto Angelo Malandrino, direttore centrale per le politiche per l’immigrazione del Ministero dell’interno e dalla dr.ssa Agnese Canevari dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le pari opportunità.
Dal prefetto Malandrino l’auspicio che la manifestazione venga ripetuta - anche a livello nazionale - perché è di fondamentale importanza favorire “azioni di sensibilizzazione e di formazione rivolte alle nuove generazioni”.
Nel corso della cerimonia sono stati proiettati tutti i video spot in concorso e tutti gli autori hanno ricevuto un attestato di partecipazione da parte dei componenti la giuria del concorso Franco Pittau, Mohamed Tailmoun, Jamil Awan Ahamede, Katia Scannavini, Alberto Colaiacomo, e da Elena Montani della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Fausto Ferrara vicario dell’Ufficio Scolastico regionale.
Fonte: Immigrazione Oggi
martedì 29 dicembre 2009
Ieri la premiazione del Concorso “Uno spot per il dialogo”
Pubblicato da Anca Elena alle 14:25
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento