La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 9 giugno 2009

Mostra “Architettura Sostenibile“


I S T I T U T O N A Z I O N A L E
B I O A R C H I T E T T U R A
Lazio Sezione Viterbo

Comunicato Stampa

Il giorno 13 giugno 2009 presso “Palazzo Altieri “ nel Comune di Oriolo Romano (VT) l’Amministrazione Provinciale di Viterbo Assessorato Ambiente in collaborazione con il Comune di Oriolo Romano e l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura® presenta la Mostra “Architettura Sostenibile“.
L’Inaugurazione della mostra è prevista per le ore 9,30, seguirà sempre nella stessa sede il Convegno “La bioarchitettura nei Regolamenti edilizi Comunali”.
Relatori: l’Assessore all’Ambiente Amministrazione Provinciale di Viterbo Tolmino Piazzai, il Sindaco del comune di Oriolo Romano Italo Carones, l’Ass. all’Ambiente Alfredo Bevilacqua, i rappresentanti degli Ordini patrocinanti, l’arch. Carlo Marini dell’Istituto Nazionale Bioarchitettura, l’ing. Biagio Di Pietra, l’ Arch. Gaetano Fasano dell’ENEA e l’On.le Giovanni Carapella Presidente Commissione LL.PP. della Regione Lazio coautore della Legge regionale sulla bioarchitettura L.R. 6/2008.

La mostra, curata per la Provincia di Viterbo dall’arch. Annalisa Laurenti, è stata esposta in molte importanti città,e nasce dall’esigenza di far conoscere e avvicinare i cittadini alla conoscenza dell’architettura sostenibile attraverso progetti significativi dei più importanti architetti che operano nel campo della bioarchitettura®.
Saranno esposti disegni originali e foto delle realizzazioni autorizzati e concessi dagli stessi autori, tra cui : Renzo Piano e Herbert Dreiseitl, Mario Cucinella, Jean Nouvel, Alexandros Tombazis ,Gernot Minke e Joachim Eble.
La manifestazione ha il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Viterbo, dell’Ordine degli Ingegneri di Viterbo e dell’Ordine dei Dott. Agronomi e dei Dott. Forestali della Provincia di Viterbo, ed è inserita all’interno della manifestazione promossa dal Comune di Oriolo Romano “Una piazza per il rinnovabile“ www.comuneorioloromano.vt .it

Arch. Annalisa Laurenti
Pres. INBAR Sezione Viterbo

1 commento:

  1. Segnalo un'intervista da noi realizzata all'Arch. Mario Cucinella per il progetto "21 minuti. I saperi dell'eccellenza".
    Per guardarla e visitare il blog:
    http://blog.21minuti.org

    RispondiElimina