La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 17 giugno 2009

Folclore romeno a Vetralla, piazza gremita allo spettacolo di domenica sera


Grande coinvolgimento della celebre solista Steluta Floristean e del Gruppo di danzatori “Dor Calator”
Si riparla della comunità romena di Vetralla, questa volta in un clima di festa e condivisione.

Domenica sera Vetralla ha ballato sui ritmi del folclore romeno fino a notte fonda.
All’interno della festa vetrallese “Fiori alla finestra e Cene in cantina” la Pro Loco ha voluto includere uno spazio per la numerosa comunità di romeni presente nella località. Al loro arrivo, il Gruppo “Dor Calator”e la celebre cantante Steluta Floristean sono stati salutati da Luca Mancini, Assessore alla Cultura del Comune di Vetralla, e da Ida Brama, presidente dell’Associazione Pro Loco di Vetralla, promotori dell’iniziativa.
Non è la prima volta che il Comune di Vetralla si dimostra attento alla comunità romena. Già l’anno scorso Massimo Marconi, Sindaco di Vetralla, nell’ambito della “Città a colori 2008” ha accolto una delegazione dall’Ambasciata e dal Consolato della Romania a Roma, insieme ai celeberrimi cantanti Gheorghe Turda e Stefania Rares, che si sono esibiti per l’occasione.
Anche quest’anno l’evento canoro e di danza del folclore romeno è stato accolto con grande plauso. L’incantevole voce della solista Steluta Floristean ha risuonato nella piazza gremita di persone, ha fatto ballare ed ha emozionato. I suoi saluti in lingua romena, i modi di dire della sua zona, la Bucovina (nel nord della Romania), hanno saputo coinvolgere tutti, giovani e meno giovani, in un’atmosfera magica di gioia e nostalgia. Il Gruppo “Dor Calator” ha movimentato con danze e coreografie l’intera serata, concludendo lo spettacolo con una grande hora (ballo tradizione romeno) insieme a tutti gli spettatori.
Una partecipazione numerosa della comunità romena della località ed altrettanto importante dalle località limitrofe. Tantissimi i bambini, che, affascinati dai costumi tradizionali romeni, provavano ad imitare i balli romeni davanti al palco allestito in Piazza della Rocca nel centro di Vetralla.
Visti il grande successo e la calorosa accoglienza, Steluta Floristean sarà nuovamente nella Tuscia nel pomeriggio di sabato prossimo, questa volta a Soriano nel Cimino e con il Gruppo “Dor Calator” dei piccoli. (CMS)
17 giugno 2009

Nessun commento:

Posta un commento