La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 17 ottobre 2010

"Percorsi di suoni" tra musica e teatro

Viterbo - Quarta edizione della rassegna artistica organizzata da Damutea
Viterbo - 14 ottobre 2010

- Torna "Percorsi di suoni". Un percorso artistico e culturale con un differente itinerario per ogni edizione, in cui la musica eseguita dal vivo interagisce con i nuovi linguaggi teatrali e contribuisce a promuovere le bellezze storiche, archeologiche e naturali della Tuscia viterbese.
Siamo alla nona edizione della manifestazione che l’associazione Damutea organizza con il contributo dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Viterbo, della Regione Lazio e dei vari comuni della provincia.

Quest'anno ad ospitare la manifestazione saranno Viterbo, Acquapendente e Monte Romano.

A Viterbo, con la collaborazione della facoltà di Lingue e letterature straniere moderne dell’università della Tuscia, sarà presentato all'auditorium di Santa Maria in Gradi lo spettacolo “Maria Callas, passione e dramma di una grande voce”. Una rappresentazione scritta e diretta da Anna Maria Achilli presentata in prima mondiale lo scorso anno, che ha già ottenuto grande successo di pubblico e critica.

Interpreti dello spettacolo sono: Paolo Buglioni, l'autrice e regista Anna Maria Achilli, il soprano Antonia Maria Emanuela Palazzo, Monaldo Braconi al pianoforte, e Achille Taddeo alla viola. Le scene e i costumi sono di Fabrizio Maria Garzi Malusardi.

Nei giorni precedenti la rappresentazione sarà organizzato all’interno dell’università della Tuscia un incontro con gli studenti, in cui l’autrice e alcuni artisti parleranno della vita ed il percorso artistico della grande soprano e spiegheranno l’iter creativo, rappresentativo e musicale, dello spettacolo.

Ad Acquapendente, al teatro Boni, sara’ rappresentato in prima assoluta mondiale lo spettacolo ”Wolfgang, Amadè… o caro Mozart”, anche questo di Anna Maria Achilli.

Lo spettacolo sarà interpretato da Paolo Buglioni, dall'autrice Anna Maria Achilli, dal soprano Ornella Pratesi, da Monaldo Braconi al pianoforte e dal quartetto d'archi formato da Alessando Cervo e Sara Scalabrelli ai violini, Achille Taddeo alla viola e Giacomo Grandi al violoncello. La scenografia e movimenti coreografici della sono della stessa Achilli. Come lo scorso anno nei giorni precedenti la rappresentazione, sarà organizzata alla scuola media di Acquapendente una lezione/concerto, in cui si parlerà della vita e delle opere del musicista.

A Monte Romano, il teatro comunale ospiterà “Sognando con Shakespeare”, una rappresentazione che interpreta, analizza e ripropone alcuni dei personaggi più noti creati dallo scrittore inglese; anche quest'anno, nei giorni precedenti lo spettacolo sarà organizzato un incontro con gli alunni della scuola media di Monte Romano per approfondire alcuni aspetti delle opere dei Shakespeare.

L'ingresso alla manifestazione sarà come sempre gratuito.

Fonte: TusciaWeb

Nessun commento:

Posta un commento