La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 26 ottobre 2010

"Amalasunta", Neria De Giovanni parla romeno

Red, 21 ottobre 2010

La Casa Editrice Editura Crigarux di Piatra Neamt ha appena pubblicato in lingua romena il romanzo di Neria De Giovanni "Amalasunta", regina barbara con traduzione di Ileana e Stefan Damian

ALGHERO - La Casa Editrice Editura Crigarux di Piatra Neamt ha appena pubblicato in lingua romena il romanzo di Neria De Giovanni "Amalasunta", regina barbara con traduzione di Ileana e Stefan Damian.

Il libro, edito in Italia dalla Nemapress, racconta la sfortunata vicenda umana della figlia prediletta di Teodorico che diventata regina dei Goti per volontà paterna, si adoperò per costruire una pacifica convivenza all’interno del suo Regno, ma morì misteriosamente assassinata nel Lago di Bolsena.

Significativa la scelta operata dalla casa editrice romena di pubblicare un’opera che ripercorre un travagliato periodo della storia dell’Italia medievale emblematicamente rappresentato nella figura femminile di Amalasunta che in un contesto di feroce predominio maschile portò avanti il disegno della pacificazione di popoli di diversa etnia.

Fonte: OnTuscia

Nessun commento:

Posta un commento