Viterbo - Lo rivela un rapporto Inail, che registra una diminuzione soprattutto nel settore manifatturiero
Lavoro, calano gli infortuni
Viterbo - 18 novembre 2009 -
- A Viterbo calano gli infortuni sui luoghi di lavoro, ma non per gli immigrati.
In termini numerici la flessione regionale degli infortuni segna un -0,12%, si registra in primis nel settore manifatturiero ed è localizzata soprattutto a Frosinone (-3,5) e Viterbo (-3,1).
Secondo il rapporto dell'Inail nel Lazio gli incidenti che sono stati denunciati nel 2008 (57.924) fanno registrare una "lieve flessione" rispetto al 2007 (57.994). Una tendenza inversa si registra nel caso dei lavoratori stranieri: sul lavoro se ne sono infortunati oltre quattrocento in più.
Aumentano gli incidenti a Latina (+2%) e a Roma (+0,3%). Meno infortuni in fabbrica, nel cantiere o, in generale "sul posto di lavoro", ma rischio maggiore "in itinere", ovvero durante il percorso casa-lavoro-casa. Gli infortuni denunciati in queste occasioni, infatti, nell'ultimo anno sono aumentati dell'otto per cento.
Aumentano, dunque, gli infortuni sul lavoro degli stranieri. Il numero degli incidenti è passato dai 5.170 del 2007 ai 5.594 casi denunciati nel 2008. La popolazione che ha subito il maggior numero di infortuni (1.871, ovvero il 33% dei casi) è quella romena, "anche in considerazione della loro maggiore presenza sul territorio", secondo quanto riporta il rapporto.
Seguono gli albanesi (251) e i polacchi (247), che si attestano entrambi su una percentuale di circa il cinque per cento.
Fonte: TusciaWeb
Leggi anche:
Diminuiscono i morti sul lavoro
Infortuni sul lavoro in flessione nel Lazio. Ma non per gli stranieri
sabato 21 novembre 2009
Lavoro, calano gli infortuni, ma non per gli immigrati
Pubblicato da Catalina Sava alle 13:08
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento