Salve, sono di origine rumena. A proposito dell'articolo sul sindaco di Montalto di Castro ho letto commenti dove si giustificava questa eventuale battuta sui rumeni, poi fortunatamente smentita, e dove si affermava l'inferiorità culturale del popolo rumeno.
Ma stiamo scherzando? Io conosco tantissimi rumeni e conosco la Romania, e posso assicurare che non è affatto un paese di bestie né di delinquenti. Mi fa enorme dispiacere vedere che il 90% dei commenti era atto ad accusare quel popolo come tendenzialmente portato a delinquere.
I dati sono dati, ma non scordiamoci anche i rumeni che con il loro lavoro contribuiscono al benessere dell'Italia, detengono anche il più alto numero di morti bianche straniere, ci sono stati rumeni che hanno salvato italiani, una badante è anche morta a Messina per salvare l'anziana donna per cui lavorava.
Signori, a fronte di questo clima di xenofobia largamente diffuso, vi prego, voi che avete il potere di far capire le cose, e vi prego di tutto cuore, ogni tanto di mettere anche in risalto le qualità di quel popolo e di quella storica nazione.
Con stima,
Antonio Galante
(29 ottobre 2009)
Fonte: Il Messggero.
mercoledì 4 novembre 2009
La Romania non è un paese di bestie
Pubblicato da Catalina Sava alle 23:20
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento