La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 9 aprile 2008

Responsabilità solidale appaltatore-subappaltatore


Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, ha emanato un regolamento che individua la documentazione necessaria per dare concreta applicazione alla disciplina sulla responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore.

L'obbligo della comunicazione, in merito alla responsabilità solidale, è stato introdotto dal decreto legge 223/06.

Il regolamento - emanato il 25 febbraio scorso e non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale - contiene la documentazione che il subappaltatore deve rilasciare all’appaltatore per attestare il versamento delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti e, in tal modo, esonerare l’impresa appaltatrice dalla responsabilità solidale.

L’esibizione di tale documentazione da parte dell’impresa appaltatrice al committente, nel momento del pagamento del corrispettivo, determina la non applicazione in capo al committente delle previste sanzioni amministrative.

Le disposizioni contenute nel regolamento si applicano ai contratti di appalto e subappalto di opere, forniture e servizi, relativamente alle prestazioni di lavoro dipendente rese, decorsi sessanta giorni dalla pubblicazione del regolamento nella Gazzetta Ufficiale.

Fonte: Dipartimento politiche fiscali

Nessun commento:

Posta un commento