La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 24 novembre 2007

Alba: una festa per conoscere la Romania e le sue tradizioni


ALBA: UNA FESTA PER CONOSCERE LA ROMANIA E LE SUE TRADIZIONI

(ga.das. 23/11) - La ricorrenza della "Festa Nazionale della Romania", che segna il compimento dello stato nazionale romeno moderno, avvenuto il 1 dicembre 1918, sarà l'occasione per festeggiare insieme sabato 1 Dicembre 2007 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 nei locali del Centro Giovani "H Zone" di Alba. L'iniziativa, aperta a tutti, è organizzata da un gruppo di cittadini rumeni, con la collaborazione del Servizio Stranieri del Comune di Alba.
Il momento di incontro prevede la lettura di testi, canti, balli e l'assaggio di dolci tipici rumeni.
Dal mese di Ottobre 2007 un gruppo di cittadini rumeni, con la collaborazione del Servizio Stranieri del Comune di Alba, ha avviato infatti una serie di riunioni per valutare l'opportunità di costituire un'associazione di volontariato che possa diventare un punto di riferimento e di incontro per i cittadini rumeni presenti nel territorio dell'albese.
L'idea è nata dall'esigenza di dover affrontare le problematiche e le istanze relative all'integrazione "socio culturale", al lavoro, alla salute ed allo studio.La futura Associazione, che si avvarrà del supporto organizzativo del Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale di Alba, mira ad essere un punto di riferimento per tutti quei cittadini che desiderano conoscere, approfondire e studiare la cultura, la storia e le tradizioni del Popolo Rumeno.
Nell'ottica del dialogo tra diverse culture e dello scambio sui temi della cittadinanza attiva, l'Associazione perseguirà i seguenti obiettivi ed attività: favorire l'integrazione e la multiculturalità; svolgere iniziative ed attività sul fenomeno dell'immigrazione e sulle sue cause, impegnandosi culturalmente per una visione reale e positiva; collaborare con le istituzioni locali per trovare soluzioni adeguate ai diversi problemi che i cittadini comunitari si trovano ad affrontare quotidianamente; incentivare la solidarietà e la cooperazione tra immigrati, cittadini italiani e organizzazioni democratiche; collaborare con altre organizzazioni e associazioni locali di volontariato; combattere ogni forma di discriminazione e di intolleranza nei confronti delle diversità etniche e culturali; promuovere interventi per il riconoscimento dei diritti e dei doveri dei cittadini comunitari; raggiungere condizioni di pari opportunità e favorire un inserimento nella società nel pieno rispetto delle tradizioni, della religione e della cultura del paese di appartenenza.
Fonte: Agenfax.

Nessun commento:

Posta un commento