La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 31 maggio 2010

Comunicazione, corsi per le imprenditrici della Tuscia

Viterbo - Camera di commercio - Nel mese di giugno
Viterbo - 24 maggio 2010

- Nel mese di giugno il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile di Viterbo, in collaborazione con Bic Lazio organizza due corsi di formazione rivolti alle imprenditrici e a alle donne che aspirano ad avviare un’impresa.
Il programma dei corsi è incentrato sulla comunicazione aziendale, come strumento strategico per il successo dei prodotti o dei servizi di ogni attività imprenditoriale, finalizzato all’affermazione, efficace e fruttuosa, della propria immagine sul mercato.

La formazione è proposta in due date: lunedì 7 giugno dedicato a “Comunicazione efficace, gestione delle emozioni e dello stress”, mentre lunedì 28 giugno si affronterà il tema “Tecniche di scrittura professionale e business writing”.

La partecipazione è completamente gratuita, e le adesioni dovranno essere effettuate on line sul sito BicLazio, entro il 28 maggio per il per il primo Corso ed entro il 21 giugno per il secondo.

I corsi si svolgeranno presso la sede della Camera di xommercio di Viterbo in via Fratelli Rosselli n. 4 dalle 9.30 alle 17.30.

Per informazioni: Katia Santantonio, Segreteria comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, via Fratelli Rosselli, 4 – Viterbo Tel. 0761.234449, katia.santantonio@vt.camcom.it; Dania Grani, Bic Lazio di Viterbo, viale Trieste n. 127, Viterbo tel. 0761.326728, d.grani@biclazio.it.

Fonte: TusciaWeb.

Biennale Arte Creativa: inaugurazione a Viterbo

31/05/2010

La Biennale d’Arte Creativa di Viterbo è stata inaugurata ufficialmente sabato 29 maggio tra applausi ed entusiasmo, nella Sala Gatti di Viterbo, non nuova ad eventi di questo tipo, ma certamente al suo esordio per una mostra d’arte così importante.

L’inaugurazione ha visto in prima linea gli organizzatori dell’evento, il giornalista Paolo D’Arpini, fondatore del Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata e Laura Lucibello, promoter di eventi culturali, fondatrice di APAI Arte, e lei stessa artista.

Al primo si deve l’idea di una Biennale, di una grande festa dell’Arte in tutte le sue sfaccettature, non solo Pittura, ma anche Scultura, Fotografia, Poesia, Danza…perché l’arte è tutto questo: la creatività e l’espressione di un sentimento o di un concetto alto, sublime e irripetibile. A Laura Lucibello si deve invece il compito di aver messo in piedi la Biennale d’Arte Creativa.

La promoter di eventi culturali ha difatti contattato artisti e committenti, associazioni culturali ed enti territoriali per dare vita ad un’iniziativa che per il momento ha riscosso la grande partecipazione della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Viterbo.

L’assessore Arte, Sport e Politiche per i Giovani della Regione Lazio, Fabiana Santini, da poco insignita della nomina, è rimasta molto soddisfatta della Biennale perché ha dato ai giovani la possibilità di esprimersi e formarsi nel territorio; e ha manifestato l’interesse per una futura collaborazione con le istituzioni locali ad eventi come la Biennale d’Arte Creativa.

Ottimi anche i commenti dall’Assessore alla Cultura di Viterbo, Vito Guerriero, e dell’onorevole Marcello Meroi, Presidente della Provincia di Viterbo, che hanno accolto con entusiasmo l’invito a collaborare con la Regione Lazio affinché la Biennale sia solo un primo passo nella lunga strada dell’arte e della cultura del territorio viterbese.

Nella mattinata di sabato è stata inaugurata anche la mostra concorso “Nel segno l’Arte” rivolta principalmente agli artisti emergenti che verranno premiati nella giornata conclusiva della Biennale d’Arte Creativa, il 6 giugno, da una giuria esperta e anche da una mini-giuria composta da bambini, una risorsa per nulla piccola.
Valentina Ierrobino
Fonte: New Notizie

Immigrazione, il prefetto Aronica: “Diffondere principali novità sulla questione”

27/05/2010
(NewTuscia) - VITERBO - Stamani, presso la Prefettura – UTG di Viterbo, si è svolta una riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presieduta dal Prefetto Carmelo Aronica, con il seguente ordine del giorno:
Microcredito sociale – Fondazione Carivit;
“Banche e nuovi italiani” : i comportamenti finanziari degli immigrati, a cura dell’ABI e CeSpi;
progetti di microcredito per le donne immigrate nella Regione Lazio;
progetto CEBAD.

l Prefetto nell’occasione ha ribadito l’importanza del ruolo del Consiglio Territoriale e delle iniziative che pone in essere, in maniera condivisa ed in totale sinergia con tutti gli enti e le associazioni presenti sul territorio; tale organismo ha, infatti, costantemente dimostrato di operare con strategie e programmazioni a breve e lungo termine estremamente efficaci.

Occorre lavorare, ha aggiunto il Prefetto, con la prospettiva di utilizzare il consesso sia per l’incontro ed il confronto fra i componenti del Consiglio e le associazioni degli stranieri presenti sul territorio, sia per la diffusione e risonanza delle principali novità in materia di immigrazione.

All’incontro sono intervenuti qualificati relatori tra cui il Presidente della Fondazione Carivit, Prof.Cordelli, che ha illustrato per grandi linee il progetto che prevede l’istituzione di un fondo per il microcredito a garanzia dei prestiti per giovani e donne, soprattutto stranieri, in stretta collaborazione con la Banca Carivit, la Fondazione Risorse Donne e la BIC Lazio.

La dott.ssa Provasoli ed il dott. Giangaspero, in rappresentanza dell'ABI e del CeSPI, hanno reso noto il risultato di due indagini condotte negli anni 2007 e 2008 su un campione di 1374 migranti, che hanno evidenziato la progressiva attenzione del sistema bancario verso i bisogni concreti e diversificati degli immigrati.

Il Dott. Nardone, Segretario Generale della Fondazione Risorsa Donna, ha delineato il progetto di microcredito rivolto alle immigrate nella Regione Lazio, realizzato dalla Fondazione che svolge, sin dal 2001, principalmente attività di ricerca, formazione, microcredito, progetti speciali nei riguardi di tutte quelle donne che, per motivi economici o sociali, sono state escluse dai processi di sviluppo.

Infine, la mediatrice culturale Lukusa dell'Associazione Sans Frontiere, ha posto l’accento sul contenuto dell’iniziativa volta a promuovere la cooperazione internazionale per la Repubblica Democratica del Congo, che, come è noto, è uno dei paesi del mondo più ricco di risorse naturali.

La presentazione di ogni singolo progetto ha suscitato il vivo interesse da parte di tutti i presenti ed ha consentito la conoscenza di nuove realtà del complesso fenomeno dell’immigrazione.

Fonte: New Tuscia

mercoledì 26 maggio 2010

Cursul de Limba, cultura si civilizatie romaneasca la Viterbo

Ministerul Educatiei Romaniei, in colaborare cu ministrele de invatamant ale tarilor europene solicitante propune elevilor rezidenti in strainatate, cat si elevilor de alta nationalitate, doua ore pe saptamana gratuite de curs de Limba, Cultura si Civilizatie romaneasca (abordare interdisciplinara intre limba romana, geografie si istorie, la toate nivelurile de invatamant).

Cursurile sunt predate de profesori romani calificati, selectionati prin concurs national. Elevilor care frecventeaza cursul li se asigura manuale didactice gratuite. La sfarsitul cursului, fiecare copil primeste din partea Ministerului Educatiei din Romania o diploma si o adeverinta care atesta participarea.

Cursul functioneaza inca din 2007 in Italia, Spania si Belgia si este solicitat si in alte state europene. In Italia a fost deschis initial in scolile din regiunile Lazio, Veneto si Piemonte, iar din acest an a fost extins in regiunile Lombardia si Umbria.

In orasul Viterbo cursul functioneaza de doi ani in cadrul scolii "Ellera" sub conducerea profesoarei Carmen Balan. Pentru informatii suplimentare:
e-mail: carmen.balan@libero.it
tel: 347 512 37 28 (wind)

domenica 23 maggio 2010

Unicittà 2010‏

Margherita Vestri
mvestri@hotmail.com

Canoni di locazione, pubblicato il bando per la concessione di contributi integrativi

venerdì 21 maggio

VITERBO – (A.O.) - Canoni di locazione, pubblicato il bando per la concessione di contributi integrativi. La Regione Lazio, con apposita delibera, ha approvato i criteri e le modalità di ripartizione del fondo regionale per la concessione di contributi integrativi ai conduttori meno abbienti per il pagamento dei canoni di locazione dovuti ai proprietari degli immobili.

A darne notizia ai cittadini, l'assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Viterbo che, nello specifico, comunica alcuni dettagli tecnici per la partecipazione al bando.

Il Comune accoglie le domande dei richiedenti che siano in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all'Unione europea; cittadinanza di uno Stato non aderente all'Unione europea purchè munito di permesso o carta di soggiorno; residenza anagrafica nell'immobile e nel comune cui si riferisce l'annualità del bando (2009); titolarità del regolare contratto di locazione a uso abitativo, debitamente registrato; non avere la titolarità da parte di tutti i componenti il nucleo familiare del diritto di proprietà, comproprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio considerato adeguato alle esigenze del nucleo stesso; non aver ottenuto per la stessa annualità l'attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte di enti locali, associazioni, fondazioni o altri organismi; non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all'assistenza abitativa.

Per ottenere il contributo relativo anno 2009 è necessario inoltre essere in regola con il pagamento del canone di locazione per lo stesso anno, avere un reddito annuale relativo al 2009 che, calcolato con il metodo ISEE.fsa non sia superiore a due pensioni minime Inps pari a euro 11.912,00 rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione risulti superiore al 14% (fascia A), avere un reddito annuale relativo al 2009 che, calcolato con il metodo ISEE.fsa non sia superiore a quello per l'assegnazione degli alloggi di E.R.P. pari a euro 18.702,00 rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione risulti superiore al 24%. La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata unicamente su modelli messi a disposizione dall'amministrazione comunale, disponibili presso l'ufficio casa all'interno del Settore Servizi Sociali, in via del Ginnasio 1, oppure presso lo Sportello Famiglia, in via IV Novembre (da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30) e dovrà essere inviata a mezzo posta con raccomandata A.R. al Comune di Viterbo, via Ascenzi 1, entro il termine perentorio del 20 giugno 2010, pena l'esclusione dal contributo. Qualora il contributo assegnato dalla Regione Lazio fosse inferiore al totale del contributo spettante indicato nella graduatoria definitiva, il Comune si avvale della facoltà di erogare ai soggetti beneficiari percentuali inferiori al 100% dello stesso contributo spettante. Il contributo comunale non sarà comunque erogato ai beneficiari per un importo inferiore a euro 100,00.

“L'amministrazione comunale, sempre attenta a quelle che sono le esigenze e le problematiche del territorio – ha spiegato Daniele Sabatini (nella foto), assessore alle politiche sociali e giovanili – ha prontamente intercettato questa iniziativa regionale che permette a tante famiglie con difficoltà economiche di poter usufruire del contributo integrativo. Un'attenzione particolare è rivolta alle giovani coppie, il cui trend è fortemente in aumento, ma anche agli anziani ultra sessantacinquenni e ai nuclei familiari che hanno all'interno persone con disabilità. Proprio per queste tre categorie è prevista l'assegnazione di un ulteriore 15 per cento rispetto al normale contributo. Un segnale che vuole confermare la nostra sensibilità nei confronti di tanti cittadini, ma anche un modo per agevolare la quotidianità di molte famiglie che oltre a disagi fisici devono affrontare anche quelli economici”. Il testo integrale del bando è reperibile sul sito www.comune.viterbo.it alla sezione Servizi on line, Albo Pretorio. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: 0761 348556 – 348570.

Fonte: On Tuscia

Viterbo. Iscrizioni per asili nido comunali e convenzionati aperte fino al 31 maggio

19/05/2010
(NewTuscia) – VITERBO - Asili nido comunali e convenzionati: per le iscrizioni c'è tempo fino al 31 maggio.
La domanda, che dovrà essere compilata in stampatello in ogni sua parte, indirizzata al "Servizio Asili Nido” e consegnata (o spedita) al protocollo generale del Comune di Viterbo, via Ascenzi 1, entro l'ultimo giorno del mese, è disponibile presso il Settore Servizi Sociali, in via del Ginnasio (il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 12,45 e il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30), o presso lo Sportello Famiglia, in via IV Novembre (da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30), o direttamente sul sito internet www.comune.viterbo.it alla sezione “modulistica comunale”.
Possono inoltrare domanda anche le gestanti con data presunta del parto non oltre il 30/09/2010 (da documentare con certificazione medica specialistica da allegare alla domanda). Le domande pervenute incomplete e/o illeggibili non verranno prese in esame.
Per ogni ulteriore informazione, l'ufficio preposto è comunque a disposizione, in via del Ginnasio, tel. 0761 348573, e-mail asilonido@comune.viterbo.it.
Fonte: New Tuscia

Frontale sull'Aurelia: muore una 39enne, grave giovane

venerdì 14 maggio

TARQUINIA – Grave incidente stradale sull'Aurelia, muore donna. A perdere la vita Gabriella Lupusoru, 39enne rumena residente a Follonica. Il sinistro si è verificato intorno all'una di giovedì notte all'altezza del chilometro 90.

Per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri di Tarquinia la Lancia Musa su cui viaggiava la donna si è scontrata frontalmente con una Renault Clio condotta da Davide Leoni (32enne originario di Terracina ma residente a Sonnino, in provincia di Latina, ndr), che procedeva in direzione Roma.

Nell'impatto, violentissimo, le due auto sono andate completamente distrutte. I sanitari del 118, giunti immediatamente sul posto insieme ai militari dell'arma, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della 39enne, morta sul colpo. Leoni, rimasto seriamente ferito e incastrato tra le lamiere contorte del mezzo, è stato invece estratto dai vigili del fuoco di Civitavecchia, che lo hanno poi affidato al personale medico. Condotto prima all'ospedale di Tarquinia e poi trasferito con l'eliambulanza Pegaso 33 al Policlinico Gemelli di Roma, dopo l'asportazione della milza è stato ricoverato in prognosi riservata.

Il luogo dell'incidente è un tratto di strada privo dello spartitraffico al centro della carreggiata. Per sgombrare la via e permettere i rilievi l'Aurelia è rimasta bloccata per due ore. La salma della donna rumena è stata trasportata all'obitorio di Roma in attesa degli esami autoptici.

Fonte: On Tuscia

Scontro frontale con una betoniera: muore un 58enne

E' successo a Monterotondo, in via Traversa del Grillo. L'uomo, di nazionalità romena, è stato estratto dalle lamiere, ma per lui non c'è stato nulla da fare
19/05/2010
Incidente mortale questa mattina a Monterotondo. Un 58enne romeno si è schiantato con la propria auto contro una betoniera. L'impatto è stato frontale.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno estratto dalle lamiere la vittima già priva di vita.

Fonte: Roma Today.

giovedì 13 maggio 2010

Rassegna Cinematografica Immagini dal Sud del Mondo 2010

L' AUCS -Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo di Viterbo è lieta di invitare la S.V. alla XV edizione della Rassegna Cinematografica "Immagini dal Sud del Mondo" 2010.

La rassegna cinematografica ha come scopo fondante quello di far conoscere al pubblico e ai cittadini tematiche e contenuti attraverso un percorso cinematografico sulla dignità dell’uomo, fatto di storie scritte ed interpretate dagli “altri” che vengono da Africa, Asia ed Europa. La rassegna si dipana in una serie di appuntamenti su tutto il territorio provinciale coinvolgendo scuole, carcere, associazioni a livello locale e nazionale, enti locali.

Parlare con le immagini per raccontare una dignità vista attraverso l’occhio della macchina da presa, in tutte le sue sfaccettature e con diverse chiavi di lettura. Un modo originale, autentico e artistico per trattare tematiche importanti attuali nei tanti sud del mondo, a volte con la crudezza di ciò che ci circonda, a volte con ironia e humor.

Nella serata di giovedì 13 maggio alle 21.30 presso il Cinema Trieste sarà proiettato il film "Racconti dell'età dell'oro" dei registi romeni Ioana Uricaru, Hanno Höffer, Răzvan Mărculescum,Constantin Popescu, Cristian Mungiu.

“Racconti dell’età dell’oro” riadatta per il grande schermo le più note leggende metropolitane del periodo. Leggende comiche, bizzarre e sorprendenti abbondavano, ispirate agli eventi surreali della vita di tutti i giorni sotto il regime comunista.

L’umorismo è ciò che ha tenuto i romeni in vita, e “Racconti dell’età dell’oro” vuole ricatturare quello stato d’animo, riproducendo la sopravvivenza di una nazione che doveva ogni giorno affrontare la logica distorta della dittatura.

Per le tematiche affrontate e per migliorare la fruizione del film sarebbe auspicabile la vostra partecipazione per informare i partecipanti alla proiezione sulle attività svolte sul territorio insieme e per la Comunità Romena di Viterbo.

Aucs ISM
via Garibaldi 34, 01100 Viterbo
0761.321860
www.aucs.it

Comunicato Stampa

Fiera rinnovabile a Oriolo Romano

Vi invitiamo a partecipare alla terza edizione della fiera "Una piazza per il Rinnovabile", che si svolgerà nel centro storico del paese, sabato 15 e domenica 16 maggio, l'evento di quest'anno comprende molte attrazioni, tra cui la gara delle F1 a pedali, gare podistiche e animazione per bambini. Ci sono ancora spazi disponibili, per le adesioni consultare il sito: http://www.comuneorioloromano.vt.it/

Il programma:
SABATO 15 MAGGIO
ORE 09,00 Apertura fiera;
ORE 09,30 Quadrangolare di calcio memo-rial Remoli Ercole Massenzio Roberto, Organizzato dalla polisportiva Oriolo Sezione FC Oriolo 1983 ed
Enasco Foot Club 2005 (campo sportivo comunale);
ORE 10,00 Esposizione dei lavori sul riciclo dei rifiuti a cura scuole elementari di Oriolo Romano in collaborazione con le operatrici di Accademia KRONOS di Viterbo;
ORE 10,00 Quiz ambientali con distribuzione gadget di AK ai bambini;
ORE 10,00 Evento Rural Education between global active citizenship and food security (Palazzo Altieri),ONG-ED/2007/136849 “This project is funded by the European Union”;
ORE 10,30 Primo trofeo Accademia KRONOS 2010 Gara di formula uno per auto ad impatto 0 (a trazione umana) sfida tra i ciclisti dei comuni del comprensorio;
ORE 15,00 Incontro di calcio giovanissimi Accordia-SS Lazio-Bracelli sporting club, memorial Remoli E. Massenzio
ORE 16,00 Convegno Nuove frontiere per l’utilizzazione ai fini energetici dei rifiuti. Un esempio: i Dissociatori molecolari (Palazzo Altieri);
ORE 17,00 Staffetta podistica valevole per campionato provinciale Uisp Viterbo;
ORE 18,00 Il planetario in piazza, viaggio tra stelle e pianeti;
ORE 18,30 Serata dedicata alla musica argentina. (Palazzo Altieri);
ORE 20,00 Punto di ristoro in piazza a cura della Contrada di Montevirginio, a seguire Serata Danzante

DOMENICA 16 MAGGIO
ORE 10,00 Medioevo in piazza: sfida "del saraceno" tra i bambini,a cura di Green Park;
ORE 11,00 Presentazione: Laboratorio Progettuale in Bioarchitettura(Palazzo Altieri);
ORE 14,00 Prove di qualifica Formula uno per auto a trazione umana;
ORE 15,30 Partenza della gara di campionato Italiano formula uno per auto a trazione umana. Circuito cittadino, Trofeo Accademia KRONOS 2010;
ORE 18,30 “L’uomo che piantava gli alberi” capolavoro della cinematografia
Francese, (sala consiliare) omaggio di Accademia KRONOS.

Per informazioni:
www.comuneorioloromano.vt.it
telefono: 06.99.83.71.44
fax: 06.99.83.74.82

Comune di Oriolo Romano
Assessorato Ambiente


Comunicato stampa

“La Notte dei Musei” sabato 15 maggio 2010, apertura notturna gratuita Musei Statali a Roma

Per iniziativa del Ministero dei Beni Culturali ,” La Notte dei Musei”, per il secondo anno, Musei statali aperti gratuitamente in orario notturno il 15 maggio

Molti dei luoghi d’arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati.

Luoghi d’arte statali che hanno aderito all’apertura straordinaria
LAZIO
Istituto Nazionale per la Grafica ROMA ROMA ore 20,00 – 2,00
Pantheon ROMA ROMA ore 20,00 – 2,00
Galleria Corsini ROMA ROMA ore 20,00 – 2,00
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ROMA ROMA ore 20,00 – 2,00
Galleria Spada ROMA ROMA ore 20,00 – 2,00
Museo Nazionale dell’Alto Medioevo ROMA ROMA ore 20,00 – 2,00
Museo della Via Ostiense ROMA ROMA ore 20,00 – 2,00
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari ROMA ROMA ore 20,00-2,00
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ROMA ROMA ore 20,00-2,00
Museo e Galleria Borghese ROMA ROMA ore 20,00 – 2,00
Museo Nazionale d’Arte Orientale ROMA ROMA ore 20,00-2,00
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali ROMA ROMA ore 20,00 – 2,00
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia ROMA ROMA ore 20,00 – 2,00
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo ROMA ROMA ore 20,00 – 2,00
Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico “L. Pigorini” ROMA ROMA ore 20,00-2,00
Terme di Caracalla ROMA ROMA ore 9,00-01,45
Palazzo Altemps ROMA ROMA ore 9,00-01,45
Palazzo Massimo ROMA ROMA ore 9,00-01,45
Crypta Balbi ROMA ROMA ore 9,00-01,45
Terme di Diocleziano ROMA ROMA ore 9,00-01,45
Mausoleo di Cecilia Metella ROMA ROMA ore 9,00-01,45
Malborghetto ROMA ROMA ore 9,00-01,45
ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ROMA ROMA ore 20,00 – 2,00
Antiquarium di Pyrgi ROMA SANTA SEVERA ore 20,00 – 2,00
Museo di Capena ROMA CAPENA ore 20,00 – 2,00
Museo e Necropoli ROMA CERVETERI ore 20,00 – 2,00
Domus Privatae della Città Romana di Volsinii VITERBO BOLSENA ore 20,00 – 2,00
Museo Archeologico di Vulci VITERBO CANINO ore 20,00 – 2,00
Palazzo Farnese VITERBO CAPRAROLA ore 20,00 – 2,00
Museo Archeologico dell’Agro Falisco VITERBO CIVITA CASTELLANA ore 20,00 – 2,00
Palazzo Altieri VITERBO ORIOLO ROMANO ore 20,00 – 2,00
Anfiteatro Romano VITERBO SUTRI ore 20,00 – 2,00
Museo Archeologico Nazionale VITERBO TARQUINIA ore 20,00 – 2,00
Museo Archeologico Nazionale VITERBO TUSCANIA ore 20,00 – 2,00
Villa Lante della Rovere VITERBO VITERBO ore 20,00 – 2,00
Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz VITERBO VITERBO ore 20,00 – 2,00

Fonte: A Home For Holiday

Debutta nell'antico borgo il festival dei 'saperi educativi'

A Vitorchiano (Viterbo) la tre giorni del Festival Edu. Lezioni con noti esperti e maestri del pensiero, spettacoli, musica. E una mostra dedicata ad Alberto Manzi, il celebre e indimenticato 'maestro tv'

Vitorchiano, 10 maggio 2010. Quaranta appuntamenti gratuiti in tre giorni in luoghi diversi del borgo medievale di Vitorchiano, a pochi minuti di strada da Viterbo.

E’ ciò che propone la prima edizione di Edu, il Festival dei saperi educativi in programma da venerdì 21 a domenica 23 maggio (www.festivaledu.it) per iniziativa dell’Istituto superiore universitario di scienze psicopedagogiche e sociali “Progetto Uomo”, affiliato alla Pontificia Università Salesiana, e del Comune di Vitorchiano. La manifestazione si svolge con il patrocinio dell’Università Pontificia Salesiana, del Ministro della Gioventù, dell’assessorato alla Cultura, spettacolo e sport della Regione Lazio, del Consiglio regionale del Lazio, della Provincia di Viterbo, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Viterbo, della Fondazione Movimento Bambino, della Camera di Commercio di Viterbo / Tuscia Viterbese.

Il programma prevede lezioni nelle piazze con docenti di dieci Università italiane, due mostre – una dedicata al maestro Alberto Manzi, pioniere della scuola in tv, e una ai giocattoli del mondo -, l’anteprima nazionale di un docufilm sull’immigrazione, una serata dedicata al regista Alessandro Celli, David di Donatello 2008 per il miglior cortometraggio, un viaggio nel suggestivo mondo della musica jazz. Numerose anche le iniziative per bambini, con laboratori sul fumetto e sull’illustrazione.

Sedici sono le lezioni pubbliche in programma nella piazza principale di Vitorchiano. Interverranno il vescovo di Viterbo Lorenzo Chiarinelli con un commento al libro biblico dei Proverbi, il criminologo Silvio Ciappi sulla violenza nell’era della playstation, il teologo Brunetto Salvarani sull’esilio della memoria, l’etnopsichiatra Salvatore Inglese sul disagio dei migranti, il filosofo dell’educazione Francesco Mattei sulla “abbondanza e privazione in educazione”, il giornalista Roberto Franchini sui vizi e le virtù della comunicazione sociale. In programma anche lezioni dei pedagogisti Giulio Sforza (La provocazione estetica e musicale nell’epoca della “miseria”), Federica Zanetti (differenze culturali nel villaggio globale) e Flavio Pajer (sacre scritture e insegnamento religioso in Europa), della storica Anna Tonelli sull’educazione sentimentale nell’Italia contemporanea tra etica e politica, degli psicologi Umberto Nizzoli (adolescenti tra dipendenze e nuove droghe) Gerard Emmanuel Lutte (inclusione degli emarginati e rinnovamento sociale) e Maria Rita Parsi.

Il sociologo Sergio Manghi, accompagnato da fisarmonica e violoncello, rileggerà in modo originale la famosa testata di Zidane ai mondiali di calcio del 2006 a Berlino, Roberto Farnè, direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, proietterà l’ultima intervista al maestro Alberto Manzi, pioniere della scuola in tv, e lo psicobiologo Giorgio Maria Bressa racconterà le neuroscienze a partire dai fumetti.

La prima edizione del Festival dei saperi educativi proporrà inoltre l’anteprima nazionale del docufilm “Scorie” (soggetto di Giulia Bondi, regia di Antonio Pirrone), ambientato nel più grande centro europeo di accoglienza per migranti, e una serata dedicata al giovane regista Alessandro Celli, osservatore del mondo dei ragazzi e degli adolescenti e vincitore del David di Donatello 2008 per il miglior cortometraggio.

Un suggestivo viaggio musicale tra Boston e Tokyo, St. Thomas e l’India, realizzato attraverso un connubio tra suoni e sollecitazioni visive verrà proposto dallo spettacolo “Jazz in Voyage. Musica da vedere”, un concerto con immagini e filmati con Sandro Ferrera (tromba e flicorno), Luciano Orologi (sax, clarinetto basso), Andrea Biondi (vibrafono), Steve Cantarano (contrabbasso) e Alessandro Marzi (batteria).

Le occasioni musicali si arricchiranno anche della partecipazione della OrcheStralunata, diretta dal Maestro Maurizio Gregori, composta da 20 bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni, tutti allievi delle Scuole di musica gestite dall’ “Associazione Musicultura”. Il repertorio dell’Orchestralunata è principalmente costituito dalla musica klezmer, dalle melodie balcaniche mescolate alla tradizione jazz: ritmi coinvolgenti, costruzioni melodiche originali e inusuali, mescolanza di generi e sonorità diverse. Non mancheranno le musiche di Fabrizio De André, interpretate con originalità da Alessandra Riccitelli e la sua band.

Due le mostre in programma. Una è dedicata ad Alberto Manzi, il maestro elementare che ha utilizzato la tv per far prendere la licenza elementare a oltre un milione di analfabeti ed è stato l'autore del celebre romanzo per ragazzi “Orzowei”, uno scrittore per l'infanzia tradotto in 32 lingue e uno dei protagonisti del rinnovamento pedagogico italiano. Manzi, che diventò celebre con il programma televisivo “Non è mai troppo tardi”, fu educatore in Italia e in America Latina ed è stato uno straordinario autore di quaderni, sussidiari e libri di lettura per le scuole.

La seconda mostra è dedicata ai dieci giocattoli più “giocati” nel mondo, pezzi unici accompagnati da circa un centinaio di varianti etniche. Ad ogni giocattolo sono abbinate schede con informazioni storiche e geografiche. Un viaggio nelle culture ludiche dei popoli che considera i giocattoli come strumenti di educazione, memoria e trasmissione di un sapere interculturale e multietnico.

Fonte:Quotidiano Net

giovedì 6 maggio 2010

Quando il cinema incontra la natura

Il circolo Legambiente “Lago di Vico” presenta la quinta edizione di “Lo sguardo selvaggio - cinema e natura”, la rassegna cinematografica a cura di Fabrizio Giometti dedicata alle tematiche ambientali, che si terrà a Caprarola dal 6 al 23 maggio presso il teatro delle ex Scuderie Farnese (ingresso libero).

L’evento è organizzato con il contributo economico della Regione Lazio, dell’assessorato Ambiente della Provincia di Viterbo e di Unicoop Tevere, con il patrocinio del Comune di Caprarola e della Comunità montana dei Cimini, e in collaborazione con Festival Cinemambiente di Torino.

La rassegna, costruita dopo un attento lavoro di selezione di film e documentari di assoluto valore artistico e scientifico provenienti da prestigiosi festival internazionali, è diventata in questi anni un punto di riferimento per un vasto pubblico che da tutta la provincia di Viterbo ha seguito con partecipazione le passate edizioni. In particolare è stata apprezzata la possibilità di vedere opere cinematografiche spesso penalizzate dai grandi circuiti distributivi.

Nel programma di quest'anno poniamo al centro della riflessione le risorse naturali, l'acqua, la terra, il cibo e il diritto dei popoli alla sovranità alimentare, ma anche i drammatici temi dell'immigrazione clandestina e della difficile costruzione di una società multietnica.

All'interno della sala, come di consueto sarà allestito un piccolo mercato di prodotti del commercio equo e solidale realizzato in collaborazione con Unicoop Tevere e Commercio alternativo.

Fabrizio Giometti
Circolo Legambiente Lago di Vico

Fonte: TusciaWeb

"Corri... a Viterbo", domenica la seconda edizione

Torna domenica 9 maggio, con partenza alle ore 9.15, la mezza maratona di Viterbo, prova di corsa su strada sulla distanza dei 21,097 km con partenza e arrivo nel quartiere dell’Ellera.

Dopo l'edizione del 2009, che ha riportato a Viterbo una manifestazione podistica di questo livello, la collaborazione tra l’associazione culturale Santa Maria dell’Edera e l’Atletica Di Marco sport si rinnova. Grazie anche al supporto della Regione Lazio e del Comune di Viterbo.

La maratonina è valida quale quarta prova del circuito running Di Marco sport 2010, un calendario di 13 prove da marzo a novembre. Numerosi i premi previsti per i partecipanti alla “Corri... a Viterbo” - sia individuali che a squadre - che prevede un tempo limite di arrivo in 2 ore e 30'.

PREMI ASSOLUTI
Maschili: al 1° classificato rimborso spese 300 euro; al 2° r.s. 250 euro; al 3° r.s. 200 euro; al 4° r.s. 160 euro; al 5° r.s. 150 euro; al 6° r.s. 140 euro; al 7° r.s. 130 euro; all'8° r.s. 120 euro; al 9° r.s. 110 euro; al 10° 100 euro.

Femminili: alla 1^ classificata r.s. 200 euro; alla 2^ r.s. 150; alla 3^ r.s. 100; alla 4^ r.s. 120 euro; alla 5^ r.s. 100 euro.

PREMI DI CATEGORIA
Con materiale sportivo, previsti per le 9 le categorie maschili:

anni 18-34 primi 30 classificati
anni 35-39 primi 35 classificati
anni 40-44 primi 35 classificati
anni 45-49 primi 35 classificati
anni 50-54 primi 35 classificati
anni 56-59 primi 30 classificati
anni 60-64 primi 25 classificati
anni 65-69 primi 15 classificati
anni oltre 70 per i primi 10

Per le 3 categorie femminili:

anni 18-39 prime 25 classificate
anni 40-49 prime 25 classificate
anni oltre 50 per le prime 20

PREMI DI SOCIETA’
Sono previsti premi per le società che porteranno a termine la gara con almeno 15 atleti: alla 1^ classificata tagliaerba; 2^ classificata motosega; 3^ classificata 4 pneumatici 155/80-13; 4^ classificata levigatrice; 5^ classificata trapano avvitatore.

Il ritrovo pre-gara è fissato per le ore 7,45 nei pressi della scuola elementare del quartiere Ellera, in via Re Gustavo Adolfo.

Questo il PERCORSO della 21 km
Partenza in via Venezia Giulia, largo Re Gustavo Adolfo, via Gorizia, via Zara (fino incrocio via Po), via Friuli, via Venezia Giulia, strada Capretta, strada Piscin di Polvere, strada Santa Barbara, via degli Etruschi, via Lega 12 Popoli, viale Baracca, piazzale Gramsci, via Garbini, largo Garbini, strada Poggino, via dell’Industria, strada Poggino, strada Mammagialla, viale Baracca, via Lega 12 Popoli, via degli Etruschi, strada Santa Barbara, strada Piscin di Polvere, strada Capretta, via Dora Riparia, via Ticino, via Zara (incrocio via Dalmazia-via Mantova) con arrivo in via Venezia Giulia.

ISCRIZIONI
È possibile iscriversi alla maratonina - costo di 10 euro, maglia tecnica a tutti gli iscritti - presso Di Marco sport, piazza della Rocca 5a (tel. 0761-220197, fax 0761-345657), oppure via mail all’indirizzo dimarcosport@libero.it Termine iscrizioni per le società: ore 12 del 6 maggio 2010. Individuali: fino a mezzora prima della partenza (con tessera federale o certificato medico). Informazioni allo 0761-220197.

Fonte: On Tuscia

Il mare di mezzo. Al tempo dei respingimenti

Siete invitati alla presentazione del nuovo libro di Gabriele Del Grande, Il Mare di Mezzo. Al tempo dei respingimenti, giovedi 6 maggio alle 17,30, alla Facoltà di Lingue, aula IV, via Santa Maria in Gradi 4.
E' un libro inchiesta sulle frontiere del Mediterraneo, dopo l'avvio della politica dei respingimenti da parte del governo.

Per saperne di più Fortress Europe

Arci Viterbo

Viterbo, operaio cade da impalcatura: "E’ grave"

Un operaio romeno di 50 anni è caduto da una impalcatura alta circa cinque metri mentre stava lavorando in un cantiere edile a Fabrica di Roma, in provincia di Viterbo. È rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in eliambulanza al policlinico Gemelli di Roma, dove è stato ricoverato in prognosi riservata. Secondo quanto si è appreso, l'uomo avrebbe riportato un violento trauma cranico e alcune fratture. Sulle cause dell'incidente sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri di Civita Castellana e del servizio prevenzione infortuni della Asl di Viterbo.

Fonte: Leggo

Agricoltura ed edilizia i settori piu' colpiti a rischio sopratutto immigrati e under 25

Nella Giornata mondiale contro gli incidenti nei luoghi di impiego, che si celebra il 28 aprile di ogni anno, dalle statistiche viene fuori un bollettino di guerra: nel nostro Paese le vittime sono in media 1.500 ogni anno. Circa 40omila gli infortu- ni. Sergio Capitani è solo uno degli ultimi di una lunga serie di nomi che ogni anno aggiornano la macabra statistica delle vittime. Morti bianche che sono state ricordate in tutto il mon- do nella giornata promossa dall`Ilo, l`Organizzazione internazionale del lavoro, indetta a partire dal 2003. Solo in Italia nel primo semestre del 2009 (secondo i dati più aggiornati offerti dall`Inail) sono morte 490 persone, ogni anno in media sono circa 1.500, più di tre al giorno. Sempre nel 2009 sono stati 397.980 gli infortunati, l`85 per cento dei quali si è assentato dal lavoro almeno un giorno e nel 29 per cento dei casi il congedo ha comportato un`assenza di almeno un mese. In tutto il mondo, secondo le Nazioni Unite, c`è un morto ogni quindici secondi, 6.500 ogni anno. Centottanta milioni sono quelli che si ammalano per patologie profes- ¦ 1152% sono donne rionali. Nell`evoluto Vecchio continente ogni tre minuti e mezzo qualcuno muore a causa del lavoro, 5.720 ogni anno. Il 3,2 per cento dei lavoratori (7 milioni) ha subito almeno un infortu- nio, mentre l`8,6 ha dichiarato di soffrire di un qualche disturbo della salute. I più colpiti sono i giovani sotto i 25 anni e le professioni più a rischio sono ovviamente quelle manuali (65 per cento uomini, 52 per cento per le donne). Più della metà delle vittime sono agricoltori, impiegati nel settore edile, stranieri. Il So per cento muore in itinere, nel viaggio che da casa porta al lavoro.

Fonte: INAIL

Negativo il tasso di crescita delle aziende artigiane

L’artigianato italiano soffre ancora e nella provincia di Viterbo le difficoltà stanno condizionando pesantemente il comparto. Serve una linea di indirizzo strategico, in primo luogo a livello nazionale, per favorire una ripresa duratura”.
Adalberto Meschini, segretario della Cna Associazione Provinciale di Viterbo, legge con preoccupazione i dati della rilevazione trimestrale condotta da Infocamere per Unioncamere e resa nota in questi giorni. Tra gennaio e marzo 2010, nell’artigianato si è registrato un saldo negativo tra iscrizioni e cessazioni di imprese: -0,94 per cento in Italia (si è recuperato appena lo 0,1 per cento rispetto al risultato del 2009, che era stato il peggiore degli ultimi dieci anni), -0,68 per cento nella Tuscia, ovvero 128 nascite a fronte di 184 chiusure.

“Nella graduatoria delle province per tasso di crescita -dice Meschini- siamo al trentesimo posto, comunque nella fascia alta. Ma ciò non ci rende certo tranquilli. L’artigianato ha sempre sostenuto lo sviluppo del nostro territorio, con performance più brillanti rispetto a quelle rilevate nelle altre province del Lazio.

Oggi, invece, la Tuscia è quarta, dopo Frosinone (0,10), Latina (0) e Roma (-0,03). Fanalino di coda, Rieti, con un -1,35 per cento. Bisogna sottolineare che la nostra è, seppure con un saldo negativo (-0,12), la regione che mostra il risultato migliore. E non solo per l’artigianato. Perché è l’unica ad aver chiuso il trimestre con il segno positivo relativamente al tasso di crescita del totale delle imprese, ovvero con un +0,2 per cento.

In questo caso, Viterbo è in ultima posizione nel Lazio, con un -0,58 per cento (-0,27 è la media italiana), dopo Roma (+0,34), Latina (+0,10), Frosinone (-0,14), e Rieti (-0,32): un dato che chiama tutti, in primo luogo le istituzioni, a un impegno concreto per misure immediate”.

Di nuovo in tema di artigianato, crolla nel primo trimestre il settore dell’autotrasporto conto terzi (-35 imprese, quasi l’8 per cento del totale), seguito dal manifatturiero (-18 attività tra legno e abbigliamento) e dall’autoriparazione (-8). Continuano a crescere le aziende dell’edilizia (+27), costituite prevalentemente da immigrati e dei servizi alla persona (+5).

Di positivo c’è il trend riguardante la costituzione delle società di capitali, con un incremento di 16 unità. “Dotarsi di una struttura robusta, significa -osserva il segretario della Cna- essere più preparati nell’affrontare la competizione sia sui mercati interni che su quelli internazionali”.

Fonte: TusciaWeb