Stamani, presso questa Prefettura U.T.G, si è tenuto il convegno "Bacco Tabacco e Venere" alla presenza del Prefetto Carmelo Aronica.
Sono intervenuti come relatori il Vice Prefetto Vicario Dott. Tarricone, il Dirigente dell'Ufficio Provinciale Scolastico dott. Romolo Bozzo, il dott. Luca Zoncheddu - referente Area Prevenzione Specifica SERT è Don Alberto Canuzzi - responsabile del Centro di Solidarietà San Crispino di Viterbo. Hanno preso parte all'incontro gli alunni dell' Istituto Magistrale Santa Rosa, del Liceo linguistico Buratti e dell'ITIS.
Il Prefetto, dopo aver salutato i presenti, ha ribadito che i problemi riguardanti il mondo giovanile hanno suscitato uno specifico interesse che si è tradotto in una serie di iniziative nel corso dei suoi diversi mandati.
Dobbiamo agire, ha aggiunto il Prefetto, affinché i giovani cittadini siano i protagonisti dei progetti e di tutte le iniziative che, in sinergia con altre figure professionali, si vorranno porre in essere per prevenire i disagi e le conseguenze di una società che spesso propone atteggiamenti e stili di vita estremamente effimeri e superficiali.
Dopo i vari interventi gli alunni dell'Istituto Magistrale Santa Rosa hanno presentato, con grande entusiasmo, il progetto realizzato in collaborazione con l'AUSL di Viterbo che pone tra gli obiettivi quello di aumentare le conoscenze e la consapevolezza negli adolescenti dei rischi legati all'uso di sostanze stupefacenti, alcol e alla trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili.
A tal riguardo sono stati presentati i risultati di una indagine condotta tra gli stessi ragazzi che aveva come base un questionario con domande predefinite sui temi del progetto.
Infine, sono state proiettate le interviste condotte con esperti del settore che hanno reso ancora più vivace ed interessante il dibattito che è seguito.
Pubblicato il 21/01/2010
Fonte: Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Viterbo
lunedì 25 gennaio 2010
Convegno in Prefettura "Bacco Tabacco e Venere"
Pubblicato da Anca Elena alle 08:29
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento