La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 1 ottobre 2009

Tutto pronto per Terra solidale 2009


Viterbo, 01/10/2009

Otto giornate di iniziative dal 2 al 16 ottobre

Al via, dal 2 al 16 ottobre 2009, per otto intense giornate, la seconda edizione del Meeting del volontariato di Viterbo e provincia “Terra Solidale”, promosso dai Centri di Servizio per il Volontariato Cesv e Spes insieme alle associazioni attive in tutto il territorio, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Viterbo e con il patrocinio del Comune di Viterbo, di Civita Castellana, di Tuscania e di Vetralla. “Terra Solidale” si pone così a cavallo con l’analogo meeting reatino “SolidaRieti”, partito il 25 settembre e che andrà a concludersi il 10 ottobre.

“Sono estremamente soddisfatto di questa seconda edizione dell’iniziativa. Innanzitutto perché rappresenta una sfida vinta per tutti noi. Le associazioni ci hanno creduto fortemente – commenta l’assessore alle Politiche sociali Giuseppe Picchiarelli - e il risultato è stato una vera e propria ricompensa. Non a caso terra solidale quest’anno non solo è più ricca ma anche più diffusa sul territorio.
Questo vuol è un riconoscimento da parte del territorio nei confronti dello straordinario lavoro che le realtà associative svolgono quotidianamente con capacità e abnegazione. Ci dispiace che l’organizzazione di questa edizione non abbia avuto la presenza e la partecipazione di Michele Oliviero, tristemente scomparso, che vogliamo ricordare per il suo contributo straordinario che partiva dall’impegno personal e trasmetteva un ideale di società in cui a nessuno è precluso niente”.

Il programma della manifestazione, interamente consultabile sul sito www.volontariato.lazio.it, prevede convegni, spettacoli, concerti, laboratori, sport e testimonianze che toccano i temi affrontati quotidianamente dalle organizzazioni del territorio, come la violenza sulle donne, il disagio mentale, la disabilità, la scuola, la creatività, le malattie sessualmente trasmissibili, la delinquenza, l’immigrazione, l’intercultura e i minori.

“La seconda edizione di Terra solidale 2009 - dicono Massimiliano Venturi e Chiara De Carolis del Cesv Spes - tocca tematica e comuni non raggiunti lo scorso anno. Nell’organizzazione è stato centrale il coinvolgimento delle associazioni di volontariato presenti sul territorio, che rappresentano una risorsa sociale complementare nella gestione del sistema del welfare e che spesso detengono un importante bagaglio esperienziale. Elemento di forte stimolo per la crescita di tutta la società civile”.

Il via alla manifestazione lo dà, significativamente, l’appuntamento “Una finestra sul mondo della solidarietà”, dalle ore 16 nella sala conferenze della Provincia di Viterbo, un incontro tra le associazioni che, insieme ai centri di servizio, ragioneranno sui bisogni del volontariato della provincia e sui programmi per il nuovo anno.

Attraverso i convegni che si susseguiranno durante tutto il Meeting, si potrà fare il punto della situazione su numerose tematiche, tra cui disagio mentale, immigrazione e futuro dei giovani con disabilità.

Durante l’appuntamento “Immigrazione e partecipazione”, le istituzioni incontreranno gli immigrati della provincia, così chiamati ad un primo atto di partecipazione.
Di delinquenza e mafia si parlerà nell’incontro “Mio fratello Giuseppe” a cura dell'associazione Hypothesis Onlus e con gli interventi di Giovanni Impastato, Lirio Abbate e Marina Montori. Alla difesa dalle malattie sessualmente trasmissibili è invece dedicato “Le MST. La prevenzione è meglio della Cura”, a cura dall'associazione Camminando Insieme.

La musica sarà protagonista con il concerto “Sihalè”, in cui sarà presentata una selezione di musiche dallo Sri Lanka, e quello invece tutto Folk Rock “Costa Volpara”. Gli amanti dello sport potranno godersi la partita di Weelchair Hockey, ovvero hockey in carrozzina, "Michele Oliviero e Vincenzo Letizia memorial".

Dal 2 all’11 ottobre sarà inoltre possibile ammirare l’installazione artistica “Trauer Marsch. Dalla culla alla tomba” dedicata ad Adolf Wölfli, pittore svizzero che fece del riutilizzo di riviste, giornali e fotografie il suo personalissimo stile.

Per ulteriori informazioni:
Casa del Volontariato di Viterbo, via Igino Garbini, 29/G - 01100 Viterbo
Tel. 0761.332061 - Fax 0761.332061
E-mail viterbo@volontariato.lazio.it Web www.volontariato.lazio.it

PROGRAMMA

Ufficio stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento