La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 28 aprile 2009

Scuola: Flc-Cgil Lazio, 1500 alunni non avranno il tempo pieno

(AGI) - Roma, 23 apr. - La Flc-Cgil Roma e Lazio denuncia che 1532 alunni delle classi prime della scuola primaria non avranno per l'anno scolastico 2009-2010 il tempo pieno richiesto dalle loro famiglie di cui:

504 a Frosinone
450 a Latina
48 a Rieti
150 a Viterbo
380 a Roma

Particolarmente pesante, denuncia il sindacato, la situazione a Frosinone (soddisfatte 209 richieste di tempo pieno su 713) e Latina (soddisfatte 365 richieste di tempo pieno su 815).
Nell'incontro con l'Ufficio scolastico Regionale per il Lazio di ieri, la Flc-Cgil di Roma e Lazio ha ribadito che tutte le richieste delle famiglie che, con le loro scelte, hanno sconfessato la "Riforma Gelmini" della scuola primaria, debbono essere soddisfatte, come aveva assicurato il Ministro. Come spiega il sindacato, i tagli agli organici, effettuati sulla base della circolare del Ministro, che la Flc ha impugnato, sono complessivamente 1009 rispetto alla situazione esistente cosi' ripartiti:

223 a Frosinone
130 a Latina
62 a Rieti
48 a Viterbo
546 a Roma

Tali tagli produrranno una modifica dell'organizzazione didattica della scuola con la riduzione del tempo scuola e delle compresenze ed inoltre il licenziamento di 300 docenti della scuola primaria del Lazio che nel prossimo anno scolastico non avranno piu' il contratto di lavoro a tempo determinato, considerando i 709 docenti che andranno in pensione. (AGI)

Fonte: AGI News On.

Nessun commento:

Posta un commento