La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 4 maggio 2009

Ritorna “Impariamo l'Opera”, il Tuscia Operafestival per i bambini


03/05/2009

(OnTuscia) – VITERBO – (md) Grande attesa per l’appuntamento con “Impariamo l’Opera” il format ideato dal Tuscia Operafestival e presentato lo scorso anno proprio a Viterbo. Quest’ anno di scena “L’Elisir d’ Amore” di Gaetano Donizetti che cercherà ancora una volta di avvicinare le scuole all’Opera ed al Teatro e di bissare il successo della scorsa edizione che ha visto oltre cinquemila bambini presenti al Teatro dell’Unione.

Come molti ricorderanno, grazie ai livelli di elevato spessore educativo e formativo toccati con le rappresentazioni de “La Traviata”e “La Boheme” nel 2008, alcune scuole hanno addirittura realizzato un blog su internet come momento di discussione, mentre altre hanno presentato dei disegni e degli elaborati inerenti agli spettacoli.

Anche quest’anno il progetto verrà realizzato in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e all’ Istruzione del Comune e della Provincia di Viterbo, nella persona degli Assessori Fabrizio Purchiaroni e Aldo Fabbrini, e con il sostegno del Provveditorato agli studi della Provincia di Viterbo nella persona del provveditore Romolo Bozzo e del Consiglio Regionale del Lazio.

Le rappresentazioni del 5, 6, e 7 Maggio alle ore 10,30, attraverso un linguaggio semplice e pedagogico cercheranno di preparare i bambini, il pubblico dei non addetti ai lavori e tutti gli amanti dell’Opera lirica a riconoscere nel mondo dell’Opera Lirica Italiana non un qualcosa di noioso e sorpassato, ma una forma di cultura che ancora oggi può essere piacevole ed attuale.

La realizzazione de L’Elisir d’ Amore per “Impariamo l’Opera” per questa edizione avrà un bellissimo set di scenografie e costumi usato nei grandi Enti lirici, cantanti giovani professionisti ( Roberto Cresca, Carmela Maffongelli, Stefano Viti e Massimiliano Darida) e due Attori in scena, Paolo Manganiello e Chiara Palumbo che condurranno per mano gli spettatori, dipanando la storia con semplicità. Tutto il Cast insieme, guidato dal M° Stefano Vignati, questa volta in veste di autore dei testi e regista, avrà come obiettivo principale quello di far amare l’Opera a tutti dopo una sola ora di spettacolo.

Un’esperienza dal carattere anche propedeutico che preparerà il pubblico alla terza edizione del Tuscia Operafestival, in programma dal 10 Luglio al 15 Agosto, a partire da piazza San Lorenzo e via via attraverso tutte le piu belle piazze della Provincia.

Fonte: OnTuscia.

Nessun commento:

Posta un commento