In Cultura
martedì 01 giugno 2010
VETRALLA – (A.O.) - L’Accademia della Tuscia ha vinto di recente il bando per l’iniziativa “Officina Culturale della Tuscia 2010/2011”, presentata alla Regione Lazio in collaborazione con l’associazione Percorsi, Tuscania d’Arte e la Compagnia Ilaria Drago.
Per la stesura del progetto sono state coinvolte numerose strutture e associazioni del territorio, tra cui la Direzione Didattica Statale del Comune di Vetralla, il Centro Universitario e Culturale Romeno di Viterbo, il Museo della Città e del Territorio, le compagnie teatrali vetrallesi i Dialettanti e i Casaioli. Anche l’amministrazione comunale ha contribuito alla presentazione del progetto, nelle persone di Carlo Postiglioni (delegato alla sicurezza), Luca Mancini (ex assessore alla cultura) e Angelo Russo(dirigente comunale).
Sabato 5 giugno alle 10, presso il Museo della Città e del Territorio, si terrà la prima riunione operativa di tutte le associazioni che hanno partecipato all’iniziativa. Saranno presenti anche alcuni rappresentanti della altre officine nel Lazio. E per dare spazio alle opinioni dei cittadini, dal 5 al 25 giugno verranno raccolti i dati sulla percezione della cultura e degli spettacoli dal vivo attraverso un sondaggio, che cercherà di esaminare il maggior numero di schede, tramite una selezione ragionata per fasce di età e contesto sociale.
L'Accademia della Tuscia nasce nel 2003, anno in cui Marco Schiavoni (presidente dell’Accademia) si trasferisce a Vetralla, lasciando Roma, sede delle sua attività artistiche e di servizi tecnici per il teatro e per la danza dal 1979. Tutti i materiali di archivio collezionati e raccolti in trenta anni di attività nel mondo dello spettacolo (copioni,video, partiture,dischi in vinile,nastri e molto altro) trovano gli spazi adeguati per poter essere catalogati. Durante l'estate del 2007, Marco Schiavoni costituisce un gruppo di giovani, coadiuvato dalla presenza di Fabrizio Stopponi (ingegnere informatico e autore di documentari) e di Caterina Genta con i quali fonda l'Associazone Culturale riconosciuta dalle Istituzioni, per coinvolgere ancora più assiduamente le realtà del territorio. L’Officina Culturale della Tuscia vuole essere stimolo e motore di nuove energie volte a sensibilizzare la popolazione su tematiche culturali, offrendo le proprie iniziative ed eventi in diversi Comuni.
L’Accademia della Tuscia in pochi anni ha instaurato rapporti di fiducia con gli artisti locali e le associazioni della zona, collaborando attivamente alla vita culturale vetrallese, realizzando spettacoli, documentari e cortometraggi dedicati al territorio, registrazioni di concerti, corsi di montaggio e altre iniziative.
Fonte: On Tuscia
venerdì 4 giugno 2010
Vetralla, "Officina Culturale della Tuscia": sabato la prima riunione operativa
Pubblicato da Catalina Sava alle 22:39
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento