COMUNICATO STAMPA N° 483 Viterbo, 25 settembre 2009
Domani sarà una giornata speciale per l'ulteriore consolidamento dei rapporti tra Viterbo e la Romania. Sarà infatti a Viterbo che verrà inaugurato il Centro Universitario e Culturale Romeno e, per l'importante occasione, le autorità romene ( all'ambasciatore romeno all'episcopo ortodosso in Italia, dai Rettori al presidente dell'unione delle università di Cluj Napoca) incontreranno quelle viterbesi, non solo per celebrare insieme questo importante avvenimento , ma per continuare quel dialogo iniziato da qualche tempo teso allo sviluppo di rapporti culturali economici, sociali che entrambe le parti desiderano realizzare.
La giornata prevede alle 10 l'incontro in Prefettura e, subito dopo,alle 11, una riunione presso la Sala regia del Palazzo dei Priori, nel corso della quale i sindaci di Viterbo e Cluj firmeranno un Patto d'Amicizia tra le due città, per incrementare i rapporti a livello non solo culturale, ma anche sociale ed economico.
Come si ricorderà, al termine del 2008 , il governo romeno consegnò al Sindaco Marini una onorificenza a testimonianza della sensibilità dimostrata nei confronti della comunità romena che vive e lavora nel territorio viterbese che, come noto, è molto numerosa e ben inserita nel tessuto sociale ed economico della Tuscia: " Erano i primi passi di un contatto che si è poi approfondito e consolidato", ricorda il sindaco, "e già in quella occasione parlammo della possibilità di rendere Viterbo sede di un Centro culturale romeno . L'evento di domani concretizza quella che meno di un anno fa era solo una ferma volontà. Viterbo conferma ancora una volta la sua vocazione ad essere crocevia dei popoli, città di accoglienza e cultura. Credo che questo sia un segnale importante e forte a dimostrazione che non abbiamo nulla a che fare con atteggiamento intolleranti e razzisti e che, soprattutto, Viterbo sceglie la strada della cultura per la reciproca conoscenza e solidarietà tra le popolazioni".
Ufficio Stampa - Comune di Viterbo
venerdì 25 settembre 2009
Apertura Centro culturale romeno, Marini: segno importante per la città
Pubblicato da Catalina Sava alle 16:43
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento