La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 4 maggio 2009

Ecco i candidati del Lazio alle Europee 2009


01/05/2009
Un viaggio alla scoperta dei nomi nelle liste dei partiti politici

Ecco i nomi dei candidati alle prossime elezioni europee pubblicati dal Corriere di Viterbo.

Sono 13 le liste presentate per la consultazione di giugno: Popolo della libertà, Partito democratico, Italia dei valori, Rifondazione comunista, Liberaldemocratici, Partito comunista dei lavoratori, Lega Nord, Udc, Lista Emma Bonino-Marco Pannella, Forza Nuova, L'Autonomia (Mpa-Pensionati-La Destra-Alleanza di Centro), Sinistra e libertà e Movimento sociale italiano-Fiamma tricolore.

Partito democratico - Capolista della circoscrizione dell’Italia centrale, come ormai consuetudine tra le fila dei democratici, è un mezzobusto del Tg1: si tratta del noto giornalista David Sassoli. Lo seguono Leonardo Domenici, sindaco di Firenze; Silvia Costa, assessore all’Istruzione della Regione Lazio; l'europarlamentare uscente Catiuscia Marini, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino; Monica Giuntini, anche lei europarlamentare uscente; Giampiero Cioffredi, coordinatore eventi internazionali della Provincia di Roma; Luisa Laurelli, consigliere regionale del Lazio; l'assessore alla Regione Lazio alla Piccola e media impresa, commercio e artigianato Francesco De Angelis; la campionessa olimpica di windsurf Alessandra Sensini; il ricercatore universitario Roberto Gualtieri; Guido Milana, presidente del consiglio regionale del Lazio; l'ex parlamentare Gabriele Mori; Franco Vaccari, psicologo.

Popolo della libertà - Come in ogni altra circoscrizione, il capolista è Silvio Berlusconi, seguito dagli eurodeputati uscenti Roberta Angelilli, Stefano Zappalà, Alfredo Antoniozzi, Paolo Bartolozzi. Ci sono poi Lucio Barani, ex socialista e deputato; Alessandra Calcagno; Carlo De Romanis, classe 1982, neo eletto segretario dei giovani del Ppe e assistente di Antonio Tajani; Federico Eichberg, presidente dell’Osservatorio Parlamentare istituto di cultura politica e consigliere regionale del Lazio di aerea An; Barbara Mannucci, la più giovane deputata del Parlamento italiano; Alfredo Pallone, capogruppo Fi alla Regione Lazio; la deputata Mariarosaria Rossi; Potito Salatto, ex vice sindaco di Foggia; Marco Scurria, cognato di Fabio Rampelli: per sostenere la sua candidatura domani sarà a Viterbo il ministro Giorgia Meloni.

Udc - A guidare i cattolici dell’Unione di centro c’è Carlo Casini, presidente nazionale del Movimento per la vita; subito dietro di lui si posiziona Luciano Ciocchetti, segretario regionale del partito nel Lazio; se il Pd punta sul windsurf, l’Udc risponde col calcio, reclutando l’europarlamentare uscente Gianni Rivera, noto calciatore e responsabile delle Politiche dello sport nella Giunta Veltroni al comune di Roma. Con gli scudocrociati concorre poi Roberto Carlino, già consigliere regionale di FI e patron dell’Immobildream; Clemente Carta, poi, è nel cda delle Ferrovie dello Stato; seguono Luca Marconi, Marco Andreani, Anna Borgia, Mariolina Ciarnella, Giulio Cozzari, Paolo Maria Floris, Sara Occhipinti, Clara Podda, Cinzia Santinelli.

Italia dei valori - Magistrati e esponenti della società civile nella lista capitanata da Antonio Di Pietro, seguito da Niccolò Rinaldi, dal giudice Luigi de Magistris, Sonia Alfano, Paolo Brutti, Nicola Tranfaglia, Pietro Adami, Luisa Capellim Anna Maria Colocci, Carlo Rossetti (ex presidente dell’associazione per disabili Aisa), Cristina Scaletti, il filosofo Gianteresio Vattimo e Carlo Vulpio.

Rifondazione comunista - La formazione guidata da Oliviero Diliberto si rivolge alla base e punta su candidati che da essa provengono: Nicoletta Bracci, bracciante agricola; Andrea Cavola, Sdl Alitalia; Bassam Saleh della comunità palestinese.

Sinistra e Libertà - La giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena, l'astrofisico e astronauta Umberto Guidoni, europarlamentare uscente,, e il vignettista Sergio Staino sono alcuni dei candidati per la lista Sinistra e Libertà, insieme all'europarlamentare uscente Alessandro Battilocchio, il più giovane italiano al Parlamento europeo, e il dirigente scolastico Simonetta Salacone, della scuola romana “Iqbal Masih”, capofila delle proteste contro la riforma Gelmini.

Lista Bonino-Pannella - Gli “irriducibili radicali” Marco pannella ed Emma Bonino sono i primi due nomi sulla lista che porta i loro nomi; li seguono Cappato Marco, l’urbanista Aldo Loris Rosssi, Velter Vecellio, Schett Welby Wilhelmine detta Mina Welby, moglie di Piergiorgio; Giorgio Pagano, Mirella Parachini, Francesco Maria Pullia, Sergio Rovasio, Giulia Simi, Mario Staderini, Rita Bernardini, Gianfranco Spadaccia.

L’Autonomia Nel segno dell’autonomia nasce l’alleanza tra il Movimento per l’autonomia di Raffaele Lombardo, LaDestra di Francesco Storace e Teodoro Buontempo, l’Alleanza di Centro per la Libertà di Francesco Pionati e i Pensionati" di Carlo Fatuzzo, tutti candidati nel Lazio

Fonte: Viterbo Oggi.

Nessun commento:

Posta un commento